Cronache

Il cacao puro è la nuova droga dei giovani. Così lo preferiscono all'alcol

Il cacao puro sta letteralmente rimpiazzando le droghe pesanti e leggere e l'alcol. Sempre più giovani ne fanno utilizzo sia perché è facile recuperarlo sia perché è legale

Il cacao puro è la nuova droga dei giovani. Così lo preferiscono all'alcol

Una nuova droga sta circolando tra i più giovani e sempre più spesso rimpiazza l'alcol, l'ecstasy e l'Mdma: stiamo parlando del cacao che nella sua purezza è pericolosissimo.

Già da qualche tempo, il cacao è l'anima dei festini e delle serate in discoteca dei ragazzini. Ora, però, la situazione è sfuggita di mano e sta diventando sempre più seria. Il cacao puro, infatti, aumenta i livelli di seratonina e stimola le endorfine creando una sensazione di estasi. Una volta assunto, ci si sente felici e rilassati. Non è allucinogeno, ma amplifica a dismisura le esperienze.

Il vero problema in tutta questa storia è che il cacao è legale. Questa sostanza, che dalla maggior parte delle persone è conosciuta come cibo, è l'ingrediente preferito di tutti quelli che vogliono ballare per ore senza assumere né alcol né droga illegale. Questa polverina, se consumata pura, fa venire come delle scariche e proprio sotto questo punto di vista assomiglia alla cocaina.

A Londra, per esempio, sono nati diversi eventi dove i partecipanti fanno uso di cacao crudo. L'ultimo che è stato organizzato, come scrive Boroadly, si chiama Shhh Dating e si svolge in un ristorante che riproduce l'ambiente di una fattoria. Il tabloid inglese riporta anche la testimonianza di un ragazzo: "Dicono che assumere cacao sia solo un rituale, un modo per entrare in contatto con il corpo. Si usa al posto dell’alcol, che toglie le inibizioni e non ti fa conoscere le persone per quello che sono veramente. Io penso piuttosto che se sei sobrio, in questo mondo, rischi di perderti. Senza alcol, il terreno è più difficile. Comunque mi adatto e con questa polverina sto bene".

Durante queste serata, i giovani, oltre a ballare, cantare e a conoscere persone, fanno numerosi giochi. Poi, prima di assumere il cacao, lo celebrano in tutte le sue forme.

Questa realtà è davvero pericolosa perché è facile incontrarla e riprodurla tra le mura di casa.

Commenti