Cronache

Bergoglio reintepreta la figura dei pastori: "Erano dei briganti"

Per Bergoglio i pastori forse erano briganti

Bergoglio reintepreta la figura dei pastori: "Erano dei briganti"

Non è la prima volta che Papa Francesco incorre in una gaffe. Questa volta lo strafalcione riguarda i pastori che, a detta di Bergoglio, erano "uomini umili e disprezzati, alcuni dicono briganti".

La frase incriminata, pronunciata ieri nel corso della sua omelia durante l'Angelus in piazza San Pietro, ha così adombrato un nuova e suggestiva interpretazione della figura dei misteriosi pastori che, per primi, andarono ad adorare il Bambino Gesù. "Ora giungono - ha poi aggiunto Papa Bergoglio rivolgendosi ai fedeli riuniti in piazza- i Magi da terre lontane, anch'essi attratti misteriosamente da quel Bambino. I pastori e i Magi sono molto diversi tra loro; una cosa però li accomuna: il cielo. I pastori di Betlemme accorsero subito a vedere Gesù non perché fossero particolarmente buoni - ha insistito Francesco - ma perché vegliavano di notte e, alzando gli occhi al cielo, videro un segno, ascoltarono il suo messaggio e lo seguirono.

Così pure i Magi: scrutavano i cieli, videro una nuova stella, interpretarono il segno e si misero in cammino, da lontano".

Commenti