Cronache

Bologna, i vigili si mettono a fare volantinaggio:'Compiti più precisi'

I vigili di Bologna chiedono a gran voce:"Compiti più precisi e definiti" visto che, molto spesso, si trovano a dover svolgere anche servizio di volantinaggio oltre ad arresti e multe

Bologna, i vigili si mettono a fare volantinaggio:'Compiti più precisi'

La Polizia Municipale di Bologna si lamenta delle mansioni e chiedono:"Vogliamo compiti più precisi e ben definiti", questa la richiesta dei poliziotti delegati dal sindacato Sgb e soprattutto la risposta degli stessi alla valutazione di Forza Italia di fare un esposto perché i vigili hanno distribuito volantini in merito ad un incontro per il tram. Mansione che il partito d'opposizione bolognese ha definito "Vergognosa". Il prossimo 3 aprile ci sarà la prima assemblea pubblica per informare i cittadini sul progetto del tram. L'evento è stato sponsorizzato da alcuni agenti della polizia locale che sono stati chiamati a distribuire i volantini. Il caso è stato seguito da Bologna Today. La segnalazione oltre che da Forza Italia è giunta anche dal comitato Attacchiamoci al Tram che ha scritto un post su Facebook per il fatto di aver trovato i volantini già distribuiti dal corpo dei vigili urbani.

I vigili dunque hanno voluto rispondere, essendosi trovati nel vortice della polemica e con i loro rappresentanti sindacali: "Quando trovi sul foglio di servizio, l’ordine di distribuire i volantini, lo esegui. Tutte le forze politiche si sono succedute al governo del nostro paese, ma mai nessuna ha chiarito le mansioni degli allora 'Vigili Urbani', divenuti ora 'Poliziotti Locali'; tutte si sono ben guardate dal definire i ruoli da svolgere, così li svolgiamo tutti: dagli arresti, alla distribuzione di volantini per le assemblee". Questo quanto si legge nella nota diffusa dal sindacato Sgb che si conclude dicendo:"Ci meravigliamo di chi non sa cosa facciamo, perché facciamo di tutto. Aspettiamo una risposta dalla politica da oltre 25 anni".

Il partito di Forza Italia ha detto che sta pensando di fare un esposto e depositarlo alla Procura della Repubblica di Bologna: "Gli agenti della Polizia locale hanno girato per tutto Borgo Panigale, negozio per negozio per distribuire la locandina che pubblicizza l'evento. Una cosa che non sta né in cielo, né in terra". Queste le parole del capogruppo di Fi al Palazzo D'Accursio. Lo stesso ha spiegato di aver raccolto la segnalazione di Attacchiamoci al Tram, del consigliere comunale Daniele Aiello che con il presidente del comitato ha parlato con alcuni commercianti del luogo che hanno ricevuto i volantini con tanto di invito alla prossima assemblea pubblica per la presentazione del progetto del tram.

"La distribuzione di materiale informativo", continua Lisei di Fi"Non rientra tra le funzioni della Polizia Locale e rappresenta una distrazione di risorse" che secondo lo stesso capogruppo andrebbero impiegate per riuscire a sistemare Bologna dal "Degrado".

Commenti