Cronache

Busto Arsizio, sostiene l’esame di guida al posto di un altro

La Polizia locale ha arrestato un pregiudicato foggiano che si era sostituito ad un nomade italiano a cui era stata revocata la patente

Busto Arsizio, sostiene l’esame di guida al posto di un altro

E’ andato a sostenere l’esame pratico per ottenere la patente di guida. Si è messo al volante, ha effettuato la prova e alla fine era pronto per ricevere il documento. Ma era la persona sbagliata. O meglio. Era andato a sostenere l’esame al posto di un altro soggetto.

E’ quanto accaduto a Busto Arsizio, in provincia di Varese, sabato 19 gennaio quando un italiano classe 1985, residente a Foggia, è stato fermato dalla Polizia locale.

Gli ufficiali e gli agenti in borghese sono intervenuti al momento del conferimento della patente, dopo un prolungato servizio di pedinamento lungo il tragitto della prova pratica: alla richiesta dei documenti il pugliese ha esibito la carta di identità della persona che avrebbe dovuto sostenere l’esame, abilmente contraffatta con la sostituzione della fotografia.

Vistosi scoperto, il trentatreenne ha poi mostrato i veri documenti personali, rivelando la propria identità.

Il giovane foggiano, pregiudicato e non nuovo a fatti analoghi, è stato quindi arrestato per i reati di sostituzione di persona, di falsificazione di documento d’identità e di truffa aggravata ed è stato condotto al Comando di Polizia locale per ulteriori accertamenti.

La persona che avrebbe beneficiato del raggiro è un italiano senza fissa dimora, un nomade nato nel 1992, al quale la patente era stata revocata in quanto aveva provocato un incidente guidando in grave stato di ebbrezza.

La carta d'identità contraffatta e gli altri documenti che avrebbero consentito il conseguimento della nuova patente di guida sono stati sequestrati.

Commenti