Dimissioni Papa Benedetto XVI

Benedetto XVI: "Momento difficile per la Chiesa. San Pietro interceda"

Il Pontefice chiede l'intercessione dell'apostolo, nella transizione dal suo pontificato al prossimo. E ai fedeli sostegno nella sua decisione

Benedetto XVI: "Momento difficile per la Chiesa. San Pietro interceda"

La cerimonia del mercoledì delle Ceneri inizia puntuale alle cinque del pomeriggio. Il Papa, parato negli abiti liturgici viola del periodo quaresimale, entra in silenzio nell'atrio della Basilica pietrina, dove ad attenderlo ci sono i cardinali residenti a Roma.

La messa è stata spostata eccezionalmente dal colle Aventino, dove si svolge per tradizione. La notizia delle dimissioni ha portato a Roma molti più fedeli degli anni scorsi. E la basilica non sarebbe stata sufficiente a contenerli tutti.

Benedetto XVI ha chiesto "un particolare ricordo nella preghiera" e il sostegno spirituale necessario a portare avanti la sua scelta di dimittersi dalla guida della Chiesa. Ha invocato l'intercessione dell'Apostolo Pietro "per il cammino della Chiesa in questo particolare momento" all'inizio dell'omelia. E colto l'occasione "per ringraziare tutti, specialmente i fedeli della Diocesi di Roma".

L'ultima omelia del Papa è contrassegnata anche da forti denunce. "Molti - dice - sono pronti a 'stracciarsi le vesti' di fronte a scandali e ingiustizie, naturalmente commessi da altri, ma pochi sembrano disponibili ad agire sul proprio cuore, sulla propria coscienza e sulle proprie intenzioni, lasciando che il Signore trasformi, rinnovi e converta".

Ricorda poi che "il vero discepolo non

538em;">serve se stesso o il 'pubblico', ma il suo Signore".

Commenti