Bergoglio accenna a un baciamano quando saluta la regina di Giordania

Bergoglio accenna a un baciamano quando saluta la regina di Giordania ricevuta in udienza

Papa Francesco accenna a un baciamano quando saluta la regina Rania di Giordania ricevuta in udienza assieme al marito, il re Abdallah Ibn Husayn. La semplicità e l’immediatezza di Bergoglio ancora una volta si manifestano. Il Pontefice mantiene gli stessi atteggiamenti e le stesse abitudini che aveva prima di salire al soglio petrino.

Commenti

Nadia Vouch

Gio, 29/08/2013 - 16:17

Questa non è semplicità, bensì mandare alle ortiche il Protocollo.

Ritratto di Gorilla Gor

Gorilla Gor

Gio, 29/08/2013 - 17:00

Baciamano perchè è bella o perché è una regina? Mah!.....

Beaufou

Gio, 29/08/2013 - 17:17

Questa foto non mi piace neanche un po': qualcuno dica a Bergoglio che è diventato papa. Ma forse è solo galanteria da cavaliere, e probabilmente di essere papa, Bergoglio lo sa fin troppo bene... Ma, chissà perché, la foto continua a non piacermi.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 29/08/2013 - 17:26

Dalla foto non si può capire se trattasi di tentato baciamano o cenno d'inchino a persona di rango.

francoborri

Gio, 29/08/2013 - 17:34

Sembra ogni volta che sia l'ultima, invece al male c'e´sempre il peggio. Forse se Bergoglio non fosse stato, come Lutero,illuminato tardivamente dalla vocazione avremmo ora un tecnico chimico, magari bravo, in piu' ed un PAPA vero.

franco@Trier -DE

Gio, 29/08/2013 - 17:43

Incredibile un Papa che bacia la mano a una regina ..se parliamo di rango quello della regina è di molto inferiore, ci sono stati re e imperatori che si sono chinati davanti al Papa.

Cocudi

Gio, 29/08/2013 - 17:49

Ancora il protocollo? Perché non rimettiamo la sedia gestatoria o l'obbligo per i giardinieri di nascondersi quando passa il Papa nei giardini vaticani oppure meglio, la Guardia nobile dei tempi del marchese del Grillo? Il Papa prima di essere una capo di stato è un componente del popolo di Dio non al di sopra del popolo di Dio e Lui lo ha capito benissimo ma non ora che è stato eletto Papa da sempre.

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Gio, 29/08/2013 - 18:04

Indubbiamen te una situazione buffa, particolare. Questo Papa Bergoglio è davvero singolare!

Nadia Vouch

Gio, 29/08/2013 - 18:06

@Cocudi. Buonasera. Quello che Lei definisce semplicemente "popolo di Dio" è formato da centinaia e centinaia di milioni di persone, ovunque nel Mondo. Il "capo di stato" è un regnante di uno Stato Vaticano, che fino a prova contraria è determinante negli equilibri mondiali. Non stiamo giocando al galateo. Il Protocollo tra Stati è cosa serissima. Saluti.

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 29/08/2013 - 18:16

Francesco è davvero un grande. Io però l'avrei baciata in viso. Ce ne fossero di persone come Rania.

Totonno58

Gio, 29/08/2013 - 18:55

Il protocollo?!?grande problema, eh?

arkangel72

Gio, 29/08/2013 - 19:11

Se vogliamo discutere di protocollo chiediamoci perchè la Regina di Giordania è andata dal Papa con lo shador bianco? Nessuno le ha detto che tale colore è riservato al pontefice? Le uniche regine che hanno il cosiddetto "privilegio del bianco" sono quelle di Spagna, Belgio e la Granduchessa di Lussemburgo. Un tempo anche la Regina d'Italia poteva vestire di bianco in presenza del Santo Padre. In pratica alle sovrane di fede cattolica è concessa questa antica usanza. Ma la Regina Ran amusulmana che motivo ha e a che titolo si mostra col copricapo tipico delle donne islamiche e per di più bianco?

absinthium

Gio, 29/08/2013 - 19:31

bergoglio è semplicemente, per intelligenza, cultura e formazione, un uomo che sa stare al mondo, al di là di bigottismi e cerimoniali...alle ortiche protocolli e orpelli!!! sveglia, gente, sveglia!!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 29/08/2013 - 20:45

