Gli estremisti di destra nella sede pro-migranti di Como: "Basta invasione"

"Per tutti voi, figli di una patria che non amate più, siamo qui a ricordarvi che il popolo si ama e non si distrugge. Fermiamo l'invasione". Aperta un'indagine

Hanno fatto irruzione in una sala del Chiostrino di Santa Eufemia mentre era in corso una riunione di Como Senza Frontiere, una rete che unisce decine di associazioni a sostegno dei migranti. Una quindicina di naziskin del Veneto Fronte Skinhead, cranio rasato e bomber scuri, sono entrati nella stanza in pieno stile squadrista. In mano un volantino che il portavoce del gruppo ha letto ad alta voce per dire "basta all'invasione", stop ai migranti e a chi li accoglie.

"Per tutti voi, figli di una patria che non amate più, siamo qui a ricordarvi che il proprio popolo si ama e non si distrugge. Fermiamo l'invasione", ha letto il portavoce. I partecipanti alla riunione non hanno reagito alla provocazione e sono rimasti ad ascoltare le parole dei Vfs.

Il bliz è durato pochi minuti e prima di lasciare la sala, il portavoce degli Skinhead ha concluso: "Ora potete riprendere a discutere di come rovinare la nostra patria".

L'indagine

La Procura di Como ha aperto un'indagine per violenza privata in relazione all'irruzione dei rappresentanti di Vfs. Uno dei membri del gruppo ha effettuato alcune riprese video che hanno consentito alla Digos di identificare i partecipanti al blitz.

"La nostra è stata un'azione pacifica: siamo entrati nella sala dove si teneva un incontro pubblico e abbiamo solo letto un nostro comunicato, e poi siamo andati via. Non c'è stata alcuna violenza, nè vandalismo, ma solo la libera espressione del nostro pensiero, che mi insegnano, è garantita dalla Costituzione e alla base della democrazia", ha dichiarato il presidentedi Vfs Giordano Caracino.

Veneto Fronte Skinhead

Il gruppo, fondato nel 1986 da Piero Puschiavo e Ilo De Deppo, si caratterizza per la matrice antisemita e razzista. Il Vfs è stato uno dei primi movimenti che hanno importato in Italia la subcultura giovanile del movimento naziskin. Da qualche mese Vfs è tornata in scena con iniziative sul territorio, sempre nel nord Italia. Pochi gioni fa, il gruppo ha dipinto a terra alcune sagome di migranti di fronte alle sedi della Caritas.

Commenti
Ritratto di valerio_1977

valerio_1977

Mer, 29/11/2017 - 12:51

questo succede perche si tira troppo la corda, perche si pretende sempre di più, perche ci si promuove come salvatori dell'umanità e perche si calpesta la volontà e la libertà dei tuoi stessi concittadini a favore di persone straniere, sconosciute, con altre abitudini e culture e soprattutto, parlano i fatti, pericolose.

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Mer, 29/11/2017 - 13:20

Inutile spendere parole per criticare un gesto del genere, maleducato ed ignorante. Vorrei invece richiamare l'attenzione sullo splendido comportamento dei partecipanti alla riunione che hanno ascoltato le sciocchezze in rispettoso silenzio, poi hanno ricambiato il dono di volantini informativi e salutato con garbo. Da sempre il modo migliore per trattare i violenti e gli ignoranti è lasciarli esprimere e opporre alle loro grezze maniere la nostra buona educazione.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 29/11/2017 - 13:21

----crapa pelata e di nero vestiti---tutte bellissime facce che farebbero la felicità del lombroso----ma qualche destricolo sa spiegarmi come mai questi tipi si fanno il total shave?---per somigliare al musso??---oppure per fare meno attrito con l'aria e quindi correre più veloci quando fuggono a gambe levate inseguiti dai centri sociali?----boh --ai posteri

swiller

Mer, 29/11/2017 - 13:29

Concordo.

