Blasfemia a Venezia: feci contro una Madonnina

Ignoti hanno profanato una statua della Vergine con una secchiata di escrementi

Un fatto sconcertante, che colpisce la sensibilità di tutta Venezia. Un "colpo al cuore", come lo ha definito il parrocco Don Claudio.

A Trivignano, località del comune di Venezia a nord-ovest di Mestre, una statua della Madonna è stata profanata ed imbrattata con delle feci umane. Ad accorgersi del sacrilegio è stata una suora, che, come racconta La Nuova Venezia, stava percorrendo in bicicletta la via Castellana. Passando davanti al capitello mariano si è trovata di fronte uno spettacolo che l'ha lasciata senza parole.

Giunta in chiesa ancora sotto choc ha allertato fedeli e parrocco, che sono immediatamente accorsi sul luogo del fattaccio. "Non riesco a capire il perché di un simile gesto - si domanda incredulo il signor Angelo Loro, presente alla scena - Parte della facciata era ricoperta di feci che devono aver tirato contro il capitello usando un secchio. Gli escrementi erano passati attraverso le sbarre del piccolo cancello imbrattando la statua, la tovaglia e altri oggetti che c’erano all’interno. Sulle sbarre di metallo c’erano pure appesi pezzi di carta igienica. Ho preso quel che ho potuto e l’ho portato a casa per lavarlo. È una vergogna."

Sul posto è intervenuta anche la polizia: gli agenti hanno ascoltato anche il parrocco per appurare se vi fossero state minacce. Don Claudio ha negato, ma la stampa locale riporta episodi di blasfemia contro edicole sacre e capitelli negli ultimi anni. Mai, però, si era arrivati a tanto.

Commenti

lorenzovan

Gio, 23/07/2015 - 11:39

vorrei ricordare..prima della valnga di insulti all'Islam...che la Madonna nell'IIslam e' una figura sacra...in quanto madre di Gesu'..ritenuto uno dei profeti precedenti a Maometto...che poi ci siano falsi musulmani o musulmani deviati dalle isterie di imam poco eligioi e molto politici e' un vero e grave problema.. PS sono puro italiano...anche se vivo all'estero da molti anni...agnostico..ma interessato all religioni e alle loro influenze nel mondo laico

Raoul Pontalti

Gio, 23/07/2015 - 11:40

Ah...gli emuli di Charlie Hébdo in salsa veneta.

il nazionalista

Gio, 23/07/2015 - 11:45

Gli esseri schifosi, definirli bestie sarebbe una gravissima offesa a delle innocenti creature, una volta identificati senza ALCUN DUBBIO, andrebbero BASTONATI a MORTE!!!

Ritratto di sitten

sitten

Gio, 23/07/2015 - 11:53

Per caso, i responsabili non saranno le nuove risorse?

Boxster65

Gio, 23/07/2015 - 11:58

Sogno una nuova Crociata in cui regoliamo definitivamente il conto con l'Islam.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 23/07/2015 - 12:14

Il parroco ha sbagliato a lavare le feci, la polizia avrebbe potuto ricavarne il DNA e magari con un po' di fortuna risalire a quel lurido porco schifoso!

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Gio, 23/07/2015 - 12:21

Scrive qualcuno qui sopra: "Vorrei ricordare..prima della valanga di insulti all'Islam..." --- Scusa non richiesta accusa manifesta. Ma chiunque sia stato quel tale che ovviamente non trova altro mezzo di autoespressione che lo sterco, è bene ricordare che l'Islam vieta la rappresentazione (pitture o sculture) di esseri viventi, in particolare esseri divini. Se l'Islam dovesse un giorno dominare l'Italia, addio Giotto, Botticelli, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, addio musei, addio cattedrali, addio chiese, addio tutto. Altro che gettare sterco su di una statuetta!....

fedeverità

Gio, 23/07/2015 - 12:40

lorenovan.....ogni tuo commento è privo di logica...a partire dal povero ragazzo accoltellato....per finire alla povera madonnina....non dire che sei Italiano puro...ci fai VERGOGNARE! .....non tornare in Italia...di gente come te..non sappiamo cosa farci!

kayak65

Gio, 23/07/2015 - 12:44

penso che ogni commento sia superfluo; da cristiano posso solo dire alla ns S. Madre di perdonarli perche' non sanno quello che hanno fatto. ma io da fedele assolutamente non perdono perche' sicuramente ne erano consci. e per fortuna che non sono la Madonna altrimenti la punizione sarebbe stata pesante

altair1956

Gio, 23/07/2015 - 12:44

I due papi non hanno nulla da dire ? E Don Mazzi ? E l'altro prete che ce l'ha con i fedeli razzisti tace ?

