Bergamo, hub del terrorismo islamico: reclutamento e pianificazione di attentati

In carcere l'imam che organizzò l'attentato a Stoccolma nel 2010. Denunciato un 17enne: voleva fare il jihad in Italia. Sostieni il reportage

Bergamo, covo di terroristi? Fa strano, ma sembra che sia così.

Un diciassettenne musulmano di origini balcaniche che vive in provincia è stato individuato dalla Digos di Bergamo e denunciato alla procura dei minori di Brescia per addestramento con finalità di terrorismo. E, in mattinata, è saltata fuori una pista investigativa che lega l'imam di Bergamo Muhammad Hafiz Zulkifal (arrestato il mese scorso) agli attentati di Stoccolma del 2010.

Un caso? Difficile dirlo. Ma andiamo con ordine.

Il ragazzino del Bergamasco all'apparenza è ben integrato nella scuola e nel paese in cui vive scriveva dal suo computer numerosi commenti di approvazione a video della propaganda jihadista su siti web stranieri in cui si fa quotidianamente la propaganda della guerra santa. C'è da dire che, però, il 17enne non ha manifestato volontà di unirsi ai combattenti o di cercare affiliati.

Poi c'è Muhammad Hafiz Zulkifal. Si è tenuta oggi la discussione davanti al tribunale del Riesame di Cagliari che deve decidere il destino del presunto terrorista.

Zulkifal è stato arrestato lo scorso 23 aprile con l'accusa di essere uno dei capi della cellula italiana di Al Qaeda, costituita da 18 persone, con basi tra Sardegna e Lombardia.

Pachistano di Swabi, ha 43 anni, ed è in Italia dal 1997. Sulla sua testa pendono le accuse di costituzione e organizzazione di associazione terroristica internazionale; finanziamento della stessa organizzazione che è responsabile della strage al mercato di Peshawar a ottobre 2009 (oltre 100 morti nel giorno della visita di Hillary Clinton) e di numerosi attentati.

Inoltre, secondo gli investigatori, sarebbe il mandante del duplice omicidio di una coppia di pachistani infedeli fatti sgozzare e il responsabile di trasporto di valuta all'estero.

Stando alle indagini della Direzione distrettuale antimafia di Cagliari, coordinate dal pm Danilo Tronci, tre ore prima delle due esplosioni che l'11 dicembre del 2010 seminarono il terrore a Stoccolma, con un bilancio miracoloso di un solo morto e diversi feriti, l'imam di Bergamo avrebbe fatto una telefonata durante la quale avrebbe sostenuto di avere necessità di chiamare in Svezia dove erano già pronti i "puri".

Su questa circostanza sono stati avviati nuovi accertamenti degli investigatori.

Commenti

eternoamore

Ven, 22/05/2015 - 14:18

NON VOGLIAMO NESSUNO IN ITALIA, FUORI TUTTI.

machete883

Ven, 22/05/2015 - 14:21

I veri criminali non sono solo i terroristi, ma chi vuole fare un distinguo di due mentalità islamiche. La fede islamica è: morte agli infedeli. Questo è il messaggio. E noi non islamici siamo tutti infedeli. Questa è l'unica ed univoca realtà! Condanniamo per prima cosa chi politicamente e religiosamente vuole fare un distinguo tra due islam diversi. L'islam è uno ed indivisibile. Solo accettando questo concetto potremo imparare a difenderci.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 22/05/2015 - 14:21

Non si è ancora capito che questi caproni, quando non sanno dove andare, vengono tutti a mingere in casa nostra?

rigadritto

Ven, 22/05/2015 - 14:27

ormai l'unica soluzione è emigrare in un Paese civile: se ci riesco vi saluto e vi lascio in mezzo alla feccia che invade il nostro Paese

honhil

Ven, 22/05/2015 - 14:38

Lo Stivale sembra un immenso formicaio dove le formiche soldato, per un inspiegabile motivo, dopo essersi trasformate in formiche operaie, lavorano per destabilizzare l’ordine del formicaio stesso.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 22/05/2015 - 14:39

Tutte facce piene di intelligenza, lo si vede subito, che esprimono cultura e grande civiltà. Insomma, come dicono i kompagni sinistrati, delle vere e proprie RISORSE.

paràpadano

Ven, 22/05/2015 - 14:43

Ma Alfano è stato avvisato ?? Magari si attribuirà il merito degli arresti il poveretto!?!?

