Buffon, il record certifica ciò che la storia ha già scritto

Anche i numeri si piegano alla storia. È come se capissero che serve il loro aiuto per chiudere una questione. Il record di imbattibilità di Gianluigi Buffon formalizza quello che il calcio ha già raccontato: 974 minuti senza prendere gol, superati Zoff (già fatto la settimana scorsa) e Sebastiano Rossi. Superati tutti per ratificare una certezza: Gigi è il portiere più forte degli ultimi vent'anni. Italiano. Europeo. Mondiale. Che forse vorrebbe dire anche il più forte degli ultimi Cinquanta e dunque anche il più forte di sempre. Ma si entrerebbe in un campo minato, fatto di paragoni insensati, di confronti impossibili, di giudizi soggettivi a cavallo tra le ere geologiche del pallone. Gli ultimi venti anni sono sufficienti per lui e per il calcio: quattro volte scelto dall'International Federation of Football History & Statistics. Poi i trofei. Poi il resto. Ovvero lo stile di gioco e la personalità. Buffon è un mito. È un campione. Punto. Stop. Ha vissuto successi e pure sconfitte. A testa alta. Passato dalla goliardia alla maturità: ragazzino, ragazzo, poi adulto. Grande. Mezzo mondiale 2006 è nelle sue mani, come molti dei trofei della Juventus. Il record di ieri merita applausi anche da chi legittimamente gli tifa contro. Per onestà. Perché portieri così sono infiniti. Per tutti.

Commenti
Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 21/03/2016 - 09:02

Buffon è davvero un mito - articolo condivisibile al 100%. E comunque è vero, i mondiali si vincono anche e soprattutto quando i gol non si prendono! Comunque questo è il canto del cigno signori, perché di gente come Buffon & Co. semplicemente non ce n'è più in giro. Ricordatevi sempre le parole di Cannavaro dopo la sconfitta del 2010. Meditate gente, meditate...

linoalo1

Lun, 21/03/2016 - 09:22

Niente da eccepire sulla bravura di Buffon!!Però,moltissimo merito è della Difesa della Juve!!!Nessuno ne parla!Ma è lei che limita i tiri nella porta di Buffon!!!Infatti,un conto,per Buffon,è cercare di parare 10 tiri in porta,ed un conto è cercare di pararne 100!!Quindi,un grande applauso,andrebbe a tutta la Difesa della Juve e non al solo Buffon!!!!

yulbrynner

Lun, 21/03/2016 - 11:26

lino in questo caso ha ragione, nulla da dire sull'abilita' di Buffon come portiere ma io gli preferiro' sempre DINO ZOFF sia come portiere che come Uomo!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 21/03/2016 - 12:24

FACCIAMO FINTA DI NON DIRE NIENTE DI SPECIALE; ECCO LE OVVIETA' SONO SERVITE. 1) un portiere gioca insieme ad altri dieci giocatori; 2) la difesa è buona e non dà scampo aglia attaccanti avversari; 3) l'Italia Campione del Mondo è la prova che il portiere non ha fatto niente di speciale, mentre la difesa non ha fatto entrare niente nell'area piccola. La quarta e decisiva cerchiamo di capire chi sia Cesare e dargli gli onori veri che si merita soltanto lui e non per merito degli Altri. Shalòm.

GUGLIELMO.DONATONE

Lun, 21/03/2016 - 12:52

Non sapevo che la Nazionale Italiana di calcio fosse composta dal solo portiere, senza neppure un misero terzino che contrastasse gli attaccanti avversari...!

frank173

Lun, 21/03/2016 - 13:47

Certo, basta scordarsi lo scandalo commesso che lo vedeva implicato e le lacrime versate da questo "uomo vero" davanti ai magistrati durante l'inchiesta. Proprio da ammire queso "uomo". E poi ci si domanda perché l'italia sta ridotta così.

giovauriem

Lun, 21/03/2016 - 13:56

quando parlate di juve ,nel novero dei difensori della porta di buffon e il suo "reord" ci dovete mettere anche gli arbitri i guarda line e il quarto uomo .

joecivitanova

Lun, 21/03/2016 - 17:18

ZOFF. Buffon.

lupo1963

Mer, 23/03/2016 - 10:59

de bellis tessera nr.1 rubentus club .

Ritratto di RubinRomario

RubinRomario

Mer, 23/03/2016 - 15:15

Quasi tutto vero e condiviso, quando, ad un tratto, leggo "Buffon é un campione, ...é un mito". Meno, un poco meno. Un campione lo vedi dal coraggio, dall'altruismo... e dalla lealtá aggiungo volentieri. Non potró mai scordare di quel gol prima assegnato ad un modestissimo Catania in casa e poi annullato dietro le clamorose proteste di Pirlo, Chiellini, Bonucci... e dello stesso Buffon. Poi rivelatisi privi di fondamento davanti alle moviole di tutte le tv nazionali e commentatori sportivi. Bene, cosa volevo dire, solo questo, che la lealtá, l'altruismo e il coraggio o ce l'hai o non ce l'hai da quando nasci. Che bisogno c'era di fare tutta quella sceneggiata menzognera, le mani nei capelli, gli occhi fuori dalle orbite, aggredire arbitro e guardalinee... quando in cuor tuo sai che stai nel torto. NO, caro Buffon, sarai un recordmen ma non sei un campione né tantomeno un mito. Né agli occhi miei né dei miei figli. Forse in quelli del tuo presidente. E articolista. Saluti.

milanamleto

Gio, 24/03/2016 - 18:05

Insisto fino a quando non me lo pubblicate, Buffon può uscire dall'area con il pallone in mano senza essere punito, anche eliminando le riprese televisive? milanamleto

Egli

Gio, 24/03/2016 - 21:07

Viva Emmerich Tarabocchia!

guerrinofe

Ven, 25/03/2016 - 09:06

Si tutto vero,ma come al solito pur di fare notizia ,record,i goals presi nella Champions non contano! No quelli no quelli non contano,

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Ven, 25/03/2016 - 09:22

Si può essere anche bravissimi, addirittura i migliori portieri del mondo ma senza saper regalare emozioni aggiunte. Un portiere deve sempre saper dare qualcosa in più oltre la bravura. Deve possedere una specie di aura e costui non ce l'ha affatto. Ce l'hanno avuta i Sepp Maier, Gordon Banks, Lev Jascin, Enrico Albertosi, Dino Zoff, Stefano Tacconi, Luciano Castellini, Lido Vieri. Che roba gente! Buffon va bene per il gossip e per i soliti gobbi, per il resto...

ego

Ven, 25/03/2016 - 09:58

Vorrei attirare l'attenzione su Buffon che a mio parere beneficia di una copertura mediatica di estremo favore. Viene osannato per qualche parata che tanti altri portieri effettuano senza clamori; i suoi errori vengono sempre sminuiti; continua la retorica (falsa come tutte le retoriche) sul "miglior portiere del mondo": se mai lo fu (e ho i miei dubbi), non lo è più da molti anni a questa parte. I suoi difetti: non ha presa ed è lento e goffo. M

paolo1944

Ven, 25/03/2016 - 12:55

Il record non certifica niente,se non che BBC è una delle migliori difese di sempre. Buffon, ex grande portiere, è gonfiato in maniera incredibile dalla stampa e dalle TV; vabbè che è simpatico (anche a me) ma questi peana proprio non li capisco. E' ora di andare in pensione, non prende più una palla, al massimo gli rimbalzano contro se sparate addosso. Respinta cortissima e incerta, uscita zero, presa debolissima. E' il punto debole della juve (forse per questo piace a tanti), anche se la difesa lo protegge talmente bene da fargli fare i record. Ma sembra non si possa dire.

ego

Mar, 29/03/2016 - 10:37

per paolo1944----E' incredibile come anche in un settore così futile viga una sorta di "pensiero unico omertoso" come in politica. E' inutile, in Italia non si salva nessuno, men che meno la classe giornalistica da sempre asservita al ceto dominante fascista o comunista che sia. Che schifo!