Cronache

"Il bimbo è troppo effeminato": 13enne allontanato dai genitori

La decisione del Tribunale di Venezia. Verrà nominato un tutore. "Una volta il bimbo andò a scuola truccato e con lo smalto sulle dita"

"Il bimbo è troppo effeminato": 13enne allontanato dai genitori

Il figlio tolto alla madre perché troppo "effeminato". Il Tribunale dei minori di Veneza ha emesso un'ordinanza con cui impone che un 13enne padovano venga allontanato dalla famiglia solo "al femminile" in cui è cresciuto e si trasferisca in una comunità di accoglienza, dove già era stato qualche mese fa a seguito della prima decisione dei giudici.

Proviamo a fare qualche passo indietro. A dicembre del 2016 il Tribunale veneto decide di allontanare il bambino da casa a seguito di quanto emerso dalle indagini. "Nella relazione con i pari e gli adulti è aggressivo, provocatorio, maleducato, tende a fare l'eccentrico - si leggeva nel provvedimento - Tende in tutti i modi ad affermare che è diverso e ostenta atteggiamenti effeminati in modo provocatorio".

A scatenare la polemica, con la dura reazione del legale della madre, Francesco Maraglia, era stato proprio il riferimento agli "atteggiamenti effeminati" che il bimbo non avrebbe dovuto avere. Per la precisione, si parò di un episodio in cui il bimbo venne spedito a scuola "con gli occhi truccati, lo smalto sulle unghie e brillantina sul viso". Il motivo dei suoi problemi, scriveva il Gazzettino nella cronaca del tempo, era stato trovato in una identificazione sessuale formatasi in un mondo affettivo "legato quasi esclusvamente a figure femminili". A provocare i danni sarebbe stata una relazione con la madre "connotata da aspetti di dipendenza, soprattutto riferendosi a relazioni diadiche con conseguente difficoltà di identificazione sessuale".

A gennaio il giudice aveva sospeso l'allontanamento del ragazzino dalla madre. Nell'ordinanza il giudice scriveva che "letta la memoria autorizzata dalla difesa della madre con la quale si chiede la sospensione dell'efficacia del provvedimento in discorso, la sua reintegra nella responsabilità genitoriale, la ripresa dei rapporti padre-figlio, solo dopo un lungo percorso di riavvicinamento". Ma riteneva opportuno "sentire il minore, che ha più di 12 anni".

E così è andata. E oggi il Tribunale ha nuovamente deciso l'allontanamento del bambino da quella famiglia "tutta al femminile" (con il padre non ci sarebbero rapporti da tempo) che lo avrebbe reso "effeminato". Il giudice ha dichiarato la decadenza della potestà genitoriale ad entrambi i genitori e disposto "il suo collocamento in idoneo ambito eterofamiliare, preferibilmente una comunità terapeutica lontana dal territorio di appartenenza, per la presa in carico psicoterapica, per la disciplina dei rapporti con i genitori e gli altri congiunti, con facoltà di sospenderli, se disturbanti".

Il Tribunale ora deve nominare un tutore che sia in grado di sostituire i genitori e che dovrà iscrivere il ragazzo alle scuole superiori, visto che in questi giorni sta per concludere gli esami di terza media.

Commenti