Cronache

Botulino, psicosi a Genova In centinaia all'ospedale

In 48 ore si sono presentate 150 persone che avevano consumato il pesto di una nota ditta genovese, oggetto di un allarme del ministero della Salute per la presenza della tossina

Botulino, psicosi a Genova In centinaia all'ospedale

A Genova è psicosi per il pesto al botulino. In 48 ore, spiegano fonti sanitarie del pronto soccorso del Galliera, si sono presentate 150 persone che avevano consumato pesto di nota ditta genovese, oggetto di un allarme del ministero della Salute per la presenza della tossina. Di queste persone, 55 sono state refertate e 4 ricoverate. Inoltre due bambini sono stati visitati al Gaslini, uno è stato trattenuto. I medici sono in attesa dei risultati delle analisi sui campioni organici inviati al ministero della Salute.

La scoperta di avere mangiato pesto da vasetti a rischio botulino associata a qualche sintomo come mal di pancia o di testa ha allarmato molti genovesi. Nessun caso di avvelenamento è però emerso, almeno per il momento.

"Stiamo facendo tutte le verifiche necessarie", ha detto Stefano Bruzzone, uno dei titolari della ditta che è stata tempestata di telefonate di clienti e distributori.

Commenti