Cocudi - Ma non dica baggianate. e non mi va neanche di spiegare il perché,sarebbero parole gettate al vento. Se siamo tutti popolo di Dio,il papa dovrebbe fare un semi-inchino a tutte le donne,non solo alla sovrana di Giordania.Lo fa? No,e allora? Il suo blaterare di popolo di Dio è proprio fuori posto,tanto perché capisca meglio,è il classico cavolo a merenda.

chiara 2

Gio, 29/08/2013 - 23:09

Bergoglio continua ad essermi sempre più antipatico. Gesù lavava i piedi ai poveri, lui si genuflette ai potenti.

Prameri

Ven, 30/08/2013 - 00:31

Anche un papa può inchinarsi davanti a una bella donna

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 30/08/2013 - 03:48

i regnanti cristiani si inchinano al Papa, rania non è cristiana, ma ha mancato di rispetto non prostrandosi prima che il Papa facesse il gesto..quello è il capo della cristianità lei è "regina" di uno staterello arabo..e comunque Francesco non esageri....inchinarsi per umiltà davanti ad un bambino, ad un'invalido, ad un povero è un grande gesto..non inchinarsi davanti ad un capo di stato per di più arabo...

goorka

Ven, 30/08/2013 - 09:08

Che tristezza questo Papa. Cristo non s'inchina a nessuno!

Ritratto di Baliano

Baliano

Ven, 30/08/2013 - 09:32

Cristo, ha lavato i piedi lerci dei pescatori e Francesco d'Assisi s'è inchinato e baciato i lebbrosi: Ma che "Protocollo" d'Egitto! Leggete il Vangelo, almeno. -- E a Rania di Giordania essendo forse la più bella tra le belle, forse solo un piccolo gesto, un riconoscimento alla Donna, così vituperata in altre luoghi e Religioni del Pianeta: Embè, dov'è lo "scandalo"?

Aristofane etneo

Ven, 30/08/2013 - 09:55

ASPETTATE, miscredenti, E VEDRETE che questo papa dopo averci abituato alla teologia della Banalità, alla (gesuitica?) fratellanza d’intenti con il poverello d’Assisi, toglierà agli Italiani il fardello del mantenimento dello Stato del Vaticano, darà accoglienza e cittadinanza (vaticana) agli Immigrati di tutto il Mondo e smetterà di farsi chiamare Sua Santità. Certo è un po’ dura abituarsi all’inchino di un Papa di fronte ad una donna, per quanto bella e musulmana. Fa venire in mente l’inchino della nave passeggeri comandata dal quasi altrettanto famoso Schettino.

Ritratto di barbara.2000

barbara.2000

Ven, 30/08/2013 - 10:39

intanto il papa , come tale , è come un re o una regina . alla pari dunque , il baciamano è fuori luogo . impari dagli ufficiali in alto grado come ci si comporta . mi ha dato fastidio , l'inchino alla rappresentante musulmana . e anche non lo fosse stata , era la regina che doveva fare un leggero inchino . ma caspita non esiste più il bon ton ?

franco@Trier -DE

Ven, 30/08/2013 - 17:31

pi se ben avete visto le mogli dei vari personaggi che fecero visita al Papa dalla moglie di Busch a quella di Carter e tutte le altre non erano regine ma ci furono capi di stato donne che si inchinarono al Papa.

franco@Trier -DE

Ven, 30/08/2013 - 17:44

ripeto un errore grave che fece quel papa italiano emigrato in Argentina forse peggio del baciamano del Berlusconi al predone del deserto Gheddafi.

innocentium

Sab, 31/08/2013 - 20:32

se al Papa dà fastidio il protocollo vaticano vada a tener compagnia a Ratzinger.

ricgiu

Lun, 02/09/2013 - 12:55

E' disdicevole e privo di rispetto non seguire il protocollo (che nel mondo laico è equivalente alla liturgia). Sono regole precise che rendono gli incontri tra persone lontane di costumi e mentalità, serene e cordiali. Questo comportamento non è umiltà ma è sintomo del degrado di costumi e di valori che è lo stile dei nostri tempi.....L'umanità ha bisogno di regole per non cadere nel nichilismo.