Cronache

Bologna, scontri tra studenti e la polizia

Nuovo corteo degli studenti a Bologna contro i tornelli all'università. Scontri con i poliziotti in tenuta antisommossa

Bologna, scontri tra studenti e la polizia

Ancora scontri e cariche in zona universitaria a Bologna. La manifestazione dei collettivi e studenteschi a cui stanno partecipando centinaia di studenti è entrata in rotta di collisione con le forze dell'ordine in via Zamboni, di ritorno dalle vie del centro storico. Il corteo era partito da piazza Verdi. Dopo un lancio di oggetti da parte dei manifestanti, il cordone in assetto antisommossa della polizia, con il compito di non far passare il corteo verso la biblioteca del civico 36, ieri occupata da collettivi, ha caricato.

Tre manifestanti anti-tornellì sono stati fermati dalla polizia. I manifestanti, diversi centinaia in corteo, erano intenzionati a raggiungere il rettorato ma sono stati respinti dal cordone delle forze dell’ordine schierato in tenuta antisommossa. I tre fermati saranno, con ogni probabilità, portati in Questura per essere identificati.

La mobilitazione, promossa dal collettivo universitario autonomo di Bologna, protesta contro la decisione dell’Alma Mater, di installare tornelli per verificare gli ingressi nella biblioteca di discipline umanistiche attualmente chiusa dopo gli scontri di ieri all’interno dello stesso spazio universitario.

Commenti