Cronache

Brasile, giudice accoglie denuncia contro Battisti

Ancora nei guai Cesare Battisti. Un magistrato brasiliano ha infatti accolto la denuncia a carico dell'ex militante dei Pac per esportazione illegale di valuta

Brasile, giudice accoglie denuncia contro Battisti

Ancora nei guai Cesare Battisti. Un magistrato brasiliano ha infatti accolto la denuncia a carico dell'ex militante dei Pac per esportazione illegale di valuta. La denuncia di fatto riguarda quanto accaduto lo scorso ottobre. Battisti infatti avrebbe tentato l'ingresso in Bolivia dal Brasile con soldi non dichiarati alle autorità. E di fatto questo tipo di decisione presa dal giudice della Terza corte federale di Campo Grande (Stato del Mato Grosso) potrebbe riparire il caso su una possibile estradizione. La denuncia accolta potrebbe costituire per il ministero della Giustizia brasiliana una sorta di rottura del patto di fiducia siglato quando lo stesso ex terrorista arrivò in Brasile. L'ex terrorista era stato bloccato al confine nei pressi del municipio di Corumbà con circa seimila dollari e 1300 euro non dichiarati in dogana. Dopo un periodo di carcerazione preventiva è stato nuovamente rimesso in libertà.

Battisti teme che il presidnete Michel Temer possa revocare il decreto con cui è stata impedita finora l'estradizione in Italia.

Commenti