Totonno58

Mer, 29/11/2017 - 13:34

Veramente ridicoli, complimenti.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mer, 29/11/2017 - 14:01

Per fortuna che esistono a patriotti italiani. Ancora tutto non e` perduto.W` L`ITALIA...di una volta`!!

PaoloPan

Mer, 29/11/2017 - 14:04

Se non si ferma l’invasione, aumenterà il numero di PATRIOTI ... elementare Watson!

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Mer, 29/11/2017 - 14:04

Inutile spendere parole per criticare un gesto del genere, maleducato ed ignorante. Vorrei invece richiamare l'attenzione sullo splendido comportamento dei partecipanti alla riunione che hanno ascoltato le sciocchezze in rispettoso silenzio, poi hanno ricambiato il dono di volantini informativi e salutato con garbo. Da sempre il modo migliore per trattare i violenti e gli ignoranti è lasciarli esprimere e opporre alle loro grezze maniere la nostra buona educazione.

IVANKA

Mer, 29/11/2017 - 14:05

La cosa triste è che a questi salvatori dell'umanità, dei migranti non gli frega niente, tutti sanno che il giro di soldi (nostri) è stratosferico. Quindi stanno perpetrando sotto gli occhi di tutti un progetto criminale che porterà distruzione per noi, per loro e per le loro terre e popolazioni africane: senza uomini validi al lavoro la società soccombe.

baronemanfredri...

Mer, 29/11/2017 - 14:20

VOLETE CRITICARE? CERTO DOVETE CRITICARE BUONISTI DEL SALVADANAIO E PORCELLINI DOVE METTETE I VOSTRI SOLDI, CHE LA COLPA E' VOSTRA NON DEGLI ONESTI PATRIOTI. SIETE VOI I RESPONSABILI. W LA MIA PATRIA.

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 29/11/2017 - 14:36

quando cominceremo tutti quanti, in quanto società civile, ad isolare certi stupidi riappropriandoci dei nostri diritti e dei nostri doveri?

bettinoprimo

Mer, 29/11/2017 - 14:48

Ecco come la Destra si fa male da sola!!!! Che bisogno c'era di fare una dimostrazione di forza in un circolo del genere? Le ragioni vanno spiegate con autorevolezza non con arroganza. Molto meglio un volantinaggio sotto quella sede ma svolto da massaie e pensionati. Cosi' i voti di tante persone perbene si perdono! Quando lo capirete? Nel merito poi, bisogna fare una battaglia contro l'immigrazione ma coinvolgendo un sempre crescente numero di persone, non giocate con il terrore!

glasnost

Mer, 29/11/2017 - 14:52

Quello che fin'ora era consentito impunemente ai centri sociali rossi, purtroppo comincia ad avvenire anche nei centri sociali dei neri. E' UNA REAZIONE CHE CHI CI GOVERNA DOVEVA ASPETTARSI.

Libertà75

Mer, 29/11/2017 - 15:04

@elkid, bravissimo, ricordiamo al mondo che se esiste qualcuno di più incivile dei naziskin, quello lo puoi trovare solo nei centri sociali. Contento tu di definirti moralmente sotto costoro, io prendo le distanze da ogni forma di inciviltà, la loro come la tua!

PAOLINA2

Mer, 29/11/2017 - 15:09

Questi strani individui con teste rasate e vestiti in nero c'erano anche prima degli sbarchi, questi fascisti non sanno fare di meglio culturalmente, sono i cascami della sotto cultura leghista, una volta erano conto i meridionali, poi contro i rom, poi contro i rumeni e gli slavi, adesso contro i neri, non capiscono che ormai la storia li ha relegati nell' infamia perenne.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 29/11/2017 - 15:26

@Ekkid - inseguiti dai centri sociali? Con te in testa alla massa di cialtroni? Mi sa proprio che scappate, da drogati non avete neppure la forza di pisciare... difatti la fate in giro. Buffoni. mi piacerebbe vederti come fai a farmi scappare, piccoletto. Torna dalal mamma che è in pensiero, i piccoli non si toccano. Hai un pò del buffone però.

hornblower

Mer, 29/11/2017 - 15:35

@elkid - e pippo pippo non lo sa.....è stata, è e sempre sarà la colonna sonora della tua esistenza da comparsa su questa terra !!!!

