Politica

Brescia, attaccò le coop: pignorato stipendio della segretaria della Lega

Federica Epis non ci sta: "Mi sembra davvero impossibile che in un Paese democratico vengano sanzionate in questo modo le parole"

Brescia, attaccò le coop: pignorato stipendio della segretaria della Lega

La condanna per aver offeso tre cooperative che si occupano di assistenza ai migranti risale al marzo scorso. Ora per la segretaria della Lega Nord Federica Epis arriva anche il pignoramento dello stipendio.

Come ricorda Repubblica.it, un anno fa la segretaria della Laga Nord di Orzinuovi, in provincia di Brescia, aveva pubblicato un articolo di un quotidiano locale su Facebook aggiungendo il suo commento personale nel quale definì le cooperative come enti "con la faccetta misericordiosa di chi fa beneficenza che invece stanno lucrando sul traffico di clandestini". Le tre cooperative tirate in ballo si erano quindi rivolte al tribunale dove il giudice aveva considerato il post "denigratorio e offensivo laddove indica che i richiedenti asilo siano clandestini, atteso che i richiedenti vengono degradati al rango di chi viola il Testo unico sull'immigrazione". Da qui, la condanna al risarcimento pari a 6mila euro per ogni cooperativa. La stessa Epis in questo ore ha specificato meglio quanto accaduto. "Dire che 'le cooperative ospitano i clandestini' è un'affermazione discriminatoria (si badi bene, non diffamatoria) nei confronti delle cooperative - scrive sui social - Questo in sostanza afferma la sentenza a mio carico e per questa presunta discriminazione le cooperative hanno diritto a ricevere lauti risarcimenti da parte dei cittadini che formulano simili affermazioni".

A pochi mesi dalla condanna, ora Federica Epis si è vista arrivare il pignoramento dello stipedio pari a 14mila euro.

"Mi sembra davvero impossibile che in un Paese democratico vengano sanzionate in questo modo le parole - ha commentato- non mi sembra di aver fatto nulla di male, per questo da semplice cittadina, trovarmi a dover risarcire persone già ricche e potenti, è qualcosa che ha dell'assurdo".

Commenti