Cronache

"C'è stato un incidente...". Ragusa, preso finto avvocato truffatore

"Suo figlio ha avuto un incidente, servono 5000 euro perché era senza assicurazione". Il video che smaschera il raggiro

"C'è stato un incidente...". Ragusa, preso finto avvocato truffatore

"Signora, suo figlio ha avuto un incidente". Cominciavano così le chiamate truffa di un finto avvocato di Ragusa, che è riuscito a raggirare almeno quattro anziane signore. Oggi l'uomo è stato arrestato dopo mesi di indagini.

La dinamica era sempre la stessa. L'uomo telefonava nell'abitazione di una donna e si presentava come avvocato. Spiegava che il figlio della signora aveva avuto un incidente serio e si trovava in fermo presso una caserma dei carabinieri perché la sua auto viaggiava senza assicurazione. Per "sbloccare la situazione", diceva il truffatore, servivano almeno 5mila euro in contanti. Tutte informazioni false, naturalmente. Ma alcune vittime, preoccupate dalla vicenda descritta, hanno consegnato il denaro. Ecco il video diffuso dalla polizia di Ragusa che ricostruisce le modalità d'azione del finto avvocato.

Le indagini sono scattate dopo alcune segnalazioni del giugno 2018. I carabinieri hanno le prove di quattro truffe in cui l'uomo è riuscito a estorcere circa 25mila euro.

Ma non si esclude che abbia raggirato altre vittime, anche in territori diversi dal ragusano.

Commenti