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 29/11/2017 - 15:45

bassfox 14:36 chiede : "quando cominceremo tutti quanti, in quanto società civile, ad isolare certi stupidi riappropriandoci dei nostri diritti e dei nostri doveri?" - - - Risposta : Non appena ci libereremo di questa banda di politicanti PiDioti & Associati che hanno portato il paese a questo degrado provocando conflitti sociali prevedibili da sempre per chicchessia eccetto PiDioti & Associati.

Mr Blonde

Mer, 29/11/2017 - 16:01

Da tempo stufo di questa finta immigrazione dispiace constatare che ogni volta si prova ad esprimere un'idea del genere si viene "confusi" con tali sottospecie di uomini; quanto all'accoppiata con i centro sociali gli uni sono lontani da ogni partito anzi, provate amandarci un renzi poi vediamo come finisce, questi prossimi se non alla lega quanto meno a movimenti di estrema destra spesso, almeno localmente, schierati comunque con i moderati

fabioerre64

Mer, 29/11/2017 - 16:11

x elkid, in quanto a look i tuoi amici compagni dei centri sociali che vanno in giro con capelli e barba lunghi ed unti, eskimo e clark, il tutto rigorosamente sporco, puzzano che non gli si può stare a 10 metri di distanza, enorme differenza in tutto ma sull'aspetto fisico proprio non è il caso nemmeno di parlarne.

fabioerre64

Mer, 29/11/2017 - 16:11

x bassfox, ti riferisci a centri sociali vero?

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 29/11/2017 - 16:13

@Leonida55: fenomenoooo, con quel nick dare del buffone a qualcun altro mi sembra veramente fuori luogo... un po' come il suo cervello

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 29/11/2017 - 16:18

ELpirl, si fanno il total shave perche' quando le checchine dei cessi sociali come te vengono menate almeno non gli attaccano i pidocchi e non gliele attaccano nemmeno i vostri amici tagliagole falsi immigrati. Comunque noto con piacere che questi articoli eccitano i sorci rossi del giornale che escono sempre tutti insieme dalla fogna. Bene, e' segno che ve la state facendo sotto. Paolina2, la storia ha relegato voi traditori dell'Italia che la volete africana, non certo questi ragazzi. Alla prossime elezione vedrai quanti li avranno relegati questi ragazzi...babbea buonisTAH..

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 29/11/2017 - 16:19

Leonida55 ElPirl e' convinto di essere un avenger...ma non l'hai mai letti i suoi deliri? A 15 anni era gia' padre e abitava da solo....ahahah

27Adriano

Mer, 29/11/2017 - 16:52

Non hanno rotto vetrine, nè incendiato cassonetti. Hanno detto quello che pensavano. Molto originale il modo di protestare. Qualche decerebrato kompagno non è d'accordo??

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 29/11/2017 - 17:36

è chiaro cape---è inimmaginabile che un italiota a 15 anni vada a vivere da solo --bamboccioni e lattanti a vita come siete--ancora con mammina ad oltre 30 anni---ma la realtà per chi ha sangue russo nelle vene è molto diversa--a 15 -16 anni a san pietroburgo dove vivevo--se non sei già fuori casa a quell'età ti prendono per uno non normale---stai a calduccio con mammina e non rompere le scatolette--

ESILIATO

Mer, 29/11/2017 - 17:41

Hanno ragione......manifestazione pacifica e senza violenza......

franfran

Mer, 29/11/2017 - 17:42

Qualcuno mi spiega cosa c' è di razzista nel "comunicato" qui pubblicato? Mi sembra ci sia del buonsenso.Non entro nel merito di altre azioni o di pensiero politico.

Mobius

Mer, 29/11/2017 - 17:47

@elkid (13:21), semplice, si rapano per tenere lontani i pidocchi, a differenza di quanto fanno i centri sociali...