Joe Larius

Gio, 23/07/2015 - 12:52

Maria auxilium Christianorum miserere nobis.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 23/07/2015 - 13:17

fante di Picche forse hai dimenticato che l'Islam domina in Tunisia da 1300 anni e le statue e i mosaici sono ancora tutti là. Hai anche dimenticato che l'Islam da 14 secoli domina in Egitto. Eppure tutto è in piedi come una volta. Che l'Islam ha dominato la Palestina anche di più e anche in questo caso addirittura sono rimaste in piedi Chiese, Santo sepolcro ecc. Ovviamente hai dimenticato Petra in Giordania. Tutte le Chiese in Siria e in Iraq e, per finire, la Turchia. Tutti paesi rigorosamente Islamici.

restinga84

Gio, 23/07/2015 - 13:18

Come giustamente scrive lorenzovan,il Corano ci indica che la Madonna e una figura sacra perche` madre di Gesu`Cristo profeta prima di Mohamed,quindi,coloro che hanno commesso la deturpaziome se sono musulmani,non conoscono il Corano. Se altri,trattasi di gentaglia.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 23/07/2015 - 13:18

Ma mi sembra evidente che gli autori siano veneti! Tra una bestemmia orale e l'altra...O vorreste dire che i veneti non bestemmiano?

lorenzovan

Gio, 23/07/2015 - 13:22

fede verita'...guarda che sono io che mai e poi mai ci ritornerei a vivere in Italia...negli ultimi 30 anni avete distrutto il paese..tra neri e rossi..tra corrotti e corruttori..tra imbecilli e razzisti...non so come fscciano ancora a viverci le persone serie ( e ce ne sono ancora) che incpntro quando ci vengo in vacanza

lorenzovan

Gio, 23/07/2015 - 13:25

e sempre per chi si sorprende che l'islam non accetti le immagini ( mezza verita' perche' in una grande parte dei paesi musulmani sono accettate e come..=voglio ricordare che l'iconoclastia e' nata tra i cristiani bizantini...e se vogliamo ancora prima tra gli ebrei ( distruzione del vitello d'oro)..peccato che l'ignoranza regni sovrana tra certi "fedeli" commentatori del giornale

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 23/07/2015 - 13:28

Non riusciranno a risalire chi sia stato, ma è facile capire l'ideologia che li ha ispirati

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 23/07/2015 - 13:30

Perchè scandalizzarsi? In fin dei conti la madre degli imbecilli è sempre incinta! Maria S.S. è Beata in Cielo; che male possiamo farle? Nulla. Noi cristiani siamo fortunati. Ella infatti ci ama come tanti figli ed ama anche quello o quelli che ha o hanno imbrattato stupidamente la Sua statua. Compresi i non cristiani e gli atei. Lei ama tutti come Suo Figlio e come il nostro Padre che è nei cieli!

Maver

Gio, 23/07/2015 - 13:32

@FanteDiPicche ottimo commento, abbiamo bisogno di ragionare partendo dalla conoscenza, che nasce dalla cultura. Non possiamo però imputare l'islam estremista per questa blasfemia, non scordiamoci che vi sono individui votati al satanismo, quindi in assenza di prove vediamo di controllare la nostra rabbia (ormai furore) ed evitiamo giudizi affrettati. E' un debito verso la nostra intelligenza che può salvarci un domani, alla luce dei fatti, dal dover presentare le nostre scuse a chi non aspetta altro che di vederci naufragare nell'irrazionalità per deriderci.

lorenzovan

Gio, 23/07/2015 - 13:34

che ridere se poi si scoprisse che gli autori sono ragazzini "battezzati e credenti"....lolololol

vince50

Gio, 23/07/2015 - 13:39

L'ospite non gradito resosi conto delle totale incapacità di chi ospita,si permette questo e molto altro in futuro.Non facciamogli delle colpe,hanno ben capito di poterselo permettere.A casa loro tutto questo non sarebbe neppure immaginabile,basta chiedersi il perchè.

momomomo

Gio, 23/07/2015 - 13:47

..."... "Non riesco a capire il perché di un simile gesto ..."... Cari "buonisti cato-com", se manco questa non siete in grado di capirla forse, quando gli "amici" faranno esplodere il primo ordigno sotto il sedere di uno di voi, incomincerete a capire qualcosa....... Ma forse questa qua la capirete: "Chi non lasci morire, non ti lascia vivere"!!!!

Edmond Dantes

Gio, 23/07/2015 - 13:49

@lorenzovan. Premesso che "excusatio non petita, accusatio manifesta", quel che lei dice vale anche per i cattolici deviati dalle frescacce al quadrato dei preti cattocomunisti e di quelle al cubo di papafrancesco. Sono quelli come lei che promuovono il minestrone del sincretismo religioso e che si strappano i capelli per un islamico col raffreddore, pronti invece al linciaggio preventivo del cattolico se per caso si trovassero resti di maiale davanti a una moschea. Saluti.

Giampaolo Ferrari

Gio, 23/07/2015 - 14:03

Incomentabile.

isolafelice

Gio, 23/07/2015 - 14:14

@dbell56: giustissimo quello che scrivi, Dio e la Madonna amano tutti come propri figli, siano essi cristiani e non; ma nel Vangelo è anche scritto " chi non è con Me è contro di Me". La misericordia Divina è elargita in abbondanza ai peccatori pentiti, a chi non accetta Dio è riservato l'Inferno. Agli uomini è data la possibilità di scelta tra credere e non credere, Dio non obbliga nessuno a credere ed ognuno è responsabile delle proprie scelte.

eureka

Gio, 23/07/2015 - 14:16

Visti i tempi e le persone che sono contro la religione cattolica e quei pazzi che distruggono statue e idoli con efferatezza posso solo pensare a.....dei mussulmani. A pensar male si fa peccato ma qualche volta ci si azzecca diceva Andreotti.

Tuthankamon

Gio, 23/07/2015 - 14:21

Non sapendo chi e' stato, propendo per vandali irresponsabili. Di chiunque si tratti e propendo per degli "italiani" seppure tutto e' possibile. Vero, i musulmani pacifici "apprezzano" 9per motivi storici) la Madonna. Non mi sentirei di garantire per i sostenitori del califfo dopo che ho visto quello di cui sono stati capaci in alcune Chiese del Medio Oriente. In ogni caso, sono dei PERDENTI, perche' se questo e' parte del loro "cammino di vita", non avranno molta comprensione se non la chiedono. Credano e pensino quello che vogliono, non potranno nulla quando sara' il momento ...

lorenzovan

Gio, 23/07/2015 - 14:22

ahhh edmund...ma che abbiamo fatto di male per vederti fuori dalle segrete dell'isola di Re'!!!! ci stavi cosi' bene...e non ce le rompevi con i tuoi post surreali e infarciti di "cultura fai da te'"

FRANZJOSEFF

Gio, 23/07/2015 - 14:25

OMAR EL MUKHTAR LA MxxxA SE LA BUTTANO IN FACCIA I CATTOCOMUNISTI SINISTRI E I PRETI CHE VI APRONO LE BRACCIA CREDENDOVI FRATELLI. IO I MUSSULMANI LI CHIAMO NEMICI DA COMBATTERE. NON PENSARE QUANDO CI SARANNO ATTENTATI GLI ITALIANI STARANNO CON LE MANI IN MANO. POTREBBE QUALCUNO FARLA PAGARE ALLA PRIMA FAMIGLIA CHE ABITA VICINO A LUI. CULI IN ARIA NON SIAMO FRANCESI STATE ATTENTI RICORDATEVI CHE ABBIAMO VINTO LE GUERRE. ANCHE SE ABBIAMO PERSO MA ABBIAMO VINTO IN ONORE DEL NEMICO EL ALAMAIN DON GIARABUB CARSO PIAVE MONTE CAURIOL MONTE CANINO E MONTE GRAPPA. ATTENTI AI VOSTRI C....I

lorenzovan

Gio, 23/07/2015 - 14:28

la vera fede sta' nelle immagini fisiche (.gesso...marmo..legno...pitture.)..o nel cuore e nella mente ?? gli iconoclasti e gli ebrei precedentemente (e ancora ora....) vietano le rappresentazioni della divinita' e dei santi e santini...in questo sono allo stesso livello dei musulmani... altro discorso e' la tolleranza..il riconoscimento del valore artistico degli oggetti di fede.. ma riconosco che e' un discorso lungo e complesso...e molro poco digeribile dalla maggioranza dei bananas qua' bivaccanti

