Cronache

Benzina a prezzi bassi, in Usa si torna alle XXL

Benzina a prezzi bassi, in Usa si torna alle XXL

Il Los Angeles Auto Show, che aprirà al pubblico venerdì prossimo, visto dall'Europa è l'evento che chiude la stagione delle rassegne automobilistiche internazionali, mentre per il pubblico di casa e per i costruttori è la rassegna che apre la nuova stagione nordamericana che culminerà a gennaio nel Naias di Detroit per concludersi in aprile a New York. Per gli Stati Uniti si tratta, quindi, di un Salone importante, che si apre su uno sfondo tinto di rosa: la benzina sotto i tre dollari il gallone sta facendo rivivere lo spirito bigger is better , e le vendite di pick-up e Suv extra-large, con i loro motori dai consumi pantagruelici (si salvano i Ram equipaggiati dei turbodiesel made in Italy) fanno segnare una crescita mensile a doppia cifra che contribuisce a quella complessiva del mercato (+6,1% a ottobre, + 5,5% nei primi dieci mesi). L'ambiente non ci guadagna, ma per fortuna il resto del pubblico statunitense guarda con sempre più interesse a vetture e crossover compatti e apprezzerà quindi la nuova Fiat 500X che fa il suo debutto all'Auto Show e andrà a far crescere la famiglia delle 500, auto cult anche per gli americani, compresa la versione elettrica che ha la sua culla di estimatori proprio sulla West Coast e in particolare lungo la Baia di San Francisco. Molti dei modelli che debuttano a Los Angeles saranno, come accade sempre nelle rassegne nordamericane, destinati al mercato locale ma sono attese all'esordio anche numerose novità di taglio globale, soprattutto di fascia premium, quella sempre molto frequentata nella capitale del cinema e dello spettacolo.

Impressionano i dati di vendita di Maserati , che in Usa ha consegnato in dieci mesi 10.327 auto con una crescita del 265,2%, ma anche i blasoni tedeschi, seppure con aumenti molto più contenuti, stanno viaggiando a gonfie vele e tutti presentano novità di rilievo. Audi mostrerà attraverso un'imponente concept il nuovo look che accomunerà tutti i futuri modelli, a cominciare dalle ormai prossime nuove generazioni di A4 e Q7 . Mercedes-Benz , che tiene in serbo per Detroit la Cla Shooting Brake , mostra a Los Angeles la colossale Mb Maybach S600 riprendendo, non più come brand autonomo, il nome del famoso ingegnere per firmare il modello al top fra le berline di Stoccarda.

Bmw fa esordire la Mini a cinque porte e sfoggia le versioni M per la nuovissima X6 e per la classica X5 . Quattro sono le novità di Porsche , dedicate a 911 e Panamera , mentre Volvo (tuttora alla ricerca della ricetta per ritrovare gli splendori americani degli Anni '90) lancia, a fianco della grande Xc90 , l'inedita versione Cross Country della V60 . Da Jaguar arriva la bellissima F Type con trazione integrale mentre Lexus , brand fortissimo in Usa, presenta il concept Lf-C2 che anticipa un futuro spider compatto. Ecco poi Toyota con la Fuel Cell , che emette solo vapore acqueo: il motore eletrico è alimentato da celle che bruciano idrogeno.

In questo periodo negli Usa scatta il Model Year 2016 e saranno numerosi i modelli nuovi, o spacciati per tali, presentati da Gm , Ford e Chrysler .

Commenti