Pippo3

Mer, 29/11/2017 - 18:03

ahahahah elkid viveva a San Pietroburgo, io sulla Luna, ma facce rideee

baronemanfredri...

Mer, 29/11/2017 - 18:09

ELKID IO SON DI CENTRO DESTRA NON APPARTENGONO A QUESTI RAGAZZI, PERO' TI DICO CHE LA CRAPA PELATA FORSE FORSE FORSE E' MEGLIO DELLE CRAPE PARDON NON VOLEVO PARAGONARE LE CAPRE O CRAPE IN DIALATTO AI SINISTRI CHE SONO SEMPRE PRONTI A SCENDERE NELLE STRADE ANCHE QUANDO C'E' IL CALDUCCIO O IL FREDDOLINO PER DISTRUGGERE E FARE PROTESTE A FAVORE DEI CLANDESTINI PREGIUDICATI CHE FINO AD OGGI HANNO VIOLENTATO UNA ITALIANA. ELKID PRIMA DI PARLARE E PETOMENARE LA TUA BOCCA FAI VIOLENTARE UNA TUA PARENTE E POI CRITICHI. HAI CAPITO?

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 29/11/2017 - 18:13

Codesti eroici reazionari del nostro infausto tempo altro non hanno fatto che esprimere il proprio dissenso contro la scientifica devastazione in atto del paese. La modalità con cui si sono platealmente presentati è simile a quella con la quale spesso si fanno notare gli estremisti di sinistra. Insomma nulla di particolarmente rilevante. Se sono giustificate e tollerate quelle intrusioni anarchiche, non si vede per quale ragione logico deduttiva non debba essere capita e assolta questa. Senza contare che quelle degli anarchici avvengono sempre per motivazioni infime che non hanno alcuna pertinenza col concetto di civiltà. Almeno quella di questi reazionari si fonda su tematiche sentite dalla stragrande maggioranza della gente. Indizio, questo, della profonda verità che ha animato la loro azione di nazionalisti ribelli.

RolfSteiner

Mer, 29/11/2017 - 18:15

@elkid non e' una persona fisica. E' un programmino che mette insieme parole a ca@@o e le pubblica.

mork

Mer, 29/11/2017 - 18:18

elkid tu nelle vene hai la vodka russa, altro che il sangue

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mer, 29/11/2017 - 18:24

Mi dispiage solo che e` stata una manifst.pacifica.Dovevano spacare tutto e tutti.Per farvi capire (vari buonisti .traditori)che questo e solo l'antipasto per il prossimo futuro

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Mer, 29/11/2017 - 18:26

Ben fatto, nessun problema, nessun danneggiamento, nessuna devastazione.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 29/11/2017 - 18:41

Cose giuste, dette nel posto giusto: un severo richiamo a chi ha smarrito il patriottismo e il dovere di difendere il suolo della patria dall'invasione. Senza violenza a differenza dei teppisti dei centri sociali

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 29/11/2017 - 18:50

---mamma mia che popolo di inetti -aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa---

routier

Mer, 29/11/2017 - 18:53

Naziskin e centri sociali: le facce opposte della stessa medaglia. Ovvero quando l'ideologia prende il posto dell'intelligenza.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 29/11/2017 - 18:53

Elpirl, Io con mammina e' tanto che non ci sto, ma non sono nemmeno un babbeo mezzo ruskkie o completamente ruskkie come te che fa lo sborone da dietro ad un monitor e racconta balle pero'. A 15 anni fuori di casa dove?? Ma nemmeno in Islanda, al massimo in qualche cesso del terzo mondo dove i genitori non hanno soldi per mantenere i figli. Fatti una trasfusione, che magari il sangue ce l'hai anche pieno di Vodka.

Giorgio5819

Mer, 29/11/2017 - 18:53

Certo ! basta invasione ! basta mangiatoie per coop, onlus e chiaviche varie della marmaglia comunista, basta con questa transumanza organizzata, voluta e gestita DALLO SCHIFO ROSSO !!

