Cronache

Bloccati 137 migranti a largo delle coste libiche

Altri 137 migranti che stavano tentando di arrivare in Europa sono stati bloccati dalla Guardia Costiera libica

Bloccati 137 migranti a largo delle coste libiche

Altri 137 migranti che stavano tentando di arrivare in Europa sono stati bloccati dalla Guardia Costiera libica. A darne notizia è stato Amine al-Boussefi, responsabile dell’agenzia libica per l’immigrazione clandestina. I migranti, provenienti da diversi Paesi africani, erano a bordo di un gommone intercettato stamane a circa 23 miglia (40 chilometri) a nord di Sayyad, un villaggio costiero ad ovest di Tripoli, ha aggiunto il portavoce della Marina, generale Ayoub Qassem. I migranti sono stati trasferiti in una base della Marina nella capitale dove sono stati rifocillati e rinfrescati. Poi, a bordo di pullman, sono stati trasferiti alla periferia orientale di Tripoli, nel quartiere di Tajoura e sono stati consegnati all’agenzia anti-immigrazione. Nella serata di ieri invece le squadre della Guardia Costiera libica hanno tratto in salvo 600 persone davanti alle coste del paese. La principale operazione di salvataggio, come ha ricordato ilGiornale, è
avvenuta al largo di Sabratah dove sono state salvate 462 persone che erano a bordo di due gommoni. Tra loro, tunisini, marocchini, algerini, libici e sudanesi. Un altro gruppo di 128 persone, tra cui si trovavano molte donne e bambini è stato tratto in salvo a nord di Sabratah.

Infine 43 migranti di Pakistan ed altri paesi arabi e anche diverse famiglie libiche sono state salvate dalla Guardia Costiera libica al largo di Misurata alle prime ore di ieri.

Commenti