Bus separati a Borgaro Torinese: il sindaco ha fatto sparire i rom con i blindo dei carabinieri

Sull'autobus gli zingari praticamente non salgono più, ma loro si lamentano: "Saltano le fermate e sono razzisti, ci fanno pagare le multe più salate"

Ricordate il paese alle porte di Torino reso famoso dalla proposta del sindaco di creare linee separate di autobus per rom e per italiani? Da quella proposta che scatenò una bufera politica - anche perché lanciata da una giunta di sinistra - sono ormai passati due mesi e la situazione a Borgaro Torinese è molto cambiata.

A verificare cosa è successo in questi mesi è andata La Stampa, che svela una verità sorprendente: dei bus separati non c'è più bisogno perché "i rom sono spariti grazie ai controllori". Tuttavia i toni con cui il quotidiano piemontese dipinge la situazione di Borgaro sembrano più adatti alla periferia di Beirut negli anni '80 che non all'hinterland torinese: due controllori a bordo di ogni mezzo, vigili urbani della sezione nomadi, "nervi saldi e pazienza infinita". Come non bastasse, blindo dei carabinieri e pantere della polizia a seguire i mezzi pubblici, con fermate improvvise e controlli a bordo da parte dei militi.

Misure evidentemente giustificata dalle minacce di cui erano oggetto i controllori e che hanno, a quanto pare, sortito l'effetto di azzerare la presenza dei rom sulla linea 69.

I nomadi, però, la vedono diversamente: "Gli autisti hanno avuto l’ordine di “saltare” le fermate, passano come missili, ci ignorano. Ci perseguitano, sono razzisti."

"Guarda questa multa - spiegano - Mio figlio tornava da scuola, non aveva il biglietto, ok, e gli hanno fatto il verbale. Si va da un minimo di 36 euro a un massimo di 90. Sai quanto dobbiamo pagare? 90 euro".

Dalla Gtt, l'azienda di trasporti, rispediscono però le accuse al mittente: "I problemi della linea sono di fatto cancellati. Anche se le misure adottate si allargano a tutte le linee e non solo al bus 69. Non è vero che i mezzi non si fermano. Devono pagare tutti: la multa di 90 euro è per le infrazioni avvenute nell’area urbana ed è ridotta a 36 sui percorsi extra-urbani. Nessun accanimento, niente razzismo."

Commenti
Ritratto di semovente

semovente

Mar, 16/12/2014 - 15:19

Come ho sempre detto: CONTROLLARE, CONTROLLARE, CONTROLLARE. (difficile in itaglia).

lamwolf

Mar, 16/12/2014 - 15:29

Pagate, rispettate il prossimo e attenetevi alle leggi e regolamenti della vita socio quotidiana. Al momento le misure adottate sono state quelle che costringono ad ottenete l'ordine e ci vorrebbero ovunque. A chi non sta bene c'è tanto spazio nel mondo...

Ritratto di sepen

sepen

Mar, 16/12/2014 - 15:31

Alzi la guardia, mostri un briciolo di serietà nel far rispettare le regole e si danno tutti subito una calmata, zingari e non. Basterebbe così poco per rimettere in piedi la baracca...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 16/12/2014 - 15:38

Tutto gratis per queste "risorse"?Ospedali,scuole,trasporti,case,bollette....(con "effetti collaterali",quali: furti,accattonaggio,degrado,etc.etc.)....Che parassiti!!!Come si fa a "fiancheggiare questa gente"?....Ah!..dimenticavo:voti e "mondo dell'accoglienza" BIANCO-ROSSO!!

unz

Mar, 16/12/2014 - 15:53

pag la multa, e insegna a tuo figlio che i servizi pubblici si pagano, e soprattutto non piangere che non ne hai alcun motivo

buri

Mar, 16/12/2014 - 15:58

misure efficaci, si torna in qualche modo alla normalità, come si dice "la paura del gendarme è il pricipio delle saggezza" e vale anche per i rom

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mar, 16/12/2014 - 16:06

Occorre fare come il sindaco di New York che instaurò la "tolleranza zero" : la teppaglia si è sciolta come nweve al sole!!!

Ritratto di Michimaus

Michimaus

Mar, 16/12/2014 - 16:07

Speriamo che la paga la multa dei 90 Euro. Poveretto ... il figlio era senza biglietto...

Mr Blonde

Mar, 16/12/2014 - 16:34

lo facevano anche in sudafrica, siamo al delirio

Opaline67

Mar, 16/12/2014 - 16:36

Hanno fatto benissimo ad applicare il massimo della sanzione !! magari i rom potessero essere multati per la sola presenza in strada, assieme alla loro amica Boldrini !

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 16/12/2014 - 16:36

razzisti??? ve lo farei assaggiare io il "razzismo".. voi non sapete cosa e' il razzismo, CRETINI, e ringraziate che siete accolti da un paese "paziente" e...fesso

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 16/12/2014 - 16:38

le alte percentuali di zingari non si trovano nei campi rom MA NEL PD, NELLA SINISTRA, NEL SINDACATO NELLE PROCURE..cane non mangia cane..

DIAPASON

Mar, 16/12/2014 - 16:47

La risoluzione del problema passa attraverso altre azioni.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 16/12/2014 - 17:05

@rapax:concordo!

