Bertone si difende dalle accuse: "Sono 296 metri quadri ​e non ci vivo da solo..."

L'ex segretario di Stato: "I 200mila versati dalla Fondazione Bambin Gesù? Così dicono, ma io non ho autorizzato nulla"

"È una vergogna". Il cardinale Tarcisio Bertone si sente una vittima. "Non so come difendermi - dice - difendersi dalle calunnie è quasi impossibile". Il nuovo Vatileaks lo ha travolto accusandolo di aver ristrutturato il suo super attico con i soldi che la Fondazione del Bambin Gesù aveva raccolto per i piccoli. "Le vittime - dice al Corriere della Sera - sono impotenti".

Bertone è al centro delle polemiche secondo le quali avrebbe ristrutturato il suo appartamento con i soldi della Fondazione Bambin Gesù per i bimbi malati. "È offensivo - replica l'ex segretario di Stato - un’altra delle tante accuse ingiuste e menzognere che ho ricevuto in questi anni". E dell'appartamento dice: "Sono 296 metri quadrati, non ci vivo da solo. Per i lavori ho usato 300 mila euro di risparmi miei. I 200mila versati dalla Fondazione Bambin Gesù? Così dicono, ma io non ho autorizzato nulla". Bertone ha già dato mandato al suo avvocato di svolgere indagini per verificare cosa sia realmente accaduto. "Nel caso venisse accertato che sono state effettuate azioni fraudolente a mio danno - spiega Bertone - è chiaro, non esiterò a reagire. Vorrei vedere cosa è stato pagato e quanto, il verbale che lo testimonierebbe". Delle calunnie ricevute dice di ritenersi "una vittima di questi anni. Ho lavorato al servizio dei Papi con fedeltà e dedizione, e anche al servizio del Bambin Gesù. Ho fatto tanto e ora mi ritrovo queste accuse infamanti. Non so, ormai sono nel mirino. Il nome Bertone richiama subito l’attenzione".

Commenti
Ritratto di Fabmastro

Fabmastro

Gio, 05/11/2015 - 10:10

300.000 euro di risparmi ?!?! ma quanto guadagna ? e perche' risparmia invece di donare ai bisognosi il surplus ? anche se si rivelasse innocente, tale atteggiamento stride fortemente con il dettato cristiano. Il che lo rende colpevole a prescindere....

Blueray

Gio, 05/11/2015 - 10:27

Gli hanno ristrutturato casa a sua insaputa coi soldi della Fondazione! Ma guarda un po'!

Ggbs

Gio, 05/11/2015 - 10:35

voto di poverta??!!!

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Gio, 05/11/2015 - 10:40

Non vive solo? Ospita 24 migranti? Oppure pesonale di servizio? Mah... Una volta i preti, se prendevano la perpetua, dovevano cercarsi una "vecchia" di ben oltre i 40 anni (non inducas in tentationem). Oggi, una di 40 anni è più fresca di una rosa.....

griso59

Gio, 05/11/2015 - 10:40

Non capisco cosa ci sia da meravigliarsi, da sempre in ogni citta' in ogni paese ci sono palazzi vescovili, canoniche immensi e bellissimi abitati da pochissime persone che non ospitano nessun povero o nessun immigrato. Purtroppo si e sempre parlato bene e razzolato male.

Tuthankamon

Gio, 05/11/2015 - 10:45

Troppe voci incontrollate e pochi fatti. Questi sono attacchi ai singoli per attaccare la Chiesa!

Ritratto di RinaD.B

RinaD.B

Gio, 05/11/2015 - 10:51

@fabmastro: Bertone risparmia perché ha una famiglia da mantenere:si dice che il sanremese Marco Simeon sia suo figlio. Non a caso a 20 anni ha iniziato la scalata al potere sotto l'ala protettrice di papà Tarcisio (all'epoca cardinale di Genova). A soli 26 anni gestiva gli affari di Capitalia in Vaticano e poi è diventato capostruttura di Rai Vaticano... coincidenze?

babilonia

Gio, 05/11/2015 - 10:53

Cardinale, cardinale Bertone solo una parola. VERGOGNA!!!! Sia per l' "appartamentino", sia per i 300 mila euro di risparmi accumulati(sempre vissuto a pane ed acqua, eh!). Non era meglio che quel gruzzolo non lo avesse donato ai poveri? 300 mila euro di risparmi! VERGOGNA!!!!!

Ritratto di ALEX FORTY

ALEX FORTY

Gio, 05/11/2015 - 11:00

E meno male che questi immobili sono in mano alla Chiesa !!!!! Immaginatevi se fossero in mano ai centri sociali, cooperative, a immigrati clandestini e c. !!!!!!!

vince50_19

Gio, 05/11/2015 - 11:01

"Caro" Bertone, sai benissimo che la via dell'inferno è lastricata dalle migliori intenzioni.. La povertà è un optional per i ministri della chiesa o un "obbligo" evangelico? Faresti meglio a toglierti la tonaca a questo punto. E tacere una volta per tutte, non far parlare la parte peggiore che è nel tuo cuore.. Sai a cosa alludo, vero?

guerrinofe

Gio, 05/11/2015 - 11:03

Poverino non ci vive da solo ,ma con il maggiordomo,la cameriera ,il cuoco.la guardia del corpo e l'autista! Servirebbe ancora una dependance per gli ospiti.?

