Cronache

La bufala stagionata, ovvero il leone dentro il frigorifero

La vicenda risale a più di 30 anni fa ma è rimbalzata sui siti britannici fino a diventare cronaca

La bufala stagionata, ovvero il leone dentro il frigorifero

Agli ispettori sanitari capita di trovare davvero di tutto durante i loro controlli di routine. Anche la carcassa di un leone dentro un congelatore. E' successo a Chichester, nel Sussex, in un ristorante vicino allo zoo locale. Il proprietario si è difeso dicendo che il leone, consegnato dal personale, serviva a sfamare i suoi cani e non i suoi clienti. 

L'ennesima bufala che gira in rete diventa più vera dopo ogni condivisione? Sì, no, forse. Al Guardian hanno deciso di indagare. La notizia si è trovata agli onori della cronaca nazionale britannica quando il Mirror ha rilanciato un articolo comparso sul quotidiano locale Midhurst and Petworth Observer. Nell'articolo Ian Brightmore, dell'ufficio di igiene del consiglio distrettuale di Chichester, affermava di aver visto la carcassa di un leone morto dentro un frigo, senza fornire ulteriori dettagli del ritrovamento. 

Tanto è bastato per tirarne fuori una storia rimbalzata di sito in sito. Dopo un giro di telefonate Mark Tran del Guardian è riuscito a contattare l'ufficio stampa del locale dipartimento di igiene che ha dovuto rettificare gran parte dell'accaduto. L'avvenimento risale a più di 30 anni fa, in una zona diversa dal West Sussex e il locale non era un ristorante, ma un'altra struttura di ristoro. Brightmore continua a non voler specificare il luogo dove è stata trovato il leone.

Sempre che questo leone sia mai esistito.

Commenti