Cronache

Brasile, pesta moglie fino ad ucciderla. Le telecamere riprendono tutto

Il caso di femminicido che sta scuotendo il Brasile. Il marito la prende a calci e pugni fino ad ucciderla

Brasile, pesta moglie fino ad ucciderla. Le telecamere riprendono tutto

Pestata ripetutamente e poi gettata giù dal balcone. E' questo quanto accaduto a Tatiane Spitzner, avvocato di 29 anni morta il 22 luglio a Guarapuava, in Brasile. Il caso di cronaca sta scuotendo il Paese e le immagini delle telecamere di sorveglianza che riproducono i terribili momenti prima della morte della giovane donna stanno diventando virali.

Il marito di Tatiane, biologo e docente universitario, è ora accusato di femminicidio. A incastrarle l'uomo, che alle forze dell'ordine ha dichiarato che la moglie si è suicidata, sono stati i filmati delle telecamere a circuito chiuso posizionate nell'edificio dove viveva la coppia.

Come si può vedere dal video, sono quasi le tre del mattino quando la coppia rientra a casa la notte del 22 luglio. L'auto arriva nel parcheggio dell'edificio e già dall'esterno si inizia a percepire una certa agitazione. A un certo punto, poi, Tatiane scende dal veicolo, quasi barcollando.

Suo marito, Luís Felipe Manvailer, la raggiunge e inizia strattonarla e a strozzarla mentre la sbatte contro la macchina. La violenza continua finché i due non arrivano in ascensore. A quel punto la donna viene immobilizzata e poi spinta a terra.

Secondo le forze dell'ordine brasiliane, l'uomo ha continuato a picchiare la donna per altri 20 minuti all'interno dell'appartamento. Una parte del filmato, che però non si trova in questa versione, mostra poi la donna precipitare dal balcone. Il suo corpo, poi, sarebbe stato recuperato e trascinato in casa dal marito che ha alla fine cercato di liberarsi dal sangue cambiandosi la camicia e ripulendo tutto. L'uomo, che si è dichiarato innocente, è ora indagato per femminicidio.

Secondo alcuni studi, in Brasile circa un terzo delle donne ha subito violenza e nella maggior parte dei casi gli aggressori erano partner o ex partner.

Commenti