Battisti, sfogo dal carcere: "Sono stato umiliato, ora leggo Primo Levi"

Il pluriomicida è rinchiuso nella struttura di massima sicurezza a Oristano

Cesare Battisti parla per la prima volta dal carcere di massima sicurezza a Oristano. L'ex terrorista dei Pac ha dialogato con gli esponenti dei Radicali Maurizio Turco e Irene Testa che, insieme agli avvocati Annamaria Uras e Rosaria Manconi dell'Unione Camere penali, lo hanno incontrato per pochi minuti. Il colloquio con Battisti è stato riferito all'agenzia AdnKronos.

"Non sono piu' la persona che ero 40 anni fa e non mi riconoscono in come mi raccontano", ha esordito il detenuto estradato dal Brasile all'inizio di gennaio. Proprio rispetto al periodo trascorso in Sud America, terminato con l'arresto in Bolivia, Battisti precisa: "Non ero latitante, avevo documenti in regola". In effetti il pluriomicida ha goduto della protezione del governo carioca fino al dicembre 2018, quando il presidente Michel Temer - nei giorni precedenti all'insediamento del neoletto Jair Bolsonaro - aveva firmato il decreto di estradizione.

Battisti non si lamenta rispetto al modo in cui viene trattato in carcere: "Le guardie sono corrette, non ho niente da dire". Poi parla dei suoi interessi culturali: "Sto scrivendo un nuovo libro", racconta, "e sto leggendo 'Se questo è un uomo'", il capolavoro di Primo Levi sulla vita nel campo di concentramento di Auschwitz.

Infine una battuta sul discusso video del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede: "Non commento, ho spento la tv e non leggo i giornali. Al mio arrivo in Italia mi sono sentito umiliato", fa sapere Battisti.

Turco e Testa hanno descritto così le condizioni di Battisti: "Lo abbiamo trovato abbastanza bene, tranquillo. Ci ha detto che alcuni parenti hanno fatto istanza per venirlo a trovare e ci ha parlato dei suoi tre figli, di cui due in Francia e uno in Brasile. Gli mancano moltissimo".

Commenti

Libertà75

Mar, 22/01/2019 - 16:19

ah poraccio, si è reso conto che se si fosse fatto estradare da Lula, con i relativi accordi, non avrebbe dovuto fare più di una decina d'anni... e invece ora l'ergastolo che ha sempre meritato per aver umiliato e dileggiato le famiglie delle sue vittime. Fa bene a leggere "se questo è un uomo", così si renderà conto del nazismo che ha promosso con le sue azioni e forse chiederà scusa.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 22/01/2019 - 16:21

sbaglio o è stato condannato all'ergastolo ? E alora perchè glidate ancora questa enfasi dopo aver preso per il sedere milioni di italiani? Che sconti la sua pena anche perchè fino adesso è stato in vacanza e non è coretto !

CidCampeador

Mar, 22/01/2019 - 16:30

era ora

MarcoTor

Mar, 22/01/2019 - 16:32

No ma guarda, compra la settimana enigmistica che di tempo per finirla ne hai

Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 22/01/2019 - 16:38

hahha si stava bene sul lungo mare di COPACABANA, cocco e drinck vari, ristoranti dei compagni ed il benestare del compagno LULA, ora ti senti afflitto e depresso, poveraccio, fai quasi penna...di morte

Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 22/01/2019 - 16:41

povero papà, che semina figli come conigli,solo ora si sente solo,provate a farlo lavorare alba tramonto, forse avrà meno mancanze

gneo58

Mar, 22/01/2019 - 16:43

fosse per me (e non solo per lui) murerei la porta.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 22/01/2019 - 16:43

Uhhhhh....poverino... è stato umiliato,lui che non è più quello di 40 anni fa. Quasi quasi mi viene da piangere....continua a leggere,che è meglio.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 22/01/2019 - 16:57

---battisti ti consiglio di trovare dei buoni avvocati e cominciare subito l'iter di revisione straordinaria di sentenze ingiuste passate in giudicato---swag

Capellonero

Mar, 22/01/2019 - 17:02

Perchè umiliato??? gli hanno tirato pomodori marci??? lo hanno fischiato? dove sta l'umiliazione?? nel suo cervello, assassino nella sua personale intelligenza da povero ignorante,certo è un po avanti con gli anni, vedrai l'ergastolo sara' piu' corto. W l'Italia!.

