Cronache

Boeri: "Pensioni? Stop all'età per motivi elettorali"

Il pressing del Pd per bloccare l'innalzamento dell'età pensionabile di fatto non piace al presidente dell'Inps, Boeri, che attacca

Boeri: "Pensioni? Stop all'età per motivi elettorali"

Il pressing del Pd per bloccare l'innalzamento dell'età pensionabile di fatto non piace al presidente dell'Inps, Tito Boeri che in un'intervista a Repubblica ha messo nel mirino chi chiede lo stop al pensionamento a 67 anni: "C'è solo una ragione per non adeguare l'età pensionabile alla speranza di vita: la prossima campagna elettorale". Parole forti quelle del presidente dell'istituto di previdenza sociale. Su Renzi che ha chiesto la revoca dei sei mesi aggiuntivi per il raggiungimento dell'età pensionabile, Boeri ha affermato: "Ci vorrà una legge, quindi una riforma pensionistica, anche solo per spostare l'adeguamento al 2018. Anche ammesso e non concesso che dopo le elezioni si facesse l'adeguamento a cinque mesi, questa controriforma delle pensioni - continua il presidente dell'Ente - ci esporrebbe a grandi rischi in un momento di forti tensioni internazionali e di irrigidimento della politica monetaria.

Ciò potrebbe provocare un forte aggravio dei costi del servizio del debito pubblico e un conseguente aumento dello spread".

Commenti