Cronache

Ben Ammar: "L'era Berlusconi non è ancora arrivata al termine"

L'imprenditore tunisino Tarak Ben Ammar pronto a investire nelle tv italiane. E sulla politica ha le idee chiare: "Cav come De Gaulle, l'Italia lo sa"

Ben Ammar: "L'era Berlusconi non è ancora arrivata al termine"

Se ci fosse la possibilità d'investire in una televisione italiana non ci penserebbe due volte. E non è affatto sicuro che l'era Berlusconi sia giunta al termine.

In un'intervista a Radio24, l'imprenditore franco-tunisino Tarak Ben Ammar, consigliere d'amministrazione di Cairo, che ha rilevato La7 da Telecom Italia, mette in chiaro che se la società cercasse un socio, non avrebbe nessun problema a farsi avanti.

Se la Rai fosse privatizzata, un passaggio che riterrebbe "positivo", Ben Ammar si farebbe avanti. Ma l'ipotesi non è praticabile e lo dice chiaramente l'Usigrai, che ricorda come "nessun grande Paese europeo si è privato del Servizio pubblico radiotelevisivo". Se l'idea dell'imprenditore è che una tv non pubblica si libererebbe dai partiti, il sindacato trova invece più urgente "approvare alcune riforme".

L'idea che l'imprenditore ha in mente è quella di un nodo televisivo che unisca il bacino del Mediterraneo, aggregando "60 milioni di italiani, 60 milioni di francesi e 60 milioni spagnoli".

Ben Ammar non si limita a commentare il panorama mediatico italiano. Dedica una battuta anche all'agone politico, spiegando che il periodo Berlusconi "non è assolutamente finito". Il Cavaliere, dice, "è come De Gaulle e gli italiani lo hanno capito". "È un perseguitato dalla magistratura, è innocente".

Ai dubbi di chi gli chiede se la Primavera araba sia fallita, Ben Ammar risponde che in realtà si sta "costuendo per la prima volta la democrazia" in Egitto e in Tunisia e nega il golpe al Cairo: "Morsi non ha mantenuto le promesse". E chiede: "Non ci date consigli". Perché "spesso l'Occidente non capisce il mondo arabo". Proprio agli arabi consiglia invece di investire di più in Italia

538em;">.

Commenti