Cronache

E Bergoglio chiede un applauso per Ratzinger: "Ci segue con la Tv"

Papa Bergoglio ha chiesto ai ventimila fedeli presenti a Piazza San Pietro un applauso per il suo predecessore: "Papa Benedetto ci segue per televisione"

Benedetto XVI saluta Francesco durante il concistoro del 22 febbraio
Benedetto XVI saluta Francesco durante il concistoro del 22 febbraio

Jorge Mario Bergoglio, durante l'udienza generale di oggi, ha chiesto un applauso per il suo predecessore.

"L'amato Papa Benedetto ci segue per la televisione. E tutti gli diamo la buona Pasqua e un applauso forte", ha detto il papa argentino rivolgendosi alle ventimila persone presenti questa mattina in piazza San Pietro. "La Pasqua è fiorita - ha aggiunto il pontefice prima della tradizionale catechesi - perchè fiorisce il Cristo risorto, fiorisce la santità della Chiesa, per questo ci sono tanti fiori. Tutta la settimana festeggiamo la Pasqua e ci diamo ancora un Buona Pasqua!".

I due papi si sono visti qualche giorno fa per il consueto augurio di Pasqua. La vicenda della missiva di Ratzinger non sembra aver compromesso in alcun modo il rapporto di reciproca stima e fiducia che intercorre tra il pontefice attuale e quello emerito. Poco prima della Pasqua, inoltre, si era diffusa una "fake news" riguardante il decesso di Benedetto XVI. Una "finta morte" che ha fatto sì che alcuni ipotizzassero l'esistenza di qualche significato nascosto: "E dunque la bufala, agli occhi esperti di chi frequenta il Vaticano, è parsa subito un tentativo di creare confusione oltre le mura leonine e di lanciare segnali a chi da tempo conduce una battaglia sottotraccia al pontificato di Bergoglio - ha scritto Il Fatto - Come fu per il messaggio nascosto in un' altra e ancora più clamorosa bufala, quella del falso tumore di Francesco".

Bergoglio, oggi, sembrerebbe aver voluto smentire le voci riguardanti un progressivo peggioramento della salute di Ratzinger.

Il papa emerito partecipa all'udienza generale del mercoledì attraverso la televisione.

Commenti