Brambilla salva i cani abbandonati: "Scrivi il lieto fine di una storia triste"

"Nessuno sa esattamente quanti siano gli animali vittime dell’abbandono e della riproduzione incontrollata. Di certo sono tantissimi centinaia di migliaia, soprattutto cani e gatti"

"Scrivi il lieto fine di una storia triste. Basta un piccolo gesto per regalare una nuova vita ad un animale abbandonato”. È l’appello dell’on. Michela Vittoria Brambilla, fondatrice e presidente della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, e promotrice della campagna solidale "SMS-SalvaMi Subito" contro il deplorevole fenomeno dell'abbandono e del randagismo: dal 25 novembre al 4 dicembre 2016, si potranno donare 2 euro con ciascun sms inviato da cellulare al numero 45528 oppure 2 o 5 euro chiamando da rete fissa. L’on. Brambilla ha anche consegnato aiuti in denaro a sei associazioni impegnate sul territorio nella difesa degli animali abbandonati.

Lo spot televisivo della campagna propone immagini di cani e gatti costretti a cavarsela da soli e invita gli spettatori non abbandonarli per la seconda volta. La loro vita, infatti, non ha nulla di ciò che ingenuamente le attribuisce la visione romantica del randagio: è un incubo vissuto da creature deboli e dimenticate, senza affetti, senza casa, ignorate quando va bene, maltrattate e abusate se va male. Abbandonare un cane vuol dire, nel novanta per cento dei casi, condannarlo a morte.

Il ricavato del sms solidale servirà appunto per combattere l'abbandono e il randagismo e per soccorrere gli animali in difficoltà. "Nessuno sa esattamente – commenta l’on. Brambilla – quanti siano gli animali vittime dell’abbandono e della riproduzione incontrollata. Di certo sono tantissimi, centinaia di migliaia, soprattutto cani e gatti, e vivono una vita miserabile, fatta di fame, di sofferenze, di pericoli continui. Questa è la realtà. Ben la conosce chi, come noi della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, lavora sul campo per assistere gli animali, promuovere le adozioni, educare alla responsabilità i proprietari, sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, contrastare i traffici illegali".

I fondi raccolti saranno assegnati ad associazioni e volontari che si sono distinti per l’impegno straordinario nell’aiuto ai tanti animali abbandonati e maltrattati. Persone che spesso riempiono il vuoto lasciato dalle istituzioni, cercando di arginare il fenomeno del randagismo, al sud ancora molto diffuso, e promuovendo una cultura di maggior rispetto nei confronti degli animali.

Per questa edizione, l’on. Brambilla ha donato un contributo economico ad alcune associazioni di protezione animale particolarmente meritevoli di aiuto o impegnate in territori difficili: "Progetto No Macello onlus" di Genova, "Fido amico mio" di Marcianise (Caserta), "Zooden Protezione Animali e Natura Onlus" di Bronte (Catania), "Anime randagie" di Bovalino (Reggio Calabria), "Le Orme" di San Pietro Vernotico (Brindisi), "Noi e gli altri" di Ossi (Sassari).

Commenti

mariobaffo

Dom, 27/11/2016 - 00:42

Povera Brambilla l'unica sua preoccupazione da parlamentare sono i cani, Ma dobbiamo pure pagare fior di quattrini una persona così?

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 27/11/2016 - 01:08

^°@°^ Con la Brambilla il bassotto e il cane da ripoto brilla.

rossini

Dom, 27/11/2016 - 08:30

Come giudicare questa donna che si è buttata in politica al solo fine di occuparsi degli animali e non degli esseri umani?

baronemanfredri...

Dom, 27/11/2016 - 08:33

PENSA PIUTTOSTO, MA ANCHE A FARE POLITICA CONTRO RENZI. RICORDATI CHE CI SONO PERSONE E TUOI CONCITTADINI CHE RISCHIANO DI ESSERE TRAVOLTI DALL'INVASIONE E SOTTOMISSIONE AI CULI IN ARIA. FINISCILA DI ROMPERE. MIA MADRE HA PAURA FORTE PER NON DIRE FORTISSIMA DEI CANI, MA LI VUOLE BENE ANCORA PIU' FORTE PERCHE' NON LI PUO' AVERE PER LA DANNATA PAURA, MA E' INTELLIGENTE E PENSA ALL'ITALIA. E TU A CHI PENSI ALLA POLITICA DELLA SINISTRA? FAI LA SERIA SCENDI NELLE STRADE E COMBATTI IL BISCHERO CHE POI FAI QUELLO CHE VUOI. COMBATTI E DIFENDI COL NO L'ITALIA.

lento

Dom, 27/11/2016 - 09:23

Questa cosa,sfrutta gli animali per il suo fine economico !

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 27/11/2016 - 10:24

^°@°^ Cara Brambilla a me piacciono i bassotti con le zampe lunghe, diciamo bassotti slanciati

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 27/11/2016 - 10:53

che salvi prima i bimbi e le persone