Bologna, centro sociale sgomberato: scontri con la polizia

Momenti di tensione a Bologna nel corso dello sgombero dell’ex caserma Masini di via Orfeo, nel centro città, occupata abusivamente da quasi cinque anni dal collettivo Làbas

L'ex caserma Masini di via Orfeo, nel centro di Bologna, era occupata dal 2012 collettivo Làbas. Stamani è avvenuto lo sgombero. Le forze dell’ordine, in tenuta anti sommossa, hanno cercato di aprirsi un varco per raggiungere l’ingresso della struttura circondato dagli attivisti che, seduti a terra, si opponevano all’operazione. Ci sono stati momenti di forte tensione e scontri. Gli attivisti hanno risposto alle cariche lanciando petardi e fumogeni. I sostenitori del centro sociale hanno dato fuoco, per protesta, ad alcune rotoballe di paglia. Negli ultimi anni l'ex caserma è stata adibita anche a dormitorio e al suo interno sono stati organizzati anche alcuni laboratori per i più piccoli.

Prima dello sgombero gli attivisti avevano preannunciato l'intenzione di voler opporre resistenza: "In questo torrido agosto - avevano scritto sui social - si sta alzando nell'aria l'idea che Labas potrebbe essere sgomberato. Inutile dire gli infiniti motivi che renderebbero questa operazione militare inutile, miope e dannosa per tutta la città. Ad aspettarvi ci sarà una sana colazione resistente e grande determinazione nel difendere questo bene comune".

Sgombero anche per il Laboratorio Crash. L'area degli antagonisti grida il proprio sdegno. Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana, protesta su Twitter: "Uno sgombero assurdo e inaccettabile. Manganelli contro chi apre spazi e cura beni comuni. Chiederemo conto in parlamento".

Commenti

maricap

Mar, 08/08/2017 - 10:40

Era ora! Fratojà te ce devo mannà io, o ce vai da solo?

Who_dares_wins

Mar, 08/08/2017 - 10:43

I centri sociali sono per definizione ricettacoli di sporcizia umana del peggior genere. Fuoco e proiettili di gomma sono un toccasana eccezionale

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 08/08/2017 - 10:58

C'E' UN CONCETTO MOLTO SEMPLICE CHE PERO' TANTI DI SINISTRA O DI QUESTI PSEUDO CENTRO SOCIALI NON VOGLIONO CAPIRE: VUOI QUALCOSA, UN IMMOBILE UNA CASA ECC...... DEVI PAGARE COME FANNO TUTTI. L'IMMOBILE E' VUOTO MA NON TUO. LA CASA A CHI LA PAGA !!!!

Fjr

Mar, 08/08/2017 - 11:04

Bene finalmente si inizia a vedere qualche risultato,

Ritratto di Enrico1949

Enrico1949

Mar, 08/08/2017 - 11:24

Fratoianni ? chi é costui ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 08/08/2017 - 11:34

Tipico da comunista. La proprietà altrui è da espropriare a loro favoro, quello che occupano loro, guai a toglierglelo. Democrazia allo stato puro, la famosa democrazia comunista.

i-taglianibravagente

Mar, 08/08/2017 - 11:48

Fratojanni, assurdo che??? Ma falli venire a casa tua!! No eh??? Qui la notizia e' solo che costoro sono potuti rimanere li per ben 5 (CINQUE ) lunghissimi anni...prima di essere sgombrati.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mar, 08/08/2017 - 11:49

Occhio che in parlamento c'è la Boldrini, qualche persona potrebbe passare dei guai seri!!!

i-taglianibravagente

Mar, 08/08/2017 - 11:52

98NARE, perfetto.....in alternativa, se costoro i soldi non li hanno, perche' sono miseri e poveri...che paghi l'affitto per loro il PD, MDP, qualche bella COOP rossa o una delle illuminatissime e ricche fondazioni che abbondano a sinistra...ma si sa....il PORTAFOGLIO DEL SINISTRO SI CHIUDE A RICCIO QUANDO I SOLDI SONO DA CACCIARE...

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 08/08/2017 - 12:05

Ottima mossa per fare propaganda elettorale!! Per sgomberare questi parassiti non serve la forza, in quanto è uno strumento che avvantaggia la loro posizione di ostruzione al sistema. Spendendo molti meno soldi e rigorosamente a riflettori spenti è sufficiente isolare il fabbricato occupato dall'energia elettrica, dall'acqua, dal gas intercettando e rimuovendo direttamente le linee dalle diramazioni di rete. Stessa cosa con l'immissione in rete fognaria, rimuovendo direttamanete l'innesto. Resisteranno poco...

frabelli1

Mar, 08/08/2017 - 12:21

Spero che i militi siano andati giù duri di manganello.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 08/08/2017 - 12:32

---98NARE--quello che forse non sai è che i centri sociali più grossi d'italia---quelli più conosciuti--hanno stretto accordi coi comuni e pagano un affitto morigerato e le utenze---il labas di bologna ed anche il crash sgomberato anch'esso stamattina insistevano su superfici poste sotto sequestro da anni ed abbandonate--le quali sono state riqualificate dai centri---basta parlare coi bolognesi che abitano nelle vicinanze per accorgersi che questi centri non facevano casini e facevano molta attività---poi parliamoci chiaro -se c'è una cosa che i casapoundini hanno copiato dai centri sociali è proprio il principio dell'occupazione--credete che i centri di destra paghino regolare affitto?--illusi---swag

jaguar

Mar, 08/08/2017 - 12:40

Centri sociali? Sgomberarli tutti senza pietà, anche con la forza.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 08/08/2017 - 12:47

elkid; NON PARLO E NON RISPOSNDO ALLE ZECCHE COME TE. LASCIA PERDERE, SO QUELLO CHE DICO,ANCHE NELLA MIA CITTA' NE HANNO AGOMBERATI DI FINTI CENTRI SOCIALI, DOVE ALL'INTERNO SI FUMAVA HASCIS O MARIA, SI VENDEVANO OGGETTI DI "DUBBIA" PROVENIENZA, E NON SI PAGAVANO MAI LE UTENZE, LUCE ACQUA E GAS. LASCIA PERDERE ZECCA CHE NON SEI ALTRO. VATTI A FARE UNA LUNGA LUNGA CANNA.

justic2015

Mar, 08/08/2017 - 12:49

Frattola ti sei mai chiesto quanto schifo fai dato la tua provenienza nulla .

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 08/08/2017 - 12:50

Pajasu75, giusta osservazione ma se posso mi viene una SOLA domanda in merito al "metodo". Poi chi Paga per l'eventuale ripristino di tutto ???? i Soliti ?? allora non va molto bene se posso permettermi un'osservazione in merito.

Una-mattina-mi-...

Mar, 08/08/2017 - 12:57

FORZA POLIZIA DATECI GIU' DI TONFA!

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 08/08/2017 - 13:03

---98NARE--certo che mi faccio una ganja---ma non ti alterare --non vorrei che con questo caldo ti venisse una sincope tale da crearmi degli scrupoli di ordine morale----spesso dimentico che è perfettamente inutile pretendere uno scambio dialettico alla pari con i destricoli---il parlare --il discernere e lo scambio di idee non rientra tra le loro prerogative principali---swag spaghetti col tonno oggi---tanto per cambiare

ziobeppe1951

Mar, 08/08/2017 - 13:13

Sgomberati e rigettati nelle fogne?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 08/08/2017 - 13:21

Ma come,adesso nella rossa Bologna si va giù di manganello sui sinistri? RASSISTI E FASSISTI!

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 08/08/2017 - 13:39

Ben fatto , W LA POLIZIA E LE FORZE DELL'ORDINE, speriamo siano andati giù duri con quella feccia di parassiti da fogna

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 08/08/2017 - 13:41

----mbferno---non ti preoccupare--il sindaco ha già dichiarato che sarà premura dell'amministrazione trovare dei luoghi consoni per far continuare l'attività a queste due "belle" realtà----il labas ed il crash---swaggggggggggggggggg--fumiamoci una ganja

electric

Mar, 08/08/2017 - 13:48

Elkid, smettila di dire elkidiate

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 08/08/2017 - 13:48

No telecamere e manganelli a volontà dopodiché vengano i genitori sessantottini a ritirare i resti!!!!!!

polonio210

Mar, 08/08/2017 - 13:51

Carissimo Elkid;la tua confessione,in merito all'uso ed abuso di sostanze stupefacenti,non fa altro che confermare un mio sospetto circa il danno che queste sostanze produco al cervello umano.Oramai i tuoi neuroni,almeno quelli sopravvissuti,sono ridotti al lumicino perciò,di conseguenza,comprendo bene come i tuoi interventi siano il parto di una povera mente obnubilata dai fumi delle droghe.Mi spiace davvero ma ritengo che per il tuo cervello ci sia oramai ben poco da fare:cerca di rilassarti e pensa alla salute...almeno a quella piccola parte di salute che ti è rimasta.

TSUBAME1

Mar, 08/08/2017 - 13:51

Notizie che fan bene al cuore. Spero che la polizia non abbia lesinato con il santo manganello.

i-taglianibravagente

Mar, 08/08/2017 - 13:57

REATO di TORTURA!! Decine di onesti ed indefessi fumatori di oppioidi sloggiati e sradicati con la forza da casa(quasi)loro.... dove andremo a finire....attentato alla democrazia.

i-taglianibravagente

Mar, 08/08/2017 - 14:05

elkid...detto in amicizia....ho conosciuto un ingegnere elettronico laureato con 108/110 dedito alla "ganja" fin dalla tenera eta', che si vantava di poter conciliare testa e fumo senza nessun problema...e aveva apparentemente ragione perche' non ci si laurea in ingegneria 108/110 a caso....ma poi le cose sono cambiate....parecchio. E adesso non riesce a fare neanche i lavori piu' "stupidi". Bruciato e mezzo dissociato. La buona notizia per te e' che lui ha tirato fino a 35 anni circa....tu sei ancora molto giovane...fatti furbo (per davvero).

Fjr

Mar, 08/08/2017 - 14:12

Elkid pagano affitti?lo chieda al proprietario dei locali dove bivaccano da anni quelli del Leoncavallo hanno lo sfratto esecutivo 10 visite dell'ufficiale giudiziario eppure sono ancora lì' ,tra parentesi sono i migliori clienti in quanto a forniture di un noto marchio di birra

nerinaneri

Mar, 08/08/2017 - 14:15

ziobeppe1951: quelli erano i fascisti, minus...caldo+anziano=memoria labile...minus...

istituto

Mar, 08/08/2017 - 14:19

Affitto morigerato= Traduzione= Pagano quattro soldi in quanto kompagni........

ziobeppe1951

Mar, 08/08/2017 - 14:27

nerinaneri...14.15.... logicamente, parlavo anche delle tanfone puzzolenti

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 08/08/2017 - 15:01

--------polonio210---ho un q.i altissimo---sono forse il più giovane assessore italiano (pur essendo per metà russo)---sono socio di un'azienda informatica che produce ed incrementa startup---curo un piccolo patrimonio immobiliare ricevuto in eredità----frequento l'uni a botte di 30-----varie ed eventuali---fumo di tanto in tanto derivati della canapa--la qual cosa è perfettamente legale in italia--la mia accortezza mi porta a scegliere quella giusta --quella cioè che ha un thc inferiore allo 0,6---ed un cbd fino al 4 per cento---non si ha lo sballo ma un piacevole rilassamento---ci sono già 85 negozi in italia che la vendono legalmente--e che ricevono un'ordine ogni 30 secondi---fra 50 anni ne riparliamo---sulla marijuana ancora oggi si assiste alla più grande mistificazione di tutti i tempi--swag

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 08/08/2017 - 15:07

---andate a chiedere a salvini se il leonka paga l'affitto --lui è esperto---lo paga eccome---il leonka si è regolarizzato perchè nel tempo è diventata una società a tutti gli effetti che fattura più di un milione di euro l'anno---alla faccia di coloro che credono che nei centri sociali si cazzeggi e fumi da mane a sera--swag

polonio210

Mar, 08/08/2017 - 15:33

Caro Elkid sei un assessore?Complimenti vivissimi.Le decisioni inerenti i tuoi concittadini le voti prima o dopo esserti fatto le canne?Dopo quanto tempo,dall'assunzione di droghe,ti metti al volante?Nella tua azienda sei socio con diritto di voto?Se sì ti assumi la responsabilità di decidere il futuro dei tuoi dipendenti mentre nella sala del consiglio,o nel bagno,ti spari una canna?Tutti i drogati dicono che le droghe che assumono sono innocue e rilassano solamente.Tutti i drogati affermano di non esserlo e di potere smettere quando vogliono.Tutti i drogati hanno iniziato con qualcosa di leggero e sono finiti prima o poi,con un ago in vena o il naso distrutto ed il cervello in pappa,stesi su un marciapiede in attesa del carro funebre.Se hai un Q.I. altissimo potrai,rileggendo quanto hai scritto,notare l'incongruenza tra ciò che affermi e l'uso di sostante psicotrope che bruciano il cervello riducendo il consumatore ad una larva umana.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 08/08/2017 - 15:56

@Elkid 15.01. Complimenti per vantarti di tutte le tue medaglie, sei un autentico monumento vivente all'umiltà. Poi se siano cose vere o meno sinceramente non mi interessa: io ho smesso di giocare a chi ha il pisello più lungo quando avevo sei anni. Sarai anche il più giovane assessore d'Italia, ma sei anche il più infantile, immaturo, e incoerente bamboccio del mondo! SWAG Se ti mangiava la pasta col tonno pure oggi era meglio!

i-taglianibravagente

Mar, 08/08/2017 - 16:44

Elkid non c'e' ragione di pensare che tutte le capacita' che dice di avere siano balle e buon per Lei. Ma si documenti anche sugli effetti devastanti e ritardati che tanti subiscono dopo un po' di tempo. Sarebbe un peccato buttare alle ortiche tanti talenti per leggerezza o supponenza.

celuk

Mar, 08/08/2017 - 17:01

mi associo nel dire "finalmente!" ma c'è una spiegazione a questo inusuale intervento di sgombero: l'immobile è di proprietà di una banca. ora si capisce...

STEOXXX

Mar, 08/08/2017 - 17:05

finalmente qualcosa si muove...e in una città rossa per di più!!

VittorioMar

Mar, 08/08/2017 - 17:38

..MA CI POSSIAMO ANCORA PERMETTERE DI MANTENERE A SBAFO QUESTI CENTRI (A)SOCIALI ??..A CARICO DELLA COMUNITA':ACQUA..ENERGIA ELETTRICA..TARI E ALTRE NECESSITA' URBANE ?..POI CI LAMENTIAMO DELLE TARIFFE ALTE ..PER COLPA DI PERENNI PARASSITI...!!!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 08/08/2017 - 17:40

Centri sociali=discarica di rifiuti umani. Era ora che si comincino a sgomberare, ricettacolo di drogati, alcolizzati, delinquenti e quant'altro.