Ritratto di mbferno

Anonimo (non verificato)

rebella123

Mer, 29/11/2017 - 19:09

Speriamo sia la scintilla che detoni la bonba della RIVOLTA POPOLARE .A QUANDO SI APRE UNA INCHIESTA SUI TRAFFICANTI DI CARNE UMANA CHIAMATE ONG?

bruco52

Mer, 29/11/2017 - 19:20

d'accordo questi sono razzisti ed antisemiti, e quindi da condannare, al pari di quelli che a sinistra sono ugualmente antisemiti o anti-israeliani e razzisti nei confronti degli Italiani....

Ritratto di thunder

thunder

Mer, 29/11/2017 - 19:26

elkid.....smettila dire str...ate a15/16 in Russia se sei fuori casa sei al riformatorio.PxxxA!

Anticomunista75

Mer, 29/11/2017 - 19:27

solidarietà ai ragazzi del VFS. E voi del giornale smettetela di chiamarli nazisti. O dovete piegarvi a ordini superiori? Pazzesco. Chiamano nazisti dei patrioti e "profughi" dei clandestini. Non c'è nessuna opposizione al marciume imperante, e se c'è un gruppo di ragazzi che hanno a cuore veramente le sorti della Patria, scatta subito l'ordine: identificarli come razzisti e nazisti, che fa sempre effetto. Che schifo.

Ritratto di thunder

thunder

Mer, 29/11/2017 - 19:28

elkid,caro lei gli unici in grado di fare pestaggi di gruppo sono solo i tossici dei centri asociali.

giannide

Mer, 29/11/2017 - 19:30

in effetti, queste teste rasate, non devono essere molto svegli. Vanno li, conciati, in modo così pittoresco, non torcono un capello a nessuno, leggono un foglio, e se ne vanno. Potevano farsi crescere i capelli, andare li, in giacca e cravatta, leggere il foglio, e andarsene, invece, hanno fornito, su un piatto d'argento, agli imprenditori dell'invasione che, con truffa linguistica, chiamano accoglienza, l'opportunità, di farsi uno spot a costo zero.

Ritratto di thunder

thunder

Mer, 29/11/2017 - 19:31

Totonno58,qui gli unici ridicoli siete voi buonisti busisti.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Rudy

Mer, 29/11/2017 - 20:31

Bravi gli skinhead. Non c'è altro da dire.

Anonimo (non verificato)

edo1969

Mer, 29/11/2017 - 20:54

elkid, grande uomo, magari dicci anche chi ti manteneva quando avevi 15 anni. Però senza sparare panzane grosse come case come tuo solito, sai com’è se ne sente il puzzo lontano un km... dai dicci la verità che ci facciamo anche noi due risate.

edo1969

Mer, 29/11/2017 - 20:55

elkid tu che non sei un mantenuto di mammà ma un vero uomo, dicci come ti mantieni. Poi ne parliamo, omuncolo.

edo1969

Mer, 29/11/2017 - 20:58

Psicodelirante il servizio del tg1: “i naziskin fino alla fine hanno continuato ad insultare”. Stacco sulle parole del naziskin che diceva “ed ora continuate pure nel vostro lavoro di distruzione della patria”.... e dove sarebbe l’insulto???

Dordolio

Mer, 29/11/2017 - 21:27

Ho visto il filmato in tv. Si sono presentati, non hanno minacciato (e men che mai picchiato) nessuno e poi se ne sono andati dopo aver letto un documento. E li caricheranno di accuse pesanti quanto ridicole. Anche recentemente ho visto all'opera i Centri Sociali. Accuse zero. E ben altri scenari, però...

luigirossi

Mer, 29/11/2017 - 21:48

@ELKID. Se fosse questione di attrito con l'aria anche i centri sociali si pelerebbero il cranio per raggiungerli.Tu invece perchè hai quella faccia gialla? E' qualcosa che cola dal cervello?

Totonno58

Mer, 29/11/2017 - 22:51

Splendido il modo in cui le persone del centro abbiano fatto scivolare nel silenzio questa buffonata.