Altaj

Gio, 05/11/2015 - 11:06

Ormai non hanno piú neanche vergogna, per le persone ragionevoli sono finiti, per gli orfani di Vanna Marchi sono dei maghi.

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Gio, 05/11/2015 - 11:31

Poverino, si è spogliato dei suoi risparmi per ristrutturare un appartamento di proprietà della Santa Sede! Perchè il Giornale non indice una colletta in suo favore?

Lucky52

Gio, 05/11/2015 - 11:31

Appunto, ma quanto guadagna un cardinale se è riuscito a mettere via 300.000 di risparmi ? Poverini poi dicono a noi di essere caritatevoli. Il Bambin Gesù ha versato 200.000 euro x il suo appartamento e lui poverino non lo sapeva, mi sembra di sentire Scajola; che schifo! Con la gente che muore di fame ed il Papa che vive in un appartamentino di 50 mq.Neanche l'esempio è più sufficente!

Un idealista

Gio, 05/11/2015 - 11:41

Aspettiamo e vediamo. Fino a prova contraria si deve considerare Bertone innocente.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 05/11/2015 - 11:50

Lo hanno accusato di avere un attico di 400 metri quadri. In realtà sono "solo 300". Malelingue.

justic2015

Gio, 05/11/2015 - 11:52

Povero bertone,lappartamento e di soli 296 metri quatri e non vive da solo il fatto che non vive da solo fa un po inquriosire,i 200,000 euro versate dalla fondazione lui praticamente non ha autorizato nulla sara` stato un equivoco uno sbaglio di trasferimento monetario non bisogna accusare le persone per bene specie alla carica che lui rappresenta.

ilbelga

Gio, 05/11/2015 - 11:52

ma come fa a predicare il valore della povertà, dell'umiltà, dello stretto necessario uno che ha 300 mila euro di risparmi (600 milioni di lire). scusate ma Gesù non disse "vendi tutto quello che hai e seguimi", che schifo che fate. l'8 per mille ve lo potete scordare. vergogna

Ritratto di Chichi

Chichi

Gio, 05/11/2015 - 11:57

Voglio che almeno qualcuno dei miei commenti continui a vedere la luce in questo forum

pinolino

Gio, 05/11/2015 - 12:06

Ed ecco stampata di fresco l'ennesima pagina del librone "toppa peggio del buco"

Ritratto di echowindy

echowindy

Gio, 05/11/2015 - 12:29

BERTONE...DA MOLTI PUNTI DI VISTA MI RICORDA MARCINKUS, IL FAMIGERATO GOVERNATORE DELLO I.O.R - ISTITUTO DELLE OPERE RELIGIOSE.

emulmen

Gio, 05/11/2015 - 12:44

296 METRI QUADRI?????? alla faccia della morale della chiesa "aiutate i bisognosi"...ma manco si vergogna a dirlo???? e ammette spudoratamente di aver pagato 300 mila euro suoi soldi? ma chi crede di pigliare in giro??? La conseguenza è una sola: MAI PIU' L'8 PER MILLE ALLA CHIESA ECCO COME LI USANO...

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 05/11/2015 - 13:14

Cardinali,vescovi e prelati vari invischiati nella vatileaks, ora toglietevi la tunica e andate tutti in Africa ad aiutare i poveri e bisognosi, rimediereste solo in parte alle sconcezze di cui siete responsabili.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Gio, 05/11/2015 - 13:18

"...sono 296 mq e non ci vivo da solo..."? ...con l'amante?

eureka

Gio, 05/11/2015 - 13:22

Se 100 ma vanno benissimo per 4 persone Bertone vuole forse dire che lui convive con altre11 persone?

Ritratto di Edro

Edro

Gio, 05/11/2015 - 13:29

Bertone parla bene ma razzola MALE, 300.000 euro di risparmi per ristrutturare l'appartamento di 296 mq? ma che lavoro fa? non fa il prete? ed allora azichè risparmiare tutti questi soldi perchè non ne ha donata una buona parte a "save the children"dal momento che bastano 9 euro al mese per salvare un BAMBINO. E QUESTI SONO COLORO CHE SI PROFESSANO BUONI!!!!!! ED I CATTIVI COME E QUALI SONO?

giottin

Gio, 05/11/2015 - 13:32

Già, lui non ha autorizzato nulla, tutto a sua insaputa di scaioliana memoria e poi vuole anche farci la morale sulla metratura che è solo, si fa per dire, 296 metri anziché 500: anche solo in quei metri ci possono stare almeno 8 concubine, vero berto?!!!!

