Cronache

Brindisi, docente trasferita. Alunni e genitori protestano con un flash mob

Il fatto al liceo scientifico “Fermi-Monticelli”. L’insegnante doveva giudicarli all’esame di maturità

Brindisi, docente trasferita. Alunni e genitori protestano con un flash mob

Hanno organizzato un flash-mob gli studenti e i loro genitori del liceo scientifico "Fermi-Monticelli" di Brindisi. Il motivo? Il trasferimento di una docente che li avrebbe dovuti giudicare agli esami di maturità. La decisione è stata presa a metà anno scolastico.
E ieri mattina c'è stata la protesta davanti all'istituto. A darne notizia è il quotidiano regionale "La Gazzetta del Mezzogiorno".
Motivo del trasferimento il ricorso di un'altra docente della scuola. La preside si è dovuta attenere alla notifica. Peccato, però, che, a detta dei genitori, l'ordinanza non abbia tenuto conto dell’ “interesse dei ragazzi".
I genitori e gli studenti però non sono stati ascoltati e il loro "diritto ad una adeguata continuità didattica alle soglie dell’Esame di Stato" non è stato rispettato. Sì perché la docente sostituita avrebbe dovuto anche esaminarli, come detto, a fine anno.
Per questo è stata organizzata la protesta che ha visto protagonisti, appunto, non solo gli studenti, ma anche i genitori per la violazione dell'articolo 3 della Costituzione sull'interesse degli studenti e il diritto alla continuità scolastica. Ma a poco servirà la battaglia e il flash mob.

La docente è stata trasferita e gli studenti continueranno l'anno con un'altra insegnante.

Commenti