ondalunga

Mar, 22/01/2019 - 17:06

Ora passerà a leggere Padre Pio, a chiedere la confessione cattolica e di poter assistere alla messa...poi farà a finta di pentirsi, i KatKom andranno a visitare il carcere e bla bla bla bla finchè ce lo ritroveremo ad insegnare nelle università...

oracolodidelfo

Mar, 22/01/2019 - 17:09

Quelli che ha ammazzato......sono ancora come 40 anni fa..........non hanno avuto possibilità di cambiare.

tosco1

Mar, 22/01/2019 - 17:10

Bravo, leggi, leggi, che fa bene.Ed ha il coraggio di parlare di umiliazioni.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 22/01/2019 - 17:13

Quelli che ha ammazzato,non hanno più l'occasione di umiliarsi,e/o di leggere Primo Levi!...Perchè continuate ad occuparvi del "soggetto"?

Ritratto di guga

guga

Mar, 22/01/2019 - 17:14

Poverino, stai tranquillo e' già nato il CLN per la tua grazia ( ha un figlio dicono) gli ex sessantottini in coro

gianrico45

Mar, 22/01/2019 - 17:17

A dire una parola di pentimento non ci pensa proprio?

Ritratto di guga

guga

Mar, 22/01/2019 - 17:17

Elkid, ...merita la preservazione in una ... bakeka tenero!

Tip74Tap

Mar, 22/01/2019 - 17:22

Per me può leggere anche Topolino visto che i suoi gusti letterari proprio non mi interessano e per quanto riguarda il nuovo libro spero che i pochi proventi vadano a copertura delle spese di mantenimento in carcere e per tutti i costi che abbiamo pagato per giungere all'arresto in Italia.

Ritratto di Willer09

Willer09

Mar, 22/01/2019 - 17:39

ma questo assassino (giudicato e condannato come tale) non deve stare 6 mesi in isolamento? e quando cominciano?

Ritratto di Willer09

Willer09

Mar, 22/01/2019 - 17:41

gli mancano moltissimo i figli? scommetto che ci sono persone a cui mancano moltissimo le sue vittime! quindi risparmiateci queste sceneggiate!

istituto

Mar, 22/01/2019 - 17:51

Leggiti Pinocchio di Collodi che è meglio.

federik

Mar, 22/01/2019 - 17:54

COMUNISTA ASSASSINO DEVI MARCIRE IN GALERA

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 22/01/2019 - 18:03

Troppo clamore.

stefano erbonio

Mar, 22/01/2019 - 18:04

Non mi sembra il caso di solidarizzare con Battisti. Levi avrebbe fatto bene a leggerlo anni fa, in epoca di formazione, ora non può che produrre rimpianti. Ma il punto resta, e sembra non capirlo, la mancanza del pentimento. L'incapacità di chiedere scusa. L'unica cosa giusta è che si sia sentito umiliato, ma anche a questo non credo, presupporre l'esistenza di un cuore. C è qualcuno che pensa che Battisti abbia un cuore?

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mar, 22/01/2019 - 18:05

Non ha mai lavorato nel fango,non sai cosa significa pezzo di pane,e non sei morto x un si o no hai causato lutti di innocenti sei fortunato ad avere la cittadinanza in un Paesello di disgraziati

Giorgio5819

Mar, 22/01/2019 - 18:17

Perché questo parassita ha spazio per parlare ?...

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 22/01/2019 - 18:19

Evitate per favore di dar voce ad un assassino ; forse nel suo egocentrismo pensa ,dopo gli omicidi, di aver diritto ad una menzione d'onore ? Deve scontare la condanna in galera come previsto dalla Legge anche se la sinistra farà tutto il possibile per tirarlo fuori e garantirgli una serena vecchiaia.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mar, 22/01/2019 - 18:24

Sei fortunato a sentirti umiliato, se dipendesse da me gli assassini delinquenti rossi come te farebbero 20 ore al giorno di lavori forzati e non avresti nemmeno tempo di vaneggiare o straparlare.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 22/01/2019 - 18:28

Tranquillo finite le arance, ti porteranno le ciliege, poi le pesche, e l'uva e poi di nuovo la arance...

cgf

Mar, 22/01/2019 - 18:31

quando avrà finito, passi a Silvio Pellico.

cgf

Mar, 22/01/2019 - 18:31

ma non doveva essere isolato per 6 mesi?

leopard73

Mar, 22/01/2019 - 18:31

TU UMILIATO!! e quelli che hai ammazzato cosa sono!!! infame assassino devi crepare in galera:

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 22/01/2019 - 18:42

Elkid : sentenze ingiuste ... Sei il solito avvocato o ex super comunista per il quale tutti gli assassini comunisti sono eroi : URSS che ha freddato 30.000 polacchi,chi ha utilizzato le Faide come mezzo di rapido sterminio e potremmo andare avanti ad libitum. Assassini esattamente come i nazifascisti.L'Italia sarà democratica quando i personaggi tipo elkid ,fascisti o comunisti che siano, avranno lasciato il paese.

ziobeppe1951

Mar, 22/01/2019 - 18:53

Salhamelec...offriti tu come “buon avvocato” con la tua licenza di terza media superiore..vedrai che se la cava

timoty martin

Mar, 22/01/2019 - 18:55

Umiliato???? Vada a dirlo ai familiari delle sue vittime. Si vergogni.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Mar, 22/01/2019 - 18:57

Una lettura utile all'irriducibile eroe della sinistra nostrana, anche per quello che in un corso di management si chiamerebbe "benchmarking": potra' effettuare una proficua analisi comparativa tra la metodologia di selezione con cui i nazisti "scremavano" gli innocenti prigionieri del campo di sterminio da mandare subito in camera a gas, e quelle che adottava lui per selezionare i gioiellieri, i macellai e i poliziotti da assassinare a sangue freddo. Comunque Battisti e' un ixxxxxxxe: se sentiva di avere la missione di punire chi legittimamente si era difeso dai delinquenti in una rapina, piuttosto che nei PAC poteva entrare in magistratura.

il nazionalista

Mar, 22/01/2019 - 19:19

Povera vittima!! Ha solo ammazzato o partecipato all' assassinio di 4 Italiani, colpevoli solo di opporsi al disegno del terrorismo comunista di cui lui era militante e protagonista!! Per 37 anni ha girato il mondo e passandosela bene: i bistrots della ville lumière e le spiagge del Brasile, sempre a brindare e a schernire lo Stato Italiano e le sue vittime - VITTIME VERE!! Adesso FINALMENTE è in GALERA!! Che ci rimanga e che di lui NON se ne parli più!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 22/01/2019 - 19:33

Doveva leggerlo 35 anni fa e non andare in giro ad ammazzare la gente. Brutto e squallido assassino devi crepare e malamente.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 22/01/2019 - 19:58

E' la tua presenza che ammorba l'aria !!!

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 22/01/2019 - 19:59

Zitto e sconta.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 22/01/2019 - 20:00

Che marcisca in galera questo schifoso

uberalles

Mar, 22/01/2019 - 20:04

Per scrivere il nuovo libro, magari, può chiedere la collaborazione di Saviano...Gratis, s'intende! Per i familiari che mancano, provi a chiedere ai familiari delle persone che, in nome della falce & martello, ha uccisi a sangue freddo: può darsi che anche'essi sentano la mancanza degli scomparsi, grazie a lui ed agli infami che lo hanno finora appoggiato, questo verme schifoso!

gio777

Mar, 22/01/2019 - 20:07

bravo, leggi quel caxo che vuoi e falla finita. sconta il tuo ergastolo e non romperci più le scatole ciao

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mar, 22/01/2019 - 20:08

Se e mi coul e foss cum la su faza am vergugnareb ènca a scurzé

carlottacharlie

Mar, 22/01/2019 - 20:19

Meschino essere, farabutto e meschino. Buttar via la chiave e lasciarlo marcire in galera.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 22/01/2019 - 20:21

POVERINOOOOOOOO,che pena quasi come gli orfani e parenti di quelli che hai ammazzato a sangue freddo!ricordi Il Poliziotto CAMPAGNA,da psicopatico quale sei gli hai scaricato il tamburo della 357 magnum ,così non hai potuto uccidere anche il suocero che l'accompagnava ed è testimone oculare!!

Redfrank

Mar, 22/01/2019 - 20:22

Se questo è un uomo......leggi leggi......poi guardati allo specchio.....vedrai le differenze......

herman48

Mar, 22/01/2019 - 20:23

Elkid, "sentenze ingiuste"? Ma va a quel paese!

Boxster65

Mar, 22/01/2019 - 20:45

Ma povero. Un po' di torture a questo sinistro assassino no?

Boxster65

Mar, 22/01/2019 - 20:47

Battisti, ti consiglio il suicidio! Seagate ganja!

vecchiomontanaro2

Mar, 22/01/2019 - 20:50

Si vegogni, ma il peggio è chi gli dà fiato.

rodolfoc

Mar, 22/01/2019 - 20:59

I decerebrati compagni ripetono sempre il mantra "le sentenze non si discutono, la magistratura non si discute ecc.ecc.", ma stavolta ovviamente tutto si deve rimettere in discusione e la sentenza è già definita ingiusta da quel furbone di faccia gialla, finto russo, che parla coi trattini in bocca.

nippy

Mar, 22/01/2019 - 21:03

Umiliato??? Ma lo sa di essere un terrorista e assassino o crede di essere Nelson Mandela? Ma perché si da voce a queste persone ? ora è in isolamento in carcere, bene che ci resti, che stia zitto e che scriva quello che vuole e chi è fuori non sprechi tempo ed energie per un mostro, c’è altro a cui pensare.

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Mar, 22/01/2019 - 21:14

Che faccia tosta. Chissà come se la rideva a Parigi e a Rio.

Una-mattina-mi-...

Mar, 22/01/2019 - 21:15

BRAVO LEGGI, LEGGI, PRIMO "LEVI", SECONDO "LEVI", FRUTTA E CAFFE'. POI TI "LEVI" DALLE BALLE

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 22/01/2019 - 21:26

poverino ...

ilpensatorelibero

Mar, 22/01/2019 - 21:35

Ecco che rimanga li e non rompa i cxxxxxxi

GiovannixGiornale

Mar, 22/01/2019 - 22:12

Un criminale che ha capito presto che a sinistra si trova l'impunità. Ora magari un dignitoso silenzio, dopo quarant'anni di sfacciataggine, lo potrebbe far rivalutare. Ma non liberare. Quanto ai radicali, che con le loro scemenze, col senno di poi lo si può ben dire, tanto male hanno fatto all'Italia, dimostrano ancora di vivere la vita come una tragica farsa.

celuk

Mar, 22/01/2019 - 23:14

e quando stava sulla spiaggia sorridente a prendere il sole non ha umiliato tutta l'Italia? Basta spazio a questo delinquente.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 23/01/2019 - 02:35

Ai ragione, mancava la fanfare dei komunisti.

Cittadino58

Mer, 23/01/2019 - 07:46

Lo trattano come se fosse lui la vittima invece è un terrorista che 40 anni fa ha ammazzato delle persone che non hanno proseguito la loro vita come lui ha fatto. Pertanto taccia e si penta e sconti la giusta pena che ormai è più simbolica che altro, visto che ha goduto gli anni più belli in libertà con tutti i piaceri.

Ritratto di mircea69

mircea69

Mer, 23/01/2019 - 08:51

Poveretto, deve essere molto dura passare da anni di vita da bohemien al carcere.

WSINGSING

Mer, 23/01/2019 - 08:59

Ha ragione. Non gli bastava un Ministro (seppure discutibile Ministro....) mancavano infatti il tappeto rosso, la banda ed il plotone in alta uniforme schierato.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 23/01/2019 - 09:46

Al momento stai dentro.Quando,forse ci saranno altri al governo, chissà.Regards

timoty martin

Mer, 23/01/2019 - 09:49

Peccato che, per lui, le prigioni non siano più come quelle del Medioevo.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 23/01/2019 - 09:49

tu sei l'umiliazione, il degrado morale e materiale in persona! è non avresti neanche diritto di parola, visto che hai disatteso e disonorato le leggi italiane!

barnaby

Mer, 23/01/2019 - 09:58

@felpid, mandagli una felpa che in galera fa freddo. Sei per caso un suo fiancheggiatore? Quando esci mettiti una felpa.

diesonne

Ven, 01/02/2019 - 09:14

diesonne il giornale si ricordi che in carcere non è rinchiuso solo battist