Cronache

Bologna: bimba straniera ricoverata per malaria

Ancora casi di malaria in Italia: una bimba straniera di 5 anni è stata ricoverata ieri sera all'ospedale di Bologna

Bologna: bimba straniera ricoverata per malaria

Dopo la morte choc della piccola Sofia, si registrano altri casi di malaria in Italia. Secondo quanto riporta Repubblica, una bambina di 5 anni di origine straniera è ricoverata all'ospedale Sant'Orsola di Bologna, in condizioni che non appaiono preoccupanti. Sulla piccola è stata riscontrata la presenza del parassita Plasmodium vivax che è molto meno virulento rispetto al Plasmodium falciparum e può avere un'incubazione di diversi mesi. La bambina è stata accompagnata ieri sera al pronto soccorso pediatrico dell'Ausl di Imola e poi è stata trasferita all'ospedale bolognese per tutti gli esami necessari. Si ritiene che abbia contratto la malaria all'estero, poichè la piccola era rientrata da qualche mese da un viaggio nel paese di origine dei genitori.

Più gravi, invece, sono le condizioni di una ragazza straniera, di 18 anni e incinta, ricoverata, sempre per malaria, nel reparto di rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna. I medici non hanno ancora sciolto la prognosi.

E anche in questo caso la malattià è stata importata dall'estero, poichè la giovane era rientrata lo scorso 6 settembre da un soggiorno presso un Paese africano.

Commenti