Ritratto di Geppa

Geppa

Ven, 22/05/2015 - 14:46

siete FANTASTICI in redazione...questa perla di "Bergamo hub del terrorismo" è fantastica...

scarface

Ven, 22/05/2015 - 14:51

Che faccia da pirla !!!

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Ven, 22/05/2015 - 14:52

Sbattetelo nelle carceri peggiori che abbiamo e buttate via la chiave. Basta con gli islamici in Italia.

antidoto

Ven, 22/05/2015 - 14:56

@ machete883, Ven, 22/05/2015 - 14:21. Hai perfettamente ragione. L'Islam, a differenza del Cristianesimo, non ha conosciuto una Riforma, per la quale ci sono sostanzialmente cattolici (ortodossi inclusi) e protestanti (evangelici inclusi). Qualcuno, grazie a Dio (che non è lo stesso dio del loro Allah), come Lutero, ha avuto il coraggio di seguire la propria coscienza e di dire, anzi, scrivere 95 tesi che hanno cambiato in seguito il percorso della storia dell’umanità - soprattutto quella occidentale che fa tanto schifo ai radical chic. Purtroppo in Italia la Riforma protestante è stata soffocata dal Vaticano, per cui ci troviamo ancora oggi con un popolo bue (vedi il fenomeno del cattocomunismo) che non è capace di pensare con la propria testa, ma che fa e farà sempre quello che gli viene detto da chi detiene il potere. “Roma o Spagna, purché se magna!”

ullo

Ven, 22/05/2015 - 14:59

la padania è una terra martoriata, dopo i leghisti anche i terroristi.

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Ven, 22/05/2015 - 15:06

E' COLPA DI ALFANO

gedeone@libero.it

Ven, 22/05/2015 - 15:15

Buttate le chiavi della cella di questo barbaunta...

umbro80

Ven, 22/05/2015 - 15:20

giovani jiadisti crescono...l'integrazione è una chimera...l'Islam non è né laico né moderato. E' Islam e basta.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Ven, 22/05/2015 - 15:26

@ Memphis35 il bello è che ce lo fanno sulla testa (x non dire di peggio) ed a sentire i vari buonisti ne dovremmo anche essere grati - "Il ragazzino del Bergamasco all'apparenza è ben integrato nella scuola e nel paese in cui vive" APPUNTO....APPARENTEMENTE BEN INTEGRATO; ma quella gente non intende affatto integrarsi con noi, Francia e Gran Bretagna (x fare solo 2 esempi) l'hanno tragicamente dimostrato e noi, da bravi beoti, facciamo finta di nulla

pavone

Ven, 22/05/2015 - 15:26

che schifo...e mi fermo qui

antidoto

Ven, 22/05/2015 - 15:26

Cosa dice la Sboldrina di questo migrante "d'avanguardia"???

Lucas1963

Ven, 22/05/2015 - 15:38

Gli unici a non sapere una mazza son proprio i bergamaschi, come sempre.

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 22/05/2015 - 15:40

Ma come in itaglia c'erno solo derelitti sfigurati dalle guerre, individui torturati, persone ridotte all'osso, esseri umani calpestati nei propri diritti fondamentali dell'uomo. Ma tuti qua dovevano arrivare questi? Alfanov era in missione all'estero e non poteva materialmente controllare la situazione. Ci ha pensato la presidenta che ne ha fatto le feci.

Rossana Rossi

Ven, 22/05/2015 - 15:43

E noi continuiamo a sborsare soldi per fare indagini su questi figuri a cui abbiamo dato ogni possibilità di delinquere facilitandogli anche il compito...........siamo proprio dei gran cretini........

Tikitaka

Ven, 22/05/2015 - 15:57

personaggi del genere ci costano assai....

rosa52

Ven, 22/05/2015 - 16:02

eppure leggo tanto e cerco di capire, ma una cosa che ancora non mi e' chiara e' come sia possibile che questi comunisti abbiano ridotto l'Italia a un tale schifo solo per i loro sporchi traffici!! altrimenti che motivo avevano...qualcuno me lo spieghi!!

