Bruxelles, è ancora caccia al "terrorista con il cappello"

La polizia pubblica un nuovo video per cercare il jihadista. Il reporter Faycal Cheffou è stato rilasciato

La polizia belga sta ancora dando la caccia all'uomo con il cappello, il terzo sospetto terrorista che compare nelle foto degli attentatori di Zaventem. Gli inquirenti hanno postato un video sul proprio sito chiedendo a tutti di informare nel caso in cui venga riconosciuto (guarda il video). Faycal Cheffou è stato rilasciato per mancanza di prove. Lo riferisce il sito belga Derniere Heure che cita la procura. Per lui restano le accuse di partecipazione ad attività terroristiche, omicidio e tentato omicidio terrorista.

Nei giorni scorsi, i media avevano identificato l'uomo con il giornalista freelance Faycal Cheffou, tra gli arrestati giovedì scorso. Il reporter che predicava i diritti umani nei suoi servizi sul campo ora si suppone che non sia l'uomo dei terribili attentati alla capitale Bruxelles e che si vede chiaramente nelle immagini delle telecamere di sicurezza dell'aeroporto di Zavantem. Sul profilo Twitter, la polizia belga chiedi ai cittadini e chiunque sappia o possa fornire informazioni di contattarli immediatamente (guarda il video). Si riapre quindi la caccia al misterioso uomo col cappello. La polizia ha diffuso nuovo video dei tre attentatori mentre dagli Stati Uniti arrivano alcune indiscrezioni sul ritrovamento "su un bus due guanti destri con tracce di esplosivo".

"La polizia - si legge nel comunicato degli inquirenti belgi - sta cercando di identificare l'uomo. Egli è sospettato di aver commesso l'attentato all'aeroporto di Zaventem martedì, 22 marzo 2016. Se riconoscete questa persona o se disponete di informazioni riguardo all'attacco, si prega - conclude il messaggio postato sul sito web della Polizia federale - di contattare gli investigatori tramite il numero verde 0800 30 300. Discrezione assicurata". Sotto la breve nota, dal titolo "Sospetto da identificare", è postato un video lungo 32 secondi in cui si vede l'uomo con il cappello camminare a fianco dei due altri sospetti kamikaze, spingere il carrello dei bagagli, ripreso da una telecamera a circuito chiuso dell'aeroporto di Zaventem pochi attimi prima delle esplosioni. Il quotidiano belga Le Soir conferma che, secondo le informazioni in suo possesso, l'uomo con il cappello sarebbe Faycal Cheffou. Sul sito del giornale si spiega che gli inquirenti, non avendo ancora potuto recuperare il dna o la confessione del sospetto, hanno voluto comunque rispettare la procedura, lanciando così l'avviso di ricerca sul proprio sito web.

Commenti
Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 28/03/2016 - 12:48

Certo certo, caccia all'uomo. Come no...? Chiedetevi CHI ha il potere di procurare passaporti falsi, eludere controlli e posti di blocco della polizia, eludere intercettazioni telefoniche e quant'altro. Rispondete alla domanda e capite chi manovra queste marionette islamiche.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Lun, 28/03/2016 - 12:56

Non per razzismo (o forse sì, il razzismo è semplicemente ammettere che ci sono diversità somatiche o culturali senza per forza metterci di mezzo la supremazia), ma sono facce talmente simili e intercambiabili, anche a causa del loro look scontato, che forse è meglio fare cautelativamente deportazioni di massa.

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Lun, 28/03/2016 - 13:09

L'Unione Europea si preoccupa di certificare la misura dei cetrioli, il calibro delle vongole, di fare una stupida guerra sanzionatoria alla Russia e cavolate dicendo. Intanto l'Europa diventa sempre più un'area tipo mediorientale con una economia che presto verrà messa in ginocchio definitivamente. In ginocchio c'e' già socio-culturalmente. Con MUSSOLINI e un pochino di H. tutto ciò non sarebbe mai avvenuto.

lorenzovan

Lun, 28/03/2016 - 13:34

certoche sta polizia belga e'proprio speciale....mi sembra sia gia' il terzo o quarto che iene "sicuramente riconosciuto" e dato in pasto ai media...amcora vedo gli articoloni sul giornalista che si era trsformato in terrorista...lololol...mi consola ch sono sono arabo neanche musulmano e logicamente mai potrei essere sospettato...hummm...speriamo che si ..con ste polizie non si sa mai...lolol

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 28/03/2016 - 13:39

Noo...Troppo magro per essere Salvini...Altrimenti gli indizi c'erano tutti: Era sul luogo e stava per imbarcarsi. Si traveste con cappello, occhiali e senza felpa. Ha persino il movente (sciacallaggio politico)...

