Cade un aereo malese: 295 a bordo

L'aereo volava da Amsterdam a Kuala Lumpur con 298 persone a bordo: "Sono tutti morti". Gli Usa confermano: "Abbattuto da un missile". Chiuso lo spazio aereo sull'est dell'Ucraina

Un Boeing 777 della Malaysia Airlines con 298 persone a bordo è caduto al confine tra Russia e Ucraina. Il volo è scomparso dai radar quando si trovava a 10.000 metri di quota. Era decollato alle 12.14 da Amsterdam e doveva arrivare a Kuala Lumpur domani alle 6.10 (ora locale). È precipitato a 80 km a est da Donetsk, zona di combattimenti.

Secondo fonti del ministero degli Interni ucraino citato dall'agenzia russa Interfax, i passeggeri "sono tutti morti" e il velivolo sarebbe stato "abbattuto da un missile". Il consigliere del governo ucraino, Anton Gerashenko, infatti, ha detto su Facebook che l'aereo è stato colpito da un missile sparato da una batteria lanciamissili Buk, mentre volava a un'altitudine di 10mila metri. "Non escludiamo che l'aereo sia stato abbattuto, e sottolineiamo che le forze armate dell'Ucraina non hanno intrapreso alcuna azione contro bersagli aerei", ha detto il presidente ucraino Poroshenko, "Siamo sicuri che i responsabili di questa tragedia verranno considerati colpevoli". I servizi della sicurezza ucraina riferiscono di inoltre avere intercettato delle conversazioni telefoniche, tra cui una tra un funzionario dei servizi russi ed un comandante dei ribelli che ammetterebbero il loro coinvolgimento nell’abbattimento di un aereo civile.

I separatisti filorussi però negano ogni responsabilità, affermando di non avere in dotazione i mezzi di difesa anti aerea capaci di colpire velivoli all’altezza di 10 mila metri e che l’abbattimento del Boeing è "una provocazione dei militari ucraini". Andrei Purghin, primo vicepremier della stessa repubblica, ha ipotizzato che i militari ucraini avrebbero colpito il Boeing scambiandolo per un aereo di ricognizione russa. Alcuni testimoni parlano anche di un jet ucraino che avrebbe colpito l'aereo civile con mitragliatrici.

Anche il premier malese e servizi Usa sostengono con certezza che l'aereo è stato abbattuto da un missile terra-aria, ