Cronache

Brindisi, l’iguana sfugge al controllo. Denunciato dai carabinieri

L’animale scorrazzava libero per le strade di San Pietro Vernotico tra lo stupore dei passanti

Brindisi, l’iguana sfugge al controllo. Denunciato dai carabinieri

È stato denunciato dai carabinieri un muratore di 47 anni per detenzione illecita di un esemplare di iguana di circa un metro e venti centimetri di lunghezza. È accaduto a San Pietro Vernotico, un Comune in provincia di Brindisi. In particolare, l'uomo ha consentito che il rettile si allontanasse dall'abitazione raggiungendo, così, le vie del paese senza adottare le dovute cautele per preservare l'incolumità dell'esemplare. Ricordiamo, inoltre, che l'iguana è una specie protetta perché in via di estinzione. Immaginate lo stupore dei passanti che hanno visto il rettile passeggiare tranquillamente in libertà. Al momento del controllo da parte dei militari dell'Arma, l'uomo non era provvisto della documentazione necessaria per detenere un animale di quel tipo. Pertanto è risultato che lo possedesse illecitamente.

L'esemplare è stato messo in sicurezza, sottoposto a sequestro penale e affidato in custodia al possessore di fatto. In Italia viene applicata la convenzione firmata a Washington il 3 marzo del 1973 sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione. Non solo, ci sono anche le norme per la commercializzazione e la detenzione di esemplari vivi di mammiferi e rettili che possono costituire pericolo per la salute e l'incolumità pubblica.

La norma per coloro i quali detengono illecitamente esemplari vivi omettendo di osservarne le prescrizioni per la loro salvaguardia e incolumità, contempla una multa che va dai 15mila ai 300mila euro o l'arresto fino a 6 mesi.

Commenti