Cronache

Battisti, Corte suprema rinvia la decisione sull'estradizione

Il verdetto potrebbe arrivare tra sette giorni. Intanto l'ex terrorista è in libertà ma non può lasciare la città di residenza

Battisti, Corte suprema rinvia la decisione sull'estradizione

La Corte suprema brasiliana ha deciso di rinviare la decisione sull'estradizione di Cesare Battisti. Di fatto con questa mossa la Corte prende tempo. Il procuratore federeale infatti ha chiesto tempo per preparare il caso. Dunque, come riportano anche i media brasiliani, per la nuova procedura non è prevista ancora una data. È probabile che venga presa una decisione la prossima settimana, come sottolinea O Globo.

Dunque bisognerà ancora attendere per capire se potrà andare in porto l'estradizione dell'ex militante dei Pac. Intanto il tribunale federale regionale ha concesso l'habeas corpus. Battisti dunque dovrà rispondere in stato di libertà per quanto riguarda il caso dell'esportazione di valuta per cui era finito agli arresti dopo essere stato fermato in prossimità del confine con la Bolivia. Il tribunale ha disposto una serie di misure alternative al carcere. Battisti dovrà comparire periodicamente davanti a un giudice che verificherà le sue attività. Inoltre avrà il divieto di lasciare la residenza senza un'autorizzazione giudiziaria. Le famiglie delle vittime attendono ancora giustizia..

.

Commenti