Cronache

Berlusconi, notte tranquilla in ospedale. ​Trasferito in degenza

Berlusconi è già stato trasferito dalla terapia intensiva al reparto di degenza. Fonti dall'ospedale: "Ha passato una notte tranquilla"

Berlusconi, notte tranquilla in ospedale. ​Trasferito in degenza

Migliorano ancora le condizioni di salute di Silvio Berlusconi. L'ex premier ha passato una notte tranquilla ed è stato trasferito dalla terapia intensiva al reparto di degenza nella sua stanza. Il leader di Forza Italia si trova ricoverato da martedì scorso all'ospedale San Raffaele di Milano.

Il Cavaliere ha subito un intervento chirurgico per rimediare ad una occlusione intestinale. In questo momento però non sono ancora state date indicazioni sulle dimissioni. Alcune informazioni sul quadro clinico che riguarda Berlusconi era già state fornite ieri dal suo medico di fiducia, il professor Alberto Zangrillo: "Le condizioni di silvio Berlusconi sono ottimali. Sta bene. Ieri sera ha subito un intervento chirurgico per un fatto funzionale: alla base non c’era alcuna patologia o malattia organica.L’operazione - ha spiegato Zangrillo parlando ai cronisti fuori dall’ospedale - è figlia di un vecchio intervento e una briglia aderenziale ha determinato una occlusione intestinale. In questi casi bisogna agire tempestivamente e fare al scelta giusta. Lo abbiamo fatto e insieme al professor Rosati abbiamo deciso ieri sera di procedere all’intervento chirurgico che è stato assolutamente risolutivo. Berlusconi ha passato una notte tranquilla, ha riposta ed è sereno e come suo medico non potevo sperare di meglio e credo nel giro di pochi giorni di poterlo dimettere". Adesso si attendono nuove comunicazioni nelle prossime ore per capire quando l'ex premier potrà lasciare l'ospedale San Raffaele. Sulle condizioni di Berlusconi è intervenuta anche la senatrice di Forza Italia, Licia Ronzulli: "Il paziente - ha detto Ronzulli - è sveglio , si è alzato, è in poltrona, ha letto la rassegna stampa. Il decorso post operatorio va avanti in modo ottimale, è stato visitato dal professor Rosati e dal professor Zangrillo già questa mattina. Aspettiamo si capire quando ci saranno le dimissioni". A rassicurare sulle condizioni di salute del Cavaliere sono arrivate anche le parole di Pier Silvio Berlusconi: "Ho visto il mio papà, sta bene, come ho avuto modo di dire ieri. È stata una bella botta però ha superato l’intervento alla grande. È un uomo forte e anche questa vicenda è stata un insegnamento, lo dico da figlio, perchè ha uno spirito unico davvero. Adesso starà a lui ma, conoscendolo, penso che sia pronto per la volata finale", ha concluso Pier Silvio Belusconi. Anche la figlia, Marina Berlusconi, ha parlato delle condizioni del padre dopo una visita in ospedale: "Per fortuna sta bene, sta recuperando velocemente. È stato dimesso dalla terapia intensiva ed adesso è ricoverato nel reparto di degenza. Ha superato anche questa difficoltà e credo che ancora una volta ci sta dimostrando di che tempra è fatto: una vera roccia, nel fisico ma anche nello spirito, un vero esempio per tutti noi", prosegue la figlia, ora numero uno del gruppo Mondadori.

Sull'impegno del padre per la campagna elettorale delle Europee, Marina Berlusconi afferma: "Dipende da come si sentirà, saranno i medici a dire quando potrà essere dimesso. Posso solo dire che da figlia mi auguro che per una volta metta se stesso e la sua salute davanti a tutto e a tutti. Noi sappiamo come è fatto, non si è mai risparmiato, non ha mai rinunciato a combattere, a lottare per le sue idee, per quello in cui crede. Sono anche la prima a rendermi conto che visto il momento e la situazione in cui stiamo vivendo, di personalità come lui, con la sua competenza, la sua esperienza, saggezza davvero c’è moltissimo bisogno". Infine sono arrivate anche le parole del presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri: "I medici che lo seguono da martedì, quando è stato ricoverato per un blocco intestinale dicono che tutto va bene.

E poi lui è forte".

Commenti