Ritratto di scriba

scriba

Gio, 23/07/2015 - 14:28

STERCO BUONISTA. La fu Italia di alfanov e pierino da Firenze è ormai un secchio trabordante sterco umano. La cronaca narra ogni giorno solo e soltanto di tale contenuto che così si manifesta.

27Adriano

Gio, 23/07/2015 - 14:32

il gesto è incommentabile. può darsi sia opera delle varie " risorse" di cui la sinistra, i preti, Algerino & Boldrina ne vanno fieri,ma sono convinto si tratti di "sinistrati" locali. Essi godono a gettare benzina sul fuoco!

Thor88

Gio, 23/07/2015 - 14:40

Certamente i veneti bestemmiano,ma mai prima d'ora avevano distrutto o riempito di sterco i simboli della nostra cultura.Non si permetterebbero.A meno che non siano degli idioti comunisti che accolgono a braccia aperte beduini come lei.Ritengo più plausibile che l autore del gesto sia uno dei solo cinquantamila potenziali terroristi che gozzovigliano per l'Italia,mantenuti da noi fessi italiani.Se poi lei non è un beduino ma un comunista,ben spero che se dovesse succedere qualcosa lei sia la prima vittima da immolare sulla altare del pedofilo Maometto.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Gio, 23/07/2015 - 14:43

Non penso che siano stati i maomettani, loro la statua l'avrebbero distrutta, come fanno in Siria. Sicuramente si tratta del gesto "eroico" di qualche komunista o no-tutto che ha versato materia cerebrale. Povera Italia!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 23/07/2015 - 14:45

Alto senso civico, di rispetto e di sociale convivenza. Chiunque sia stato, credente o no, DEVE VERGOGNARSI!!!

lorenzovan

Gio, 23/07/2015 - 14:47

agli amici liberali de centrodestra...ma non vi fa impressione avere come compagni di viaggio i tanti kamaraden che ammorbano... con i loro deliri nostagici fascisti e nazisti... il forum?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 23/07/2015 - 15:22

SCOMMETTO CHE SONO STATI DEGLI ISLAMICI DI MxxxA.

Franco5863

Gio, 23/07/2015 - 15:26

Cercate tra i "Circoli Culturali Islamici" che hanno festeggiato l'eroico (per loro) oltraggio...... Avete visto tutti alla TV le immagini di una madonna di gesso ridotta in frantumi da un combattente dell'Isis nel sud dell'Iraq mi sembra....... cercate tra le nuove risorse di integrate di questo paese.....

lento

Gio, 23/07/2015 - 15:40

Questa e' opera di un pazzo ..Ce ne sono tanti lasciati in liberta' dalle leggi infami ...

Rossana Rossi

Gio, 23/07/2015 - 15:43

E vi meravigliate? Alle nostre 'risorse' tanto care alla sboldrina abbiamo permesso di tutto e adesso ci meravigliamo se ci insultano? Tra un po' ce li tireranno in faccia gli escrementi, non solo sulle statue.........se facciamo noi una vignetta su maometto ci fan saltare per aria..........lo schifo a targa pd continua..........

Maver

Gio, 23/07/2015 - 15:46

@Omar El Mukhtar i Veneti che oltraggiano la Vergine in quel modo???? Ma non dica eresie. Se la sua conoscenza degl'italiani è questa lei non sa ancora nulla di questa Nazione. Posso credere al gesto isolato di qualche individuo disturbato ma imputare ai Veneti queste azioni scellerate è inammissibile. Si limiti, se le aggrada d'istruirci sul dominio tunisino dell'Islam (che intanto le rammento il ben più proficuo, nonché precedente, dominio romano) ma non si permetta di disquisire sulla fede millenaria del popolo Veneto, bugiardo falsificatore, questi non sono argomenti di sua competenza. Almeno fosse informato che quella regione è anche la patria dei Tradizionalisti Cattolici: provi ad interpellarli e vedrà quanti sconti faranno alle sue blasfemie.