ulanbator10

Gio, 05/11/2015 - 13:43

Commentatori , possibile che non sappiate che Bertone non è il proprietario dell'appartamento ? Bertone ha 80 anni ed ha voluto investire i suoi risparmi di una vita per rendere abitabile una parte di un palazzo neppure suo, e non è il caso di fare i moralisti, da parte di persone che ucciderebbero anche la madre per anticipare l'eredita'. Ha sistemato una proprieta' del " BAMBIN GESU'" per poterla rendere abitabile. Avrebbe potuto scegliere anche un appartamento in Condominio in Via Tuscolana, ma la prassi vuole che il Cardinale Segretario di Stato quando va in pensione si possa instaurare in un palazzo apostolico, magari non sempre di 296 mq, ma comunque sempre di quel genere.

bezzecca

Gio, 05/11/2015 - 13:48

300.000 euro di risparmi ? ma come ha fatto a risparmiare tanti soldi ?

Ritratto di frank.

frank.

Gio, 05/11/2015 - 14:19

ilbelga, Bertone non ha mai predicato la povertà e l'umiltà in vita sua. E qui a Genova ce lo ricordiamo molto bene il suo periodo da Cardinale...

Dordolio

Gio, 05/11/2015 - 14:41

Buona la sua, ulanbator10. Ma allora perchè l'interessato non l'ha detta? Era passabile, certo. Gliene fornisco io una migliore: "Ho speso di mio questi soldi - e magari anche quelli del Bambin Gesù - allo scopo caritatevole di valorizzare l'appartamento. Che verrà venduto un domani a qualche magnate ricchissimo e con la barcata di soldi ottenuti guariremo dal cancro millemila bambini". Buona vero? Quasi quasi mi faccio prete oggi e mi faranno cardinale nel fine settimana prossimo, con queste mie alzate.

WSINGSING

Gio, 05/11/2015 - 15:02

BERTONE SANTO SUBITO!!!

roseg

Gio, 05/11/2015 - 16:00

Marcinkus 2 la vendetta ahahahahahahah.

PEPPA44

Gio, 05/11/2015 - 16:06

Se oggi Gesù facesse il discorso della montagna direbbe anche: Maledetto chi si arricchisce sulle spalle della povera gente perché di essi è il regno dell’inferno

Ritratto di Peppino1952

Peppino1952

Gio, 05/11/2015 - 16:42

Ma guarda...Un altro che riceve favori "a sua insaputa". Ma a me non capita mai...

montenotte

Gio, 05/11/2015 - 16:45

Poverino, facciamogli la richiesta per una casa popolare. Ma non si vergogna?

Ritratto di Peppino1952

Peppino1952

Gio, 05/11/2015 - 16:46

Santo subito!...A pagamento...

Rossana Rossi

Gio, 05/11/2015 - 17:47

E poi si meravigliano se nessuno ha più la vocazione........questi quì la vocazione ce l'hanno...per far soldi.......che schifo!

Diegob

Gio, 05/11/2015 - 23:04

Vergogna, farebbe meglio stare zitto, la chiesa predica la povertà, la misericordia, e poi....ipocriti, sarà la giustizia divina a fare il suo corso.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 06/11/2015 - 01:11

Probabilmente vivrà nel "piccolo" lussuoso appartamento di 296 mq con il suo entourage. Poverino dobbiamo capirlo. Lui e i suoi amici vescovi sono dalla parte del popolo. Esattamente come i comunisti che si beccano migliaia di euro tra pensioni e vitalizi. E IL POPOLO RICONOSCENTE PER COTANTA ATTENZIONE LI MANTIENE ENTRAMBI.

Ritratto di luigin54

luigin54

Ven, 06/11/2015 - 06:11

questa e' la CHIESA e questi sono i suoi INTERPRETI ho fatto bene a rinnegare tutto cio'.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 06/11/2015 - 08:10

Strano, anche le alte cariche del Vaticano hanno preso la malattia dei parlametari Italiani!!!FORTUNATAMENTE, CHE I MINISTRI DELLA CHIESA CATTOLICA,VIVONO DI CARITÀ??? COME PUÒ UN PRETE DICHARARE: (Per i lavori ho usato 300 mila euro di risparmi miei)."xyzj"!!!

scott

Ven, 06/11/2015 - 08:11

Ci sono mq sufficienti per ospitare una decina di profughi, per dare il buon esempio di carità.

Ritratto di echowindy

echowindy

Sab, 19/12/2015 - 15:13

POVERINO...NESSUNA CATTIVA AZIONE DI PRINCIPIO DELLA COSCIENZA NELL'AMMETTERE CHE SI TRATTAVA SOLO DI UN APPARTAMENTO DI MISERI 296 METRI QUADRI...