Cronache

La mamma non ha soldi. Neonato attende d'essere sepolto da un mese

È nato prematuro a Bergamo dopo un incidente e morto dopo poche ore. Il Comune non può provvedere a tutte le spese

La mamma non ha soldi. Neonato attende d'essere sepolto da un mese

La madre era rimasta coinvolta in un piccolo incidente stradale e il bambino era nato prematuro, di 24 settimane e 3 giorni, lo scorso 7 novembre. Venuto al mondo all'ospedale di Calcinate, in provincia di Bergamo, già in gravissime condizioni, è morto dopo poche ore al Papa Giovanni XXIII.

Da un mese la salma del neonato attende di essere sepolta. La madre Maryam, 29enne di origine marocchina che vive a Cologne da quando era adolescente, non ha soldi per il funerale.

"Mi hanno detto che ci volevano 750 euro", ha raccontato. Una somma che, da quando è stata licenziata da una ditta pulizie e vive con il sussidio di disoccupazione, non poteva permettersi di spendere. Tantomeno poteva farlo il compagno, che ha un lavoro saltuario, o il fratello, che al momento non lavora.

In molti, scrive l'Eco di Bergamo, si stanno muovendo per aiutare Maryam a dare una giusta sepoltura al piccolo Yousef. E il Comune? La madre ha chiesto aiuto anche alle istituzioni, che però hanno risposto di non potere aiutare con più di 250 euro.

Il calcolo avviene infatti in base al reddito Isee.

Commenti