GiovannixGiornale

Mar, 16/12/2014 - 17:59

Ma guarda, che strano! Allora si potrebbe fare un po' di ordine, come faceva Maroni e come ha sempre detto la Lega. Ma allora perché non si fa? Chiedetelo a Buzzi.

antoniogiosue

Mar, 16/12/2014 - 18:10

se comandassi io un bel calcio nel fondoschiena prima agli ZINGARI e poi agli stranieri clandestini e delinquenti !! una bella piazza pulita !!! a casa mia decido io non questa EUROPA DEL PIFFERO !!!! tolleranza zero !!!!!!

robertofo

Mar, 16/12/2014 - 18:38

Solo fumo negli occhi ai torinesi dal sindaco bancario!!!!! Fanno vedere che rilevano le multe ai rom, tanto questi non le pagheranno mai: sono nullatenenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mar, 16/12/2014 - 18:42

...Le multe ai passeggeri sprovvisti di biglietto che viaggiano sugli autobus ove è stato istituito un servizio di vigilanza, scorta o il doppio controllore, vanno triplicate nell'importo, per sopperire alle maggiori spese di gestione.

maurizio50

Mar, 16/12/2014 - 18:46

Grazie alla stupidità congenita degli amministratori di sinistra, ormai siamo costretti a vivewrte blindati nelle nostre città, in situazione di quasi "stato d'assedio". E ancora ci sono Italiani che hanno il fegato, o forse l'incoscienza , di votare per la sinistra!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 16/12/2014 - 18:58

eccellente risultato! i rom se vogliono aiuti di stato, devono contribuire economicamente, lavorando e pagando le tasse come tutti! punto! questi rom invece sono amici della sinistra, sono foraggiati senza fare un cxxxo, si grattano la pancia e rubano!

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Mar, 16/12/2014 - 19:12

LE MULTE PIù SALATE? O POVERINI, SARANNO COSTRETTI A VENIRCI A RUBARE IN CASA PIù SPESSO..

bruco52

Mar, 16/12/2014 - 19:25

si facesse così in tutta Italia, non solo per gli autobus, resterebbero in Italia ben pochi rom e stranieri in generale e inoltre diminuirebbero anche i portoghesi italiani.....

Giampaolo Ferrari

Mar, 16/12/2014 - 19:35

Vorrei complimentarmi con quella giunta e fare una domanda ai commentatori. Se fosse stata una giunta di destra o lega ?non pensate che la magistratura ci avrebbe messo il becco??

Seawolf1

Mar, 16/12/2014 - 19:54

Ma allora... far pagare qualcosa ai rom è possibile...wow!!!

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Mar, 16/12/2014 - 20:02

Chi se ne frega di come la vedono gli zingari! Certo che si lamentano . Non possono piu' rubare portafogli, cellulari etc..etc...alle persone oneste ! FATELI TACERE !

lamiaterra

Mar, 16/12/2014 - 20:12

L'ITALIA E' SOTTO ASSEDIO DI TUTTA LA FECCIA DEL MONDO!!! BISOGNA RIPULIRE TUTTO IL PAESE RIVOGLIAMO LA NOSTRA ITALIA COME ERA PRIMA. SE NON LO FARA' LO STATO LO FARANNO GLI ITALIANI CON LE LOROMANI!!!!

lamiaterra

Mar, 16/12/2014 - 20:13

RIVOGLIAMO LA NOSTRA ITALIA COME ERA PRIMA. ------ SE NON LO FARA' LO STATO LO FARANNO GLI ITALIANI CON LE LORO MANI!!!!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 16/12/2014 - 20:50

I Rom sono la conseguenza di una sinistra cieca e opportunista.La prova è nel silenzio del "DUO" Boltrini - Kyenge che adesso teme di parlarne in difesa perché sa in anticipo che razza di fischi prenderebbe.

timoty martin

Mar, 16/12/2014 - 20:55

Hanno già tutto gratis, rubano pure e si lamentano ancora? Perchè vengono trattati meglio degli Italiani? e sicuramente meglio dei NOSTRI poveri? Fuori dalle pal.... e subito, il problema sarà risolto. Sia per loro che per noi

Linucs

Mar, 16/12/2014 - 21:55

Razzisti, razzisti, tutti razzisti, e l'olocausto della mxxxxxa sempre in agguato, perché siamo tutti razzisti.

Armandoestebanquito

Mar, 16/12/2014 - 21:55

haha ci mancava l'apartheid in Italia haha..il comunismo ha rovinato il paese ma i rom? capro espiatorio... vengono rieducati piuttosto.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 16/12/2014 - 23:57

che i zingari mandassero i loro figli a scuola in taxi

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 17/12/2014 - 01:30

L'unica cosa che potrebbero fare i Rom, ma si guardano bene dal farlo, è di riprendere la strada della loro cultura, cioè il nomadismo, e finirla di fare i parassiti nel nostro paese. NON SI TRATTA DI RAZZISMO MA DI RISPETTO DELLA LORO E DELLA NOSTRA CULTURA.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 17/12/2014 - 07:49

TORNATE A CASA VOSTRA COSI' NON AVRETE PROBLEMI DI MULTE. SIETE INCIVILI E NON RISPETTATE LE LEGGI.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 17/12/2014 - 07:52

GLI ZINGARI STAREBBERO BENE IN RUSSIA, KISSA' IL PICCOLO PUTIN COME LI ACCOGLIEREBBE A BRACCIA APERTE