Cronache

Bruxelles, è ancora caccia al "terrorista con il cappello"

La polizia pubblica un nuovo video per cercare il jihadista. Il reporter Faycal Cheffou è stato rilasciato

Bruxelles, è ancora caccia  al "terrorista con il cappello"

La polizia belga sta ancora dando la caccia all'uomo con il cappello, il terzo sospetto terrorista che compare nelle foto degli attentatori di Zaventem. Gli inquirenti hanno postato un video sul proprio sito chiedendo a tutti di informare nel caso in cui venga riconosciuto (guarda il video). Faycal Cheffou è stato rilasciato per mancanza di prove. Lo riferisce il sito belga Derniere Heure che cita la procura. Per lui restano le accuse di partecipazione ad attività terroristiche, omicidio e tentato omicidio terrorista.

Nei giorni scorsi, i media avevano identificato l'uomo con il giornalista freelance Faycal Cheffou, tra gli arrestati giovedì scorso. Il reporter che predicava i diritti umani nei suoi servizi sul campo ora si suppone che non sia l'uomo dei terribili attentati alla capitale Bruxelles e che si vede chiaramente nelle immagini delle telecamere di sicurezza dell'aeroporto di Zavantem. Sul profilo Twitter, la polizia belga chiedi ai cittadini e chiunque sappia o possa fornire informazioni di contattarli immediatamente (guarda il video). Si riapre quindi la caccia al misterioso uomo col cappello. La polizia ha diffuso nuovo video dei tre attentatori mentre dagli Stati Uniti arrivano alcune indiscrezioni sul ritrovamento "su un bus due guanti destri con tracce di esplosivo".

"La polizia - si legge nel comunicato degli inquirenti belgi - sta cercando di identificare l'uomo. Egli è sospettato di aver commesso l'attentato all'aeroporto di Zaventem martedì, 22 marzo 2016. Se riconoscete questa persona o se disponete di informazioni riguardo all'attacco, si prega - conclude il messaggio postato sul sito web della Polizia federale - di contattare gli investigatori tramite il numero verde 0800 30 300. Discrezione assicurata". Sotto la breve nota, dal titolo "Sospetto da identificare", è postato un video lungo 32 secondi in cui si vede l'uomo con il cappello camminare a fianco dei due altri sospetti kamikaze, spingere il carrello dei bagagli, ripreso da una telecamera a circuito chiuso dell'aeroporto di Zaventem pochi attimi prima delle esplosioni. Il quotidiano belga Le Soir conferma che, secondo le informazioni in suo possesso, l'uomo con il cappello sarebbe Faycal Cheffou.

Sul sito del giornale si spiega che gli inquirenti, non avendo ancora potuto recuperare il dna o la confessione del sospetto, hanno voluto comunque rispettare la procedura, lanciando così l'avviso di ricerca sul proprio sito web.

Commenti