Cronache

Bene il 2014 e con Nissan partnership rafforzata

Il 2014 si appresta a diventare un anno record per il gruppo Avis-Budget, realtà leader del noleggio a breve termine. Questo, almeno, lasciano intuire i risultati relativi al terzo trimestre, resi noti a fine ottobre. Nel comunicato ufficiale si parla infatti di un fatturato globale cresciuto a 2,5 miliardi di dollari (+6% rispetto al 2013), di un margine operativo lordo di 417 milioni di dollari (+9%) e di un utile netto di 209 milioni di dollari. Quanto basta per far dichiarare agli stessi vertici di Avis-Budget che questo sarà «l'anno più profittevole nella storia del gruppo». Analizzando i dati nel dettaglio, si scopre che le performance positive sono state determinate in particolare dalla crescita sul mercato nordamericano, che ha visto aumentare tanto i giorni di noleggio (+6%) quanto i prezzi medi (+2%) e la flotta (+8%). Meno impetuosa l'avanzata nel resto del mondo, con crescite nell'ordine di uno o due punti percentuali al massimo. E l'Europa? I numeri relativi non sono stati inclusi nella presentazione, dove però si legge che durante la stagione estiva «sono stati raggiunti risultati record».

A proposito di Europa, va inoltre segnalata la strategia di sviluppo messa in atto dal marchio Budget, che nel corso del 2014 ha aperto ben 175 nuovi uffici in tutto il continente, raddoppiando addirittura la presenza in Germania.

Grande dinamismo anche in Italia, dove Avis e Nissan hanno annunciato il rafforzamento della partnership attraverso una serie di azioni congiunte, mirate a trasmettere i valori di innovazione, tecnologia, sicurezza e piacere di guida tipici di entrambi i brand. La prima di queste attività è stata la fornitura di 275 nuovi crossover X-Tail e Qashqai, che sono andati ad aggiungersi agli altri modelli della casa giapponese già presenti nella flotta a noleggio di Avis.

Il gruppo, inoltre, ben presente il concetto di responsabilità sociale. Un concetto che, da sempre, l'azienda declina in iniziative concrete sul territorio. Ultima in ordine di tempo, la partecipazione come sponsor alla Staffetta solidale promossa da Ubi Banca per raccogliere fondi a favore di Airc, l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro.

Avis ha fornito tre minivan a supporto tecnico della corsa e l'abbigliamento sportivo per tutti i partecipanti lungo il percorso, che ha toccato 121 Comuni italiani.

Commenti