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 28/03/2016 - 14:04

---lo avevamo detto che il giornalista non c'entrava nulla--ragazzo colto e ben integrato---alla faccia di coloro i quali credono che non esistono musulmani moderati che fanno una vita normale--hasta la vista--

Ritratto di lettore57

lettore57

Lun, 28/03/2016 - 15:08

pravda99 ma chi ride dei suoi posts oltre a lei? qualche microbo? un paio di acari? chi?

gigetto50

Lun, 28/03/2016 - 15:12

...Bruxelles non puo' piu' essere la capitale UE.....altra citta' piu' "normale" andrebbe preferita. Battuta a parte, se fosse stata Roma a quest'ora la Germania in primis l'avrebbe massacrata, chiedendo gia' da un pezzo di trovare alternativa....

dakia

Lun, 28/03/2016 - 15:49

Dakia- Lo cercassero in qualche hotel di lusso delle riviere o di alta montagna qui in italy dato che prima di fare il salto si concedono giorni da nababbi in luoghi esclusivi e noi felici di ospitare simile gente, hai visto mai fanno saltare anche noi?

Edmond Dantes

Lun, 28/03/2016 - 16:40

@pravda99. Perché ti sforzi di fare "satira" quando non ne sei capace ? Ci aspetteremmo, non fosse altro che per una questione di decoro, che la sinistra si affidasse a qualcuno un po' più dotato intellettualmente, non dico un nuovo Crozza ma nemmeno un dilettante allo sbaraglio come te. Hai la verve di un lassativo, non fai ridere, non fai piangere, fai solo ca..re. Guarda, sei ancora giovane, studia un po' di più che male non ti fa. Poi, una volta conclusa la scuola dell'obbligo, impara un mestiere e lascia perdere il cabaret, non è cosa per te.

paco51

Lun, 28/03/2016 - 16:50

pravda99: io penso dei belgi che per loro "non c'è medicina!" se la sono voluta ed adesso se li godono! e penso anche occhio per occhio, e quindi comportamento verso i musulmani come loro si comportano con noi., possibilmente (data la mia formazione culturale) anche peggio se è possibile ! Comunque è di grande soddisfazione che tutti passano da noi, soggiornano qui, vanno e vengono e forse prendono anche il sussidio! Forse un' azione dimostrativa ci sveglierà! ma i rossi diranno che vanno compresi, un buffetto, diritto del profugo, uno gli lava i piedi e qualche signora volenterossa il resto

PEPPA44

Lun, 28/03/2016 - 16:59

Stanno cercando il cappello o il terrorista? Sotto quel cappello si può celare chiunque; impossibile riconoscere la persona giusta.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 28/03/2016 - 17:09

Littorio57-ImmondoDantes, non cercavo di fare satira, quella la lascio ai guitti naturali come voi. Io ho solo esposto tre indizi fattuali (provate a confutarli se potete), e la prova a discarico. Vi piace proprio trastullarvi con il nulla, non avendo altro.

Keplero17

Lun, 28/03/2016 - 17:13

La cosa più incredibile è che in tv continuano a dire che non bisogna farsi prendere dalla paura. Quello che interessa è che non si fermino gli affari. Poi se ci scappa il morto, va beh....

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 28/03/2016 - 17:28

-----caro giornalista freelance----adesso fai una bella causa e chiedi un risarcimento milionario---prosit---- @pravda99---salvini doveva prendere l'aereo alle 9 e qualcosa---praticamente è andato al parlamento europeo solo per timbrare il cartellino e fregarsi la diaria---hasta la vista

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 28/03/2016 - 18:21

elkid - Eh, lo so, il felpato deve pur campare. Lui critica tanto l'UE, ma il Parlamento Europeo gli fa proprio comodo...Mi viene peraltro in mente come incredibilmente in Italia il leader di Governo (Renzi) e quelli di opposizione (Salvini, Berlusconi, Grillo), ossia i quattro maggiori partiti, siano tutti extra-parlamentari. Proprio come i leader dell'ISIS, di Al Qaeda, di Boko Haram...

svegliatevitutti

Lun, 28/03/2016 - 18:31

A COSA SERVONO QUESTE CxxxxxE DI TELECAMERE SE NON SONO IN GRADO DI FORNIRE IMMAGINI PIU CHIARE ??????????????????????????

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 28/03/2016 - 18:40

E i bananas l'altro giorno volevano linciarlo! Proprio su questo stesso giornale.

ziobeppe1951

Lun, 28/03/2016 - 18:43

Pravda99....elkid...meno male che c'è lorenzovan ad alzarvi la media del Q.l.

