Butta la spazzatura fuori orario e finisce due giorni in carcere

In Svizzera, l'allenatore della squadra di sci paralimpica si è rifiutato di pagare la multa ed è finito in cella

Un sacchetto della spazzatura da 17 litri, depositato sotto un albero perché venisse raccolto dagli operatori il martedì mattina. Ma Deny Eggiman, 44enne allenatore della squadra paralimpica svizzera di sci, ha lasciato la sua immondizia troppo presto.

A nulla è valsa la sua giustificazione (doveva partire il lunedì all'alba carico di bagagli e attrezzatura e non poteva lasciare la spazzatura in casa per due settimane): all'uomo è stata comminata una multa da 150 franchi (124 euro). Rifiutatosi di pagare, due anni dopo il giudice ha commutato la pena in due giorni di prigione. Del resto la regola parla chiaro: la spazzatura si può lasciare solo dopo le 6 del mattino il giorno della raccolta. "Poteva chiedere aiuto a un vicino", hanno sentenziato le autorità. Così la settimana scorsa l'uomo si è presentato alla prigione di Bienna dove ha passato due giorni "a pane e acqua sporca" con detenuti che gli avrebbero offerto cocaina ed eroina. E, ironia della sorte, Eggiman dirige un'azienda che sviluppa bidoni della spazzatura.  

Commenti
Ritratto di aldolibero

aldolibero

Dom, 07/09/2014 - 18:17

Non possiamo fare un gemellaggio?

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Dom, 07/09/2014 - 19:26

I palermitani sarebbero tutti indistintamente in galera...

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 08/09/2014 - 08:28

Se trasportiamo leggi ed usanze svizzere nella mia strada, quanti ricavi dalle multe ! Bidone per l'umido colmi di plastica, quelli per la plastica pieni di barattoli, quelli dell'indifferenziata, e nonostante un chiaro cartello, pieni anche di calcinacci. Ed il biodegradabile ? Beh, un po' dappertutto, tanto si sa che prima o poi si decompone, e allora ... In compenso il servizio raccolta dei rifiuti non lava mai i cassonetti. Dicono che il Comune, sedicente pieno di soldi, ha optato per un contratto che non prevede tale servizio, in compenso ha aumentato la Tasi !