Cronache

Bertone: "Donazione volontaria e non un maxi risarcimento"

Il cardinale: "Non ho fatto nessun danno personalmente, io ho sempre aiutato, sia ad esempio, quando ero a Genova, l’ospedale Gaslini, poi anche il Bambino Gesù"

Bertone: "Donazione volontaria e non un maxi risarcimento"

Come è noto, il cardinale Tarcisio Bertone ha fatto una donazione da 150mila euro all’ospedale pediatrico Bambin Gesù. Una sorta di risarcimento dopo la vicenda delle maxispese di ristrutturazione del suo appartamento in Vaticano per le quali - secondo alcune indiscrezioni - sarebbero confluiti anche fondi provenienti proprio dalla struttura ospedaliera.

Eppure all'Ansa, il cardinale ha spiegato: "È una donazione volontaria, non è un risarcimento, perchè io non ho fatto nessun danno personalmente, io ho sempre aiutato, sia ad esempio, quando ero a Genova, l’ospedale Gaslini, poi anche il Bambino Gesù".

Alla domanda su come possa avere tale disponibilità, ha replicato: "Io ho già detto che erano frutto di risparmi e anche di aiuti per opere di carità, ho sempre fatto beneficenza e poi la mia vita non è lussuosa come si continua a dire. Farò questa donazione in diverse rate".

Per la sua donazione al Bambino Gesù, Bertone ha ricevuto una lettera di ringraziamento dal presidente dell’ospedale vaticano Mariella Enoc: "Il cardinale - ha detto oggi Enoc - riconoscendo che quello che è successo ha costituito un danno per noi e pur confermando di essere estraneo a versamenti di danaro a suo favore, ha voluto venirci incontro, devolvendo una somma di 150 mila euro".

È un primo risultato positivo per la nuova dirigenza nominata dal successore alla segreteria di stato, Pietro Parolin, che potrebbe anche non essere l’ultimo. "Le altre situazioni, più articolate e più particolari - ha infatti aggiunto Enoc -, sono al vaglio dell’amministrazione e della giustizia vaticana".

La vicenda dell’appartamento di Bertone, ha spiegato Enoc "ha destato tanto scalpore. Il mio compito è stato quello di capire meglio che cosa è successo e di trovare anche delle soluzioni". L’incontro con Bertone, ha fatto sapere, "è stato sereno.

Il suo atteggiamento è stato quello di dire, 'ho capito che tutto questo ha fatto un danno e ora cerco di fare qualcosa'".

Commenti