Edmond Dantes

Lun, 28/03/2016 - 19:20

@pravda99. Esiste la buona regola che è preferibile tacere rischiando di essere presi per stupidi, piuttosto che togliere ogni dubbio aprendo bocca (o scrivendo). Ma perché vuoi darcene conferma arrampicandoti, come nella tua replica, sugli specchi ? Segui il mio consiglio. Se proprio vuoi vai a dir la tua sul forum di Peppa Pig, magari lì ti prendono in considerazione.

Ritratto di lettore57

lettore57

Lun, 28/03/2016 - 19:23

pravda99 che genio: 3 indizzi fanno una prova complimenti. per i vs amici nranche le prove fanno testo

ziobeppe1951

Lun, 28/03/2016 - 19:44

Troppo magro x essere la negra e poi perchè nella savana non portano il cappello

Ritratto di Valz1960

Valz1960

Lun, 28/03/2016 - 20:45

Il quotidiano belga Le Soir conferma che, secondo le informazioni in suo possesso, l'uomo con il cappello sarebbe Faycal Cheffou. Sul sito del giornale si spiega che gli inquirenti, non avendo ancora potuto recuperare il dna o la confessione del sospetto, hanno voluto comunque rispettare la procedura Cribbio ( scusatemi l'imprecazione bresciana ) Ma quei magistrati ci stanno prendendo tutti per il c...o ? Il Belgio immediatamente escluso dal consesso europeo .

Ritratto di Valz1960

Valz1960

Lun, 28/03/2016 - 20:47

Per lui restano le accuse di partecipazione ad attività terroristiche, omicidio e tentato omicidio terrorista. E lo lasciano andare a casa ? Ma chi ...zzo c'è in Belgio ?

Ritratto di Valz1960

Valz1960

Lun, 28/03/2016 - 20:52

elkid : certo scuoiarlo e avvolgerlo nella pelle di un maiale dopo averlo ben spalmato di grasso di maiale , per quelli come lei e pravda ( mio nonno era comunista che si è preso l'olio di ricino ma non le dico dove l'avrebbe fatta volare ) bisognerebbe restaurare il giro sul palo incatramati e piumati .

Ritratto di adoroilmare

adoroilmare

Lun, 28/03/2016 - 21:28

ma vi siete mai chiesti perche ci sono le barzellette sui belgi? sono i piu tonti del pianeta

Armandoestebanquito

Lun, 28/03/2016 - 21:33

"salvini doveva prendere l'aereo alle 9 e qualcosa---praticamente è andato al parlamento europeo solo per timbrare il cartellino e fregarsi la diaria"..hahahaha..molto buona! Scherzi aparte, non bisogna invocare il duce, hitler, la deportazioni di massa o via dicendo. Bisognava fare almeno un normalissimo controllo all'ingresso dell'aeroporto. Anzi, per certo le telecamere immagino ci sono ma bisogna anche guradare gli schermi di sorveglianza e non le partite di calcio sulla tv accanto. Quello che ancora non ho sentito e' si hanno licenziato al responsabile della sicurezza. Sarebbe un dovere.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 28/03/2016 - 21:44

Con un simile "curriculum" e con la pesante denuncia per terrorismo,lo rilasciano?

hectorre

Lun, 28/03/2016 - 23:02

elkid e pravda....leggete bene l'articolo e le accuse che gli vengono rivolte....somari!!!!!

Edmond Dantes

Lun, 28/03/2016 - 23:12

@Omar El Mukthar. Subito pronto a fare il paladino del fratello musulmano, peraltro solo fermato e non accoppato. Magari un po' meno quando si tratta di 35 non musulmani morti ammazzati in nome di Allah per mano dei tuoi correligionari. Tempi duri per i musulmani, attento ai droni che colpiscono i terroristi islamici e anche i loro simpatizzanti co....ni.

seccatissimo

Mar, 29/03/2016 - 02:13

x RINDOGO - Lun, 28/03/2016 - 12:56 Sono del tutto d'accordo con te, decisamente la cosa migliore e più pulita e risolutiva da farsi, sarebbe la deportazione o più precisamente la espulsione totale, forzata, energica di massa di tutti gli islamici. Visto che è una cosa intelligente e pragmatica non solo, ma anche perché per realizzarla ci vogliono gli attributi giusti, non la faranno mai!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 29/03/2016 - 08:11

Vorrei capire: restano le accuse di partecipazione ad attività terroristiche, omicidio e tentato omicidio terrorista.E' stato rilasciato per mancanza di prove ma comunque indagato. Ma se restano le accuse vuol dire che le prove ci sono o quasi, e viene rilasciato ???????