Bertolaso a "Virus": "Serve un intervento militare per controllare le basi degli scafisti"

L'ex capo della Protezione Civile a Virus: "Serve un'operazione militare per prendere il controllo delle basi degli scafisti"

"Mandiamo i marines e il nostro esercito a prendere possesso delle zone da cui partono i barconi per le coste dell'Europa". È questa la soluzione che propone Guido Bertolaso, ospite a Virus, il talk show di Rai Due condotto da Nicola Porro, per l'emergenza sbarchi. "Serve una faccia, qualcuno deve metterci la faccia. Bisogna intervenire in quei punti dove i barconi partono. Ci sono i terroristi? Bene, mandiamo i marines, mandiamo una forza europea che vada e prenda possesso di questi quattro, cinque punti da dove partono i barconi e lì si creino delle basi, non per impedire a tutti di attraversare il canale ma anche per fare un selezione. C’è qualcuno che ne ha pure bisogno, e che ne ha il diritto. Altri invece devono tornarsene a casa”, ha affermato Bertolaso.

E ancora: "Dire che adesso andiamo a distruggere i barconi prima che partano è un altro annuncio che rimarrà fine a sé stesso. Basta mettere quattro bambini su un barcone e voglio vedere chi avrà il coraggio di distruggerlo. Il blocco navale? E’ un’altra operazione demagogica che può portare un po’ di voti ma che certamente non risolve il problema perché tra qualche mese ricominceremmo da capo”. Infine Bertolaso parla anche della caduta di Gheddafi e della Libia diventata la base di partenza dei barconi dei migranti: "C’è stato un presidente francese che ha avuto un’idea geniale: che nel 2011 che ha pensato bene, soprattutto per mettere in difficoltà l’Italia, questo ormai l’hanno capito anche i sassi, di andare a fare la guerra a chi gli aveva finanziato anche la campagna elettorale e decise che doveva essere detronizzato quel criminale assassino di Gheddafi, che certamente non era un santo ma in qualche modo garantiva un po’ di stabilità. Ora abbiamo i terroristi alle porte di casa nostra. Il terrorismo si nutre di questa povera gente, usa gli scafisti come loro tramite per favorire la penetrazione di qualche terrorista camuffato e questo è abbastanza difficile da controllare”.

Commenti

Paul58

Gio, 23/04/2015 - 22:55

parole sante. uno dei pochissimi con i cromosomi,naturalmente fatto fuori dalla politica disgustosa di questo paese perche' troppo intelligente.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 23/04/2015 - 22:55

mandiamo anche i scemi di sinistra, a fare le opere di bene, magari aiutando gli immigrati a costruire palazzi, strade, buoni ristoranti, e perchè no, anche buoni carceri.... non è cosi difficile :-) basta smettere di accoglierli in italia! :-)

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 24/04/2015 - 00:03

Dobbiamo maledire quelli della sinistra se hanno privato il nostro paese di un servitore fedele e valido come Bertolaso.

Totonno58

Ven, 24/04/2015 - 00:42

Bertolaso?!?...c'è chi va ancora ad intervistarlo???

emigrato1978

Ven, 24/04/2015 - 01:03

Sono Medico, in USA. Vorrei contattare il Dott. Bertolaso per questioni di volontariato in Africa. C'è qualcuno che può fornirmi la sua e-mail? Io non riesco a trovarla. Apprezzerei molto. sbiguzzi@outlook.com

Ritratto di makisenefrega

makisenefrega

Ven, 24/04/2015 - 03:49

Parole di buon senso che non appartiene ai sinistrati, quindi scordiamocelo.

Giorgiopin

Ven, 24/04/2015 - 06:29

Ci voleva tanto ad inquadrare il problema? Solo questa accozzaglia di governanti non è in grado di farlo!! VOGLIO VOTARE!!! tutti voi dovreste scrivere alla fine di ogni vs commento: VOGLIO VOTARE!!!

wrights

Ven, 24/04/2015 - 07:36

La Libia ha quasi 2.000 chilometri di costa, in alternativa ce ne sono 500 di quelle tunisine e 1000 di quelle Egiziane. I barconi di quel tipo possono partire anche senza approdo, penso che non abbiamo abbastanza militari e navi per farlo. Trovo l'iniziativa solo una scusa per mandare dei militari a proteggere i "nostri" interessi economici, potrebbe essere una lodevole iniziativa, ma ritengo che servirà a compattare le varie fazioni locali contro l'invasore, con spiacevoli ripercussioni.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 24/04/2015 - 08:08

Ma va la!!!!!Basterebbe una marina militare(minuscolo voluto),con un preciso mandato "difensivo militare",a DIFENDERE i ns confini,con tutti i mezzi "dissuasivi".....Ma questa è fantascienza!

giolio

Ven, 24/04/2015 - 08:10

Beh!!!!!!!!si se saremmo un paese con la p maiuscola

pgbassan

Ven, 24/04/2015 - 08:27

Guido Bertolaso, un vero servitore dello Stato, una grandissima e degnissima persona. Chiaro e netto.

giovauriem

Ven, 24/04/2015 - 08:34

bertolaso dice : mandare l'eserito , quale eserito ? quello italiano ? rientrerebbero (a pagamento) anche loro con il primo barcone in partenza per l'italia , l'italia non ha nessun tipo di forza armata moderna, ha solo degli ex disoccupati che hanno trovato un posto di lavoro , e poi abbiamo più generi e colonnelli che soldati .

little hawks

Ven, 24/04/2015 - 08:54

Occorre costruire in Libia dei Centri di Accoglienza con il nostro esercito a difesa dai terroristi, mentre la marina deve fare un cordone che eviti che i barconi prendano il mare. I migranti vanno comunque riportati a questi Centri di Accoglienza africani, anche quelli in eccesso in Italia. A questi "profughi" giovani, ricchi e pieni di forze forniamo i mezzi per mantenersi col loro lavoro e la nostra assistenza (mattoni cemento pale semi ecc.) mentre attendono di essere identificati e valutati, ma evitiamo che vengano sul nostro territoro quelli che sono spinti da spirito di conquista islamica. Infine occorre togliere i diritti civili ai mussulmani italiani in quanto adepti di un credo sanguinario e pericoloso.

releone13

Ven, 24/04/2015 - 09:22

....ECCOLO QUI IL FENOMENO.......MANDIAMO I MARINES E IL NOSTRO ESERCITO NEI PORTI.........BERTOLASO........MAGARI TU TRA UN MASSAGGIO E L'ALTRO TI SEI PERSO QUALCOSA.......MA NON SI PUO' INVADERE UN PAESE STRANIERO CON TRUPPE ARMATE, EQUIVALE AD UNA AZIONE DI GUERRA..............E POI I MARINES SONO A M E R C A N I ............GLIELO CHIEDI TU DI MANDARLI?????????????????????????????????

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 24/04/2015 - 09:32

lodevole iniziativa, cosa succederà quando ci sarà il primo Militare ucciso?

Ritratto di frank.

frank.

Ven, 24/04/2015 - 09:33

Makisenefrega scusami eh, Bertolaso parla di Marines, di squadroni da battaglia europei, di controlli internazionali dei porti africani... e tu parli di sinistrati!! Ma secondo te che potrebbe decidere una cosa del genere, Pisapia??? E non ce la vogliamo buttare anche un frasetta su Berlusconi perseguitato?

michele lascaro

Ven, 24/04/2015 - 11:40

E lei, Bertolaso, crede che il governo italiano abbia il coraggio, la voglia e la capacità di iniziare questa azione? Reagan l'avrebbe fatto, forse Putin, ma nessun altro.