Tikitaka

Ven, 22/05/2015 - 16:07

Anche costui verrà annoverato tra una risorsa indispensabile per il nostro paese?

Ritratto di Loudness

Loudness

Ven, 22/05/2015 - 16:20

Geppa, pensa che divertimento quando anche voi sinistrati sarete costretti a confrontarvi col terrorismo... ma quello vero. Stoaspettando quel momento con impazienza... e scommetto che tutto il buon umore che avete, vi passerà di botto... e in un botto. Per quanto riguarda la notizia sopra, beh ormai questi, grazie al PD, al M5S, all'opposizione responsabile, alle Vendole ecc ecc, ci piasciano in testa senza nemmeno più preoccuparsi di dirci che è pioggia.

VittorioMar

Ven, 22/05/2015 - 17:31

..ora siamo tutti più tranquilli!!

clamajo

Ven, 22/05/2015 - 17:45

Bella faccia...

Ritratto di danutaki

danutaki

Ven, 22/05/2015 - 18:11

@ Geppa - 22/05/2015 - 14:46....avrebbe preferito "Bergamo club del terrorismo"...e chiedere l'iscrizione ???

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Ven, 22/05/2015 - 18:34

Tutti individui fatti con lo stesso stampo O IGNOBILE BUDELLO.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Ven, 22/05/2015 - 19:09

ma il marocchino che ha salvato la francese nell'Arno, chi mi dice che non si siano messi d'accordo per potaer avere la cittadinanza in Italia? Questi musulmani sono più furbi di voi..

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Ven, 22/05/2015 - 19:10

ma il marocchino che ha salvato la francese nell'Arno, chi mi dice che non si siano messi d'accordo per poter avere la cittadinanza in Italia? Questi musulmani sono più furbi di voi..,

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 22/05/2015 - 19:38

Questa era la terra di Papa Giovanni e noi abbiamo permesso che diventasse zona di caccia dei cammellieri barbeunte. Siamo proprio un popolo di fessi. Meglio, i comunistardi e la chiesa ci vorrebbero un popolo di fessi, ma io coltivo ancora una piccola speranza che scocchi la scintilla della ribellione di popolo.

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Ven, 22/05/2015 - 19:50

Se, e sottolineo se, dovessi dire che trovo inquietante la foto dell'iman di Bergamo ( nota: Bergamo, almeno per ora, non è mussulmana, quindi dite: l'iman che "vive" a Bergamo ), che non sono nè solidale nè accogliente con gente di dubbia provenienza, e che ha usi e costumi a distanza siderale dai miei, che non mi piace la società multiculturale e multirazziale, che sono un'individualista, che neanche per 35 mila euro al giorno mi metterei in casa uno sconosciuto, tanto meno se clandestino, e che rivendico il mio diritto ad affermare tutto ciò nel rispetto della Costituzione che nei "diritti assoluti" della singola persona prevede la libertà di manifestazione del pensiero, cosa potrebbe succedermi? Il governo mi fa marchiare a fuoco con la lettera R di razzista?

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 22/05/2015 - 20:59

dargli un sonnifero e depilarlo a zero con schiuma depilatoria e fresatrice

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 22/05/2015 - 21:20

Che bello circolare per l'Italia e l'Europa e vedere queste facce!

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Ven, 22/05/2015 - 21:31

prendiamoli a calci e buttiamoli fuori!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 22/05/2015 - 23:10

Fin che in Italia ci saranno persone ricattate per un tozzo di pane o "agenti esterni in barba finta" lo Stato Italiano si può considerare simil "maiale" con cui si facevano affondare i bastimenti nemici ovvero una situazione di pericolo per se stessi e gli alleati europei.

Ritratto di Mario96

Mario96

Ven, 22/05/2015 - 23:13

Quante storie.... sono qui per pagarci le pensioni.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 22/05/2015 - 23:54

clamajo: faccia da pakistano. Sicuramente meglio che quella di pirla padano!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 23/05/2015 - 00:15

In Italia circolano imam pachistani, marocchini, egiziani, libici, siriani, palestinesi e chissà quanti altri. DI FATTO TUTTI I MUSSULMANI DEL PIANETA TERRA STANNO COMBATTENDO CONTRO LA CIVILTÀ OCCIDENTALE. Qual'è la novità? Che i sinistrati italiani li aiutano.