Cronache

Blitz contro mafia cinese Perquisizioni e arresti

Una vastissima operazione della Polizia ha messo nel mirino in tutta Italia e anche in alcune città all'estero la mafia cinese

Blitz contro mafia cinese Perquisizioni e arresti

Una vastissima operazione della Polizia ha messo nel mirino in tutta Italia e anche in alcune città all'estero la mafia cinese. Sono stati arrestate ben 33 persone con l'accusa di associazione a delinquere e di stampo mafioso. L'operazione ha preso il nome di "China Truck". Gli inquirenti hanno di fatto sgominato una organizzazione mafiosa cinese che di fatto agiva in tutta la Penisola e in diversi Stati europei. Ai blitz hanno partecipato le Squadre mobili di Prato, Roma, Firenze, Milano, Padova e Pisa, 18 pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Firenze e Roma, il Nucleo Cinofili di Bologna e il Reparto Volo di Firenze e Roma. Di fatto una vera e propria organizzazione criminale che dal 2011 controllava il traffico di merci su strada in tutta Europa.

Di fatto i clan della mafia cinese avevano raggiunto l'egemonia sui trasporti e sulla logistica che veniva imposta con metodi intimidatori e che veniva alimentata con i profitti delle attività criminali.

Adesso gli investigatori dovranno ricostruire tutti i passaggi e soprattutto la piramide di questo tipo di organizzazione per definire tutti i settori in cui operava.

Commenti