HappyFuture

Gio, 23/07/2015 - 15:56

Ap 12:1 Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle.....7 Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, 8 ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo. 9 Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli. ....12 Esultate, dunque, o cieli, e voi che abitate in essi. Ma guai a voi, terra e mare, perché il diavolo è precipitato sopra di voi pieno di grande furore, sapendo che gli resta poco tempo».

Gianluca_Pozzoli

Gio, 23/07/2015 - 16:04

facile sporcare una statua, non puo' difendersi! invece sporcare di mxxxa la faccia della madre di chi ha osato profanare con lo sterco la madonnina sarebbe piu' complicato. se sapessi chi è stato proverei a farlo

HappyFuture

Gio, 23/07/2015 - 16:09

Come fate a scagliarvi contro i Mussulmani? Vi esorto ad andare in Turchia, ad Efeso. Giovanni l'Evangelista portò Maria ad Efeso, per sfuggire le persecuzioni a Gerusalemme. Lì troverete, in mezzo a un bosco e una località abitata da "soli Mussulmani", la "Casa della Madonna"! E' tenuta fa Frati Francescani. Anche i Mussulmani vanno a venerare Meryem Ana Evi e sui rami di un alberello, lasciano le "richieste" di Grazie, che la Madre Maria elargisce, a tutti, anche a loro!

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Gio, 23/07/2015 - 16:13

Signore, perdona loro , perché non sanno quello che fanno...

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Gio, 23/07/2015 - 16:20

Odiare la Madonna vuol dire odiare gli uomini! Raffaello e Michelangelo nascono qui da noi. Il riconoscimento del valore artistico delle rappresentazioni sacre inizia e, mi pare, prosegua ancora nel buon vecchio e pervertito mondo occidentale (la critica artistica nasce con Vasari e mi pare che Sgarbi sia ancora delle nostre parti) Quanto all'Islam che non ha mai distrutto le testimonianze preislamiche in Tunisia, Egitto o Siria gliene va dato merito: anche perchè forse, con molto buon senso, ha capito non non poteva fare di meglio!

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 23/07/2015 - 16:38

isolafelice, concordo pienamente con te. Dio fa piovere sul giusto e sul malvagio. Di qui la Sua immensa Misericordia. La differenza la fanno le opere caritatevoli e l'amore che avrai donato gratuitamente agli altri. Saluti

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Gio, 23/07/2015 - 17:01

@ eureka E' 1 pensiero che accomuna tantissime persone (Italiane e non)

ziobeppe1951

Gio, 23/07/2015 - 17:29

Vi sono musulmani e musulmani. La peggior feccia vive qui da noi(questo commento é x happyfuture)

Edmond Dantes

Gio, 23/07/2015 - 17:32

@lorenzovan. Blablablablabla, lololololololol. E per sintetizzare tutta la sua presuntuosa erudizione (la cultura lei non sa neppure dove stia di casa) basta un: prrrrrrrrrrrrrrr! Ad maiora (!)

Ritratto di SAXO

SAXO

Gio, 23/07/2015 - 18:41

Chi sia stato non importa, importa solo che chi ha compiuto il gesto,normalmente vive nella mer.....e si nutre della stessa merd........che ha utilizzato, in pratica e un essere di merd...........

roberto.morici

Gio, 23/07/2015 - 18:51

La "bravata" dei soliti eroici ragazzini...

HappyFuture

Gio, 23/07/2015 - 20:07

Per ziobeppe1951: Arabi disposti a fare quello scempio sarebbero solo "delinquenti", non Mussulmani. Gli atei in Europa, nemici di Cristo e di Dio, vogliono che si faccia di tutti gli Arabi un solo fascio! Pensano che se riescono a far litigare Cristiani e Mussulmani, loro possano.... godere ed imporre il loro squallido, deprimente modo di vivere! La vita non merita di essere vissuta "senza" Dio!

lorenzovan

Gio, 23/07/2015 - 20:26

edmund sei fastidioso come le piattole...he he he

Edmond Dantes

Gio, 23/07/2015 - 21:38

Piattole? Mai frequentate. Forse lei se ne intende avendo avuto modo di conoscerle intimamente ? Ah, birichino, ma anche tirchio !