Silvio B Parodi

Mer, 29/11/2017 - 23:04

PAOLINA 2 HAI RAGIONE, SONO CONTRO I ROM CONTRO GLI SLAVI CONTRO I NERI E CONTRO L'INVASIONE DI CLANDESTINI, TU NO???LORO SONO CON GLI ITALIANI, E TU NO??????

Reip

Mer, 29/11/2017 - 23:33

Ora vedrete come le toghe rosse si scatenano! E vai la magistratura komunista!

lento

Gio, 30/11/2017 - 07:20

Questi Ragazzi sono il Braccio Armato del Popolo Italiano ! I componenti della cooperativa mafiosa restando in silenzio hanno fatto capire tutto il marcio che sta sotto queste organizzazioni mafiose ! Il silenzio e' assenso.

edo1969

Gio, 30/11/2017 - 07:57

Totonno58... si' certo: cosi' splendido e cosi' scivolato nel silenzio che ne hanno parlato tutti i TG nazionali e stamattina trovi articoli ovunque tipo corsera. Manco ci fossero stati feriti o danni alle cose o anche solo parolacce. Niente. Voglio proprio vedere ora con quale accusa 'sti quattro nazisgangherati saranno portati davanti ad un Tribunale della Repubblica Italiana. Hai capito tutto tu, bravo Toto'

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 30/11/2017 - 08:19

avete visto qualche linciaggio come avrebbero fatto gli anarcici e o quelli dei centri sociali di sx? Avete visto qualche devastazione? Si sono comportati benissimo anzi, fin troppo da galantuomini. Sono questi che dovrebbero fare paura? Erano persino emozionati per leggere un foglio. Chi fa paura erano solo quelli seduti ad ascoltarli, sono loro, quelli che ci porteranno alla rovina.

lawless

Gio, 30/11/2017 - 08:39

tutti hanno diritto di esprimere le loro idee, in particolare quando non vengono esposte con atti violenti come fanno invece centri sociali, no global e sinistra in generale che per quanto a violenza verbale tutti i sacrosanti giorni cerca di condizionarci pesantemente nei talk show dove i "personaggi" che partecipano alle trasmissioni sono sempre in numero preponderante di sinistra rispetto ad altri di correnti diverse. Il dissenso sulla immigrazione ormai vede la maggior parte degli italiani non più disposti a seguire bovinamente il bla bla bla governativo, i politici che continuano a fare gli struzzi ci faranno ammazzare pur di non ammettere il loro fallimento.

giovanni951

Gio, 30/11/2017 - 08:57

questi ragazzi meritano una medaglia al valore.

Totonno58

Gio, 30/11/2017 - 10:23

edo1969...tu invece hai capito tutto, eh?

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 30/11/2017 - 13:05

OTTIMA INIZIATIVA RAGAZZI!! AVETE SMASCHERATO I FARISEI BEMPENSANTI CHE DIETRO LA MASCHERA DI UN BUONISMO IPOCRITA LUCRANO SULLA PELLE DEGLI ITALIANI!!! FERMIAMO L'INVASIONE!!!!!

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 30/11/2017 - 13:10

Elkid non blaterare di cose di cui non hai nessuna conoscenza, come ad esempio lo scontro fisico.Tu non faresti fuggire a gambe levate nessuno, al massimo procureresti dei crampi allo stomaco e slogature alla mascella per eccesso di risa!

Anticomunista75

Ven, 01/12/2017 - 01:54

il polverone alzato da questi sporchi m aiali comunisti per questo fatto innocuo gli si ritorcerà contro. Avanti così ragazzi di FN e del VFS, e se ce ne fosse ancora bisogno, fate sapere anche ad altri affaristi che lucrano importando clandestini qual'è il vostro pensiero. Io sono con voi, moltissimi italiani sono con voi. Solidarietà ai ragazzi denunciati da una magistrtura infame. Il tempo dei rossi sta per scadere. La giustizia va riformata, la magistratura dev'essere rivoltata come un calzino.