Cronache

Bnp Paribas Real Estate rifà il look a Roma e Milano

Dalla gestione dei grandi patrimoni immobiliari alla riqualificazione nelle grandi città italiane. Bnp Paribas Real Estate prosegue il cammino di crescita messo a segno negli anni passati con una pipeline di nuovi progetti e un intenso programma di riconversione attraverso l'individuazione di immobili obsoleti a cui ridare nuova vita.

Un percorso di «ritorno al futuro» che negli anni scorsi ha avuto come protagonista l'ex sede di Banca d'America e d'Italia in via Legioni Romane, a Milano. Il vecchio immobile è stato demolito per fare spazio al complesso residenziale «Residenze Dalia» composto da 104 appartamenti di pregio ad alta efficienza energetica. Sulla scorta del successo di questa operazione, è stato avviato, sempre a Milano, il processo di riqualificazione dell'ex hotel Fiera Milano acquistato da UnipolSai. Anche in questo caso, l'immobile situato di fronte a Citylife è stato demolito e sono iniziati i lavori per la realizzazione di un complesso residenziale denominato «Mia la casa italiana» costituito da 110 appartamenti di pregio.

Importanti operazioni di trasformazione immobiliare si stanno realizzando anche a Roma. In particolare, in Piazza Albania, ai piedi dell'Aventino, è stato avviato il progetto di realizzazione di 186 appartamenti di lusso (20.000 mq) in classe energetica A+ attraverso la conversione in residenziale di 3 palazzine un tempo sede di uffici amministrativi di Bnl. Il complesso offre servizio di portineria 24 ore al giorno, videosorveglianza, area fitness, spa, ampie aree verdi. Last but not least, nell'area della stazione di Roma Tiburtina, è in costruzione la nuova sede di Bnl Gruppo Bnp Paribas dove verranno trasferiti 3.600 dipendenti della banca. L'immobile, di 75mila metri quadrati e 12 piani, verrà consegnato da Bnp Paribas Real Estate a Bnl nell'estate del 2016. Quello di Roma Tiburtina rappresenta a oggi il più grande cantiere privato attivo nella capitale per un impegno finanziario da 250 milioni. «Crediamo molto nella necessità di operare una riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente. Per questo, stiamo guardando con attenzione ad alcune opportunità presenti oggi sul mercato con la volontà offrire il nostro contributo al processo di rinnovamento urbano del Paese. Allo stesso tempo, lavoriamo per diventare uno dei principali interlocutori degli investitori istituzionali per la gestione di grandi patrimoni attraverso lo strumento del fondo immobiliare», spiega Cesare Ferrero, country manager di Bnp Paribas Real Estate in Italia. Lo scorso anno «abbiamo lanciato 5 nuovi fondi raggiungendo i 26 fondi in gestione e 5 miliardi di euro di asset under management . Nel complesso, la società ha chiuso il 2014 con risultati estremamente positivi. Per il terzo anno consecutivo, il fatturato ha continuato a crescere fino a raggiungere i 42 milioni di euro, mentre l'utile lordo è salito a 13,2 milioni di euro.

Il 52% del fatturato è stato registrato in tre Paesi (23% nel Regno Unito, 15% in Germania e 6% in Italia) mentre il restante 48% è stato generato in Francia.

Commenti