Bollo auto, radiati 420mila veicoli dal Pra

Il Fisco torna alla radiazione dei veicoli su cui non si è pagato il bollo per almeno tre anni consecutivi: cancellati dal Pra migliaia di veicoli

Il Fisco torna alla radiazione dei veicoli su cui non si è pagato il bollo per almeno tre anni consecutivi. L'Agenzia delle Entrate ha infatti individuato più di 420mila veicoli che risultato aver "ignorato" per più di tre anni il bollo auto. E così è scattata la cancellazione dal Pra in Lazio, Lombradia e Puglia. Il veicolo radiato dal Pra e non può più circolare, perché è come se non esistesse più. Il proprietario come riporta laleggepertutti.it, rischierebbe sanzioni molto serie, ben superiori al sequestro dell’auto: una multa da 419 a 1.682 euro e la definitiva confisca del veicolo. Inoltre la possibilità della radiazione automatica è prevista dal codice della strada in base al quale "ferme restando le procedure di recupero degli importi dovuti per le tasse automobilistiche, l’A.C.I., qualora accerti il mancato pagamento di detti tributi per almeno tre anni consecutivi, notifica al proprietario del veicolo la richiesta dei motivi dell’inadempimento e, ove non sia dimostrato l’effettuato pagamento entro trenta giorni dalla data di tale notifica, chiede la cancellazione d’ufficio del veicolo dagli archivi del P.R.A., che ne dà comunicazione al competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. per il ritiro d’ufficio delle targhe e della carta di circolazione tramite gli organi di polizia, con le modalità stabilite con decreto del Ministro delle finanze, sentito il Ministro dei trasporti e della navigazione. Contro il provvedimento di cancellazione è ammesso ricorso entro trenta giorni al Ministro delle finanze". Infine chi subirà in questi mesi la radiazione d’ufficio dal Pra potrà presentare ricorso entro 30 giorni al Ministero dell’Economia o un normale ricorso al Giudice.

Commenti

Marzio00

Mar, 13/12/2016 - 12:21

Giusto ma se prima controllaste tutti i mezzi che viaggiano senza assicurazione, tutti gli automobilisti sotto l'effetto di droghe e alcool sarebbe meglio. Dimenticavo però che l'obiettivo è fare cassa

lorenzovan

Mar, 13/12/2016 - 12:28

poveri rom...ora dovranno circolare con macchine pure fantasma ...come era fantasma l'assicurazione e la patente....nella maggioranza dei casi...tanto poi le multe..le paga l'assistenza sociale....

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 13/12/2016 - 12:30

Faccio notare che una legge permette di pagare la tassa di proprietà,delle auto storich, solo se utilizzate..lo sgoverno vuole cancellare anche questa???

Ritratto di the_wanderer

the_wanderer

Mar, 13/12/2016 - 12:47

Se eliminassero le accise sul carburante il bollo avrebbe già più senso, invece in questo paese di mxxxa ci sono entrambi!!!!! che schifo!!! Fanno bene quelli che non lo pagano.

mariod6

Mar, 13/12/2016 - 13:25

Questa sanzione non cambierà la vita a tutti quelli che usano l'auto comunque per commettere reati permanenti. I rom e gli extracomunitari continueranno imperterriti a girare senza bollo, assicurazione, revisione, patente, tanto ci sono persone fisiche che hanno intestato 150 vetture ma il PRA manco se ne accorge!!!

Ritratto di diemme62

diemme62

Mar, 13/12/2016 - 13:31

Ma perchè, pensano davvero che le risorse boldriniane comprino un'auto e poi paghino regolarmente bollo e assicurazione ? E pensano che si scompongano se l'auto poi viene radiata ? Nel peggiore dei casi, se li controllano e se non riescono a scappare (ci riescono quasi sempre), il loro rottame da 1000 euro viene confiscato: altra perdita per lo Stato che deve provvedere al traino e al deposito, mentre le risorse corrono a comprarsene un altro e continuano a ridere alle spalle di chi, come noi, si preoccupa di montare le gomme invernali entro i termini di legge ...

FabioMilano

Mar, 13/12/2016 - 13:34

Il senso civico c'entra poco, sono convinto che molti italiani alle prese con stipendi e pensioni tra i più bassi d'Europa proprio non riescano a far fronte alle mille gabelle imposte dallo Stato. Abbiamo in casa un'auto vecchia di dieci anni che varrà più o meno 4mila Euro ed è gravata da un bollo di oltre quattrocento Euro!!! a conti fatti il dieci per cento del valore. E' una estorsione legalizzata.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 13/12/2016 - 13:44

Certo, tutti gli zingari e le risorse sono spaventati da questo provvedimento. Sequestro dell'auto? Ne comprano un altra. Oppure girano senza bollo, se li fermano che gli fanno? Pagano la multa? Non facciamo ridere.

gneo58

Mar, 13/12/2016 - 14:37

solito fumo negli occhi tanto per far vedere che fanno qualcosa. Ridicoli tanto per non dire altro.

Boxster65

Mar, 13/12/2016 - 16:07

Beh il fatto che li radino dal PRA non impedisce a chi non ha mai pagato né bollo né tanto peggio l'RC auto di continuare imbelli ad utilizzarli per buona pace di chi ha la sventura di fare un incidente con questi galantuomini...

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 13/12/2016 - 17:59

@Boxter65...gia',c'è proprio da pregare il cielo di non fare incidenti con questa gentaglia: si rimarebbe cornuti e mazziati.

Procivile

Mar, 13/12/2016 - 18:56

E' più semplice abolire il bollo e aumentare di qualche centesimo la benzina perchè come al solito andranno a radiare e martellare con le multe solo in Lombardia. Tutti gli altri se ne fregheranno (zingari, extracomunitari, fancazz...sti ecc...., altre Regioni ecc... .

seccatissimo

Mer, 14/12/2016 - 01:11

Italia, che Paese ridicolo !

Ritratto di Caprimulgo

Caprimulgo

Mer, 14/12/2016 - 06:02

Fanno bene a sanzionarli severamente. Ci si rende conto della mole di lavoro che procurano alla Pubblica Amministrazione questi inadempienti ? Chi sbaglia, paghi !