Cronache

Il custode li allontana da scuola, due minorenni lo pestano

Nei guai due minorenni a San Giorgio a Cremano, nel Napoletano. I due ragazzi che non avevano diritto a stare nell'area dell'istituto hanno reagito malissimo all'invito dell'inserviente

Il custode li allontana da scuola, due minorenni lo pestano

Entrano in un istituto scolastico senza averne diritto e pestano il custode che chiede loro di andarsene, denunciati due minorenni a San Giorgio a Cremano in provincia di Napoli.

L’episodio s’è verificato nella tarda mattinata di ieri quando i due giovanissimi, un 17enne e un 14enne, hanno aggredito l’uomo che li aveva invitati ad allontanarsi dalla scuola. Poco prima i ragazzini erano già stati "avvisati" e allontanati. Erano stati sorpresi nell’area dell’istituto ed erano stati accompagnati fuori, dato che risultavano estranei agli studenti lì iscritti, da due professori.

Ma i due minorenni, nonostante quello che poco prima era accaduto, erano rientrati nella scuola. E questa volta sono stati sorpresi dal custode mentre bighellonavano nel cortile interno della struttura. L’inserviente li ha rampognati, chiedendo loro di andarsene. I ragazzini, invece, lo hanno attaccato e colpito al volto e al corpo con calci e pugni. Subito dopo, i due si sono allontanati velocemente scavalcando le inferriate dell’istituto. Ma la “fuga” è durata molto poco. I minorenni, infatti, sono stati individuati e bloccati.

A incastrarli, la loro descrizione raccolta dai testimoni corroborata dai filmati della videosorveglianza che hanno consentito ai poliziotti di riuscire a ritrovarli in una strada vicina all’istituto scolastico, dove sono stati avvicinati dagli agenti dei Falchi. I due ragazzini, dopo le formalità e gli accertamenti di rito, sono stati riaffidati ai loro genitori. Per loro è scattata la denuncia: risponderanno delle ipotesi di reato di invasione di pubblico edificio, minacce e lesioni personali a incaricato di pubblico servizio.

Per il custode della scuola, invece, è stato necessario farsi medicare al pronto soccorso del vicino ospedale di Torre del Greco.

Per lui i medici hanno stilato una prognosi che prevede ventuno giorni di convalescenza.

Commenti