Cronache

Bidello assolto: era stato accusato di violenza sessuale da una 13enne

È stato assolto dopo quattro anni il bidello accusato da una ragazzina di 13 anni che lo aveva denunciato per averle toccato il seno mentre era a scuola

Bidello assolto: era stato accusato di violenza sessuale da una 13enne

L'operatore scolastico accusato quattro anni fa di violenza sessuale ai danni di una studentessa di 13 anni della scuola media Ciro Scianna di Termini Imerese è stato assolto

"Mi ha toccato il seno a scuola", era iniziato così il calvario di Filippo Greco che nel 2015 venne accusato da una studentessa delle scuole medie di averle toccato il seno. Dopo quattro anni di battaglie legali, dopo 40 deposizioni finalmente è riuscito a dimostrare la sua innocenza. Potrebbe sembrare un po' la trama del film danese uscito qualche anno fa e candidato agli Oscar come miglior film straniero nel 2014 titolato Il Sospetto, dove un insegnante di una scuola materna veniva accusato ingiustamente da una bambina di aver abusato di lei a scuola. La storia di Filippo Greco ha avuto lo stesso esito, è stato giudicato innocente dal giudice Vittorio Alcamo del tribunale di Termini Imerese.

Tutto era iniziato nel marzo 2015 quando una studentessa di 13 anni che frequentava la scuola media Ciro Scianna di Bagheria aveva denunciato l'operatore scolastico sostenendo che l'avesse chiusa nel bagno e iniziata a palpeggiare sul seno. Dal canto suo Filippo si è sempre difeso, sostenendo che invece si era limitata ad afferrare sotto l'ascella la studentessa per invitarla a tornare in classe dopo la lezione di educazione fisica visto che nel corridoio non poteva rimanere. La madre era stata invitata all'epoca dei fatti ad un colloquio con il collaboratore, in maniera tale che questo potesse giustificare la sua condotta. Il genitore si era da subito mostrato favorevole ad accogliere la versione dei fatti del bidello, ma nonostante ciò il preside dell'istituto ha voluto denunciare il collaboratore scolastico facendolo lavorare per altri due mesi e successivamente sospendendolo per quattro lunghi anni. Per quattro anni Filippo ha dovuto combattere contro l'accusa infamante di violenza sessuale ma finalmente ora i giudici hanno fatto chiarezza sul caso:"È stato assolto con formula piena. Il fatto non sussiste" hanno dichiarato i suoi due avvocati difensori. Il gip aveva inoltre stabilito che l'accusato non poteva avere dimora a Bagheria per almeno un anno e mezzo, questo riferisce il Palermo Today che ha riportato la notizia.

L'operatore scolastico per quattro anni ha percepito lo stipendio per il 50%, ora si sta valutando se fare ricorso per far riottenere a Filippo Greco ciò che gli è stato tolto:"Per lo meno per far valere che al nostro assistito è stato tolto lo stipendio, cosa che gli spettava di diritto visto il buon esito del processo che lo ha visto coinvolto".

Commenti