Cronache

Fra bellezza e benessere ecco dove va la farmacia

Fra bellezza e benessere ecco dove va la farmacia

Non solo medicine, ma anche prodotti di bellezza. Creme per il viso, trucchi, lozioni specifiche per i capelli. La puntata periodica in farmacia è, ormai da qualche tempo, sinonimo di benessere, non più solo di malattia.

Dal 17 al 19 aprile torna a Bologna il salone dedicato Cosmofarma Exhibition che ha il sostegno sia di Federfarma (federazione che riunisce 16mila farmacie) che di Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetici Italia. L'edizione di quest'anno, la diciannovesima, è dedicata a ricerca e innovazione, si intitola: «Il futuro è oggi». Le aziende che esporranno a Cosmofarma potranno presenziare anche ad Expo, nel padiglione dedicato alla Biodiversità realizzato da BolognaFiere. Ha ricordato, infatti, Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere, che «grazie all'esperienza nell'organizzare Sana, il salone del Biologico e del Naturale, BolognaFiere è fra i protagonisti di Expo e curerà la realizzazione del padiglione della Biodiversità e del Biologico.

«I convegni e gli incontri sono essenziali per capire come evolve il servizio farmaceutico e per anticipare il cambiamento in base alle esigenze della popolazione» ha dichiarato Annarosa Racca, presidente di Federfarma.

Le vendite di cosmetici in farmacia hanno raggiunto, nel 2014, un volume economico di oltre 1.800 milioni di euro (+0,5%), per questo, ha anticipato Stefano Fatelli, presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia, «a Cosmofarma organizziamo momenti di formazione tecnico-scientifica (corsi Ecm, seminari)e imprenditoriale. Verranno anche presentate ricerche ad hoc su mercato e consumatore». Fatelli ha messo in evidenza che per la prima volta a Cosmofarma si parlerà de «La forza e il sorriso - Look Good...Feel Better Italia», progetto di responsabilità sociale patrocinato da Cosmetica Italia: sono promossi laboratori di bellezza e di trucco gratuiti in ogni ospedale che ne faccia richiesta a favore di donne colpite da tumore.

Le aziende sostengono il progetto offrendo i loro prodotti.

Commenti