Bild: appropriazione indebita, Bertone sotto indagine. Lui smentisce

Secondo il quotidiano tedesco avrebbe fatto pressione sullo Ior per un prestito da 15 milioni

Secondo il tabloid tedesco Bild, il cardinale Tarcisio Bertone, ex segretario di Stato del Vaticano, sarebbe indagato per appropriazione indebita.

Il quotidiano, che cita fonti non ufficiali, scrive che l'inchiesta riguarderebbe un prestito da 15 milioni di euro concesso dallo Ior alla Lux Vide, casa di produzione televisiva che realizza anche la fiction Don Matteo, in onda sulla Rai.

L'operazione sarebbe avvenuta a dicembre 2012 "con un'obbligazione convertibile", dietro pressioni di Bertone sulla banca.

Il fascicolo non compare nel Rapporto presentato ieri da Renè Brulhart, direttore dell'Autorità vaticana di informazione finanziaria (Aif), che avrebbe però detto alla Bild di non potere "né confermare né smentire" la notizia.

Lo stesso Bertone ha smentito all'Adnkronos l'accusa, sottolineando come la convenzione dello Ior con Lux Vide sia stata "discussa e approvata dalla commissione cardinalizia di vigilanza e dal consiglio di sovrintendenza". A dimostrarlo ci sarebbe il verbale relativo alla riunione del 4 dicembre 2013.

Commenti

Accademico

Mar, 20/05/2014 - 14:05

Francesco lo aveva sollevato (forse a calcinculo) dall'incarico di Segretario di Stato.

odifrep

Mar, 20/05/2014 - 14:23

La somma di 15 milioni chiesti in prestito, forse gli necessitava per il mantenimento dei 700mq di appartamento e personale vario, calcolata a vita natural durante. Come si dice : vivi e lascia vivere.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 20/05/2014 - 14:28

I soldi sono del diavolo ma fanno comodo anche ai clericali.

berserker2

Mar, 20/05/2014 - 14:32

Embè....per le spesucce di ristrutturazione dell'appartamentino di appena 700 mq. c'ha avuto bisogno di soldi! Pensava, sperava che i costi per mettere marmi, parquet, arazzi e fontane se li accollasse il Vaticano.......all'ultimo però Frangesgo ha bloccato i fondi e allora.......o lo IOR o i cravattari e ha scelto il peggio.

berserker2

Mar, 20/05/2014 - 14:34

E lui smentisce sempre! Tra un pò smentisce pure di essere cardinale....

giorgiandr

Mar, 20/05/2014 - 14:46

no ragazzi, non siate maliziosi, l'appartamento ha detto di averlo ristrutturato a sue spese..... A SUE SPESE ???? MA IL VOTO DI CASTITA', DI POVERTA', ECC..., NON GLIE NE HANNO PARLATO PRIMA DI "ASSUMERLO" ?

mbotawy'

Mar, 20/05/2014 - 14:57

Guardatelo bene in faccia, e ditemi chi e'!

filder

Mar, 20/05/2014 - 15:16

Gentilissimi Signori della redazione del Giornale:non date ascolto alla Bild Zeitung in quanto questo giornale è un giornale pieno di menzogne ed è indirizzato solamente ad un publico di basso ceto,il citato giornale vende le sue copie con le pagine piene a zeppo di donne nude e publicando scandali degli altri,i loro li nascondono sotto il tappeto,vedi il caso publicato su molti Giornali e libri di alta credibilità che descrivono per filo e per segno il complotto voluto dalla loro signora Merkel che per salvarsi il suo culo ha distrutto finanziarmente e moralmente mezza Europa,ma di questo il Bild tace: dalle vostre pagine a nome di tutti gli Italiani che non si sentono pecoroni ne sevi dei mangia kraut,mandiamoli a quel Paese.

antoniociotto

Mar, 20/05/2014 - 16:45

tra non molto sua santità Papa Francesco rimarrà solo, molto solo.

angelomaria

Mar, 20/05/2014 - 17:03

??????????BECCATO CON LE MANI NELLA NUTELLA!!!!

lorenzovan

Mar, 20/05/2014 - 17:19

ma non faceva parte del trio BBB.(.berlusocni..bagnasco..bertone) di "santi uomini" che manifestavano in difesa dei " valori irrinunciabili"????' lolololol...peccato i valori fossero quelli immobiliari...lololol...

Raoul Pontalti

Mar, 20/05/2014 - 17:49

giorgiandr il voto di castità e povertà oltre a quello di obbedienza lo fanno i religiosi (monaci, frati, suore...) non i preti che fanno solo voto di obbedienza. Se certe cose le dice la Bild allora è vero tutto il contrario di quello che afferma la Bild.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 20/05/2014 - 18:23

Amici cari, per mantenere i tanti figli sparsi per il mondo, un buon Padre ha bisogno di tanti quattrini!!!

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 20/05/2014 - 19:34

E lui smentisce sempre! Negare sempre negare....

Accademico

Mar, 20/05/2014 - 20:48

Penso al dolore che avrà provato Francesco. E piango con Lui.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 20/05/2014 - 23:57

Bertone la Germania non è l'Italia, ci pensano loro a farti il mazzo.

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 21/05/2014 - 06:02

Beato lui...beato subito!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 21/05/2014 - 09:54

filder, altro inculato dalla Germania.