Cronache

Bologna, scontri all'università Polizia sgombera la biblioteca

I collettivi studenteschi hanno occupato l'aula per protestare contro i "tornelli". Poi il blitz degli agenti antisommossa

Bologna, scontri all'università Polizia sgombera la biblioteca

Momenti di tensione all'università di Bologna. La polizia in tenuta antisommossa è intervenuta per sgomberare la biblioteca di Lettere che era stata occupata dai collettivi studenteschi da due giorni. La protesta è scattata dopo l'installazione di alcuni tornelli per controllare gli accessi nella aule. La polizia ha liberato la biblioteca sgomberando gli studenti che erano all'interno. Gli studenti ieri hanno smontato la porta a vetri di via Zamboni e hanno depositato alcuni resti davanti al Rettorato.

Questa mattina l'aula era stata sbarrata e gli studenti hanno cumque forzato il blocco occupando l'aula. "L'università vigliacca chiude il 36", recitavano i cartelli appesi dagli studenti, che si sono dati appuntamento lì di fronte per un'assemblea. "Il 36 torna libero. Chiediamo da subito che l'università ci dia delle risposte concrete" il messaggio dei collettivi universitari. Nel pomeriggio è scattato l'intervento della polizia che ha caricato gli studenti liberando l'aula della biblioteca. Poi subito dopo la tensione si è spostata all'esterno dell'Università. Sono arrivati alcuni gruppi di manifestanti che hanno provato ad attaccare la polizia. Gli agenti hanno respinto l'assalto fino a piazza Scaravilli.

Poi una nuovo respingimento fino a via Belle Arti.

Commenti