Cronache

Bullismo a Lucca, tre studenti bocciati e due sospesi

Svolta nel caso di Lucca. Gli studenti che hanno minacciato il loro professore di italiano saranno bocciati: "Ragazzi privi del senso della realtà"

Bullismo a Lucca, tre studenti bocciati e due sospesi

Tre studenti bocciati e due sospesi fino al 19 maggio. Sono questi i provvedimenti decisi dal consiglio di Istituto dell'Itc Carrara di Lucca nei confronti dei ragazzi che hanno minacciato il loro professore di italiano. I fatti sono stati ripresi con uno smartphone e in seguito diffusi in reti. Venerdì sera il consiglio di classe aveva proposto per i cinque studenti una sospensione dalle lezioni tale da provocare la bocciatura automatica.

Il preside dell'Istituto tecnico, Cesare Lazzari, ha spiegato che per i due ragazzi ammessi allo scrutinio "non si tratta di un premio" perchè sarà chiesto loro un impegno ancora maggiore fino alla fine dell'anno. In precedenza aveva sottolineato che quelli coinvolti nel grave caso di bullismo sono "ragazzi privi del senso della realtà, ragazzi da recuperare senza dare loro inutili penalizzazioni. Da punire, certo, ma dobbiamo andare oltre".

Tra gli studenti bocciati c'è anche il ragazzo che aveva chiesto al prof di inginocchiarsi, ordinandogli di dargli la sufficienza. Nei prossimi giorni sono in programma gli interrogatori.

Tutti devono rispondere di concorso nei reati di violenza privata e minacce e anche a quello di tentato di furto del tablet del registro elettronico, che uno di loro ha provato a sottrarre al docente che si rifiutava di dargli un voto superiore al suo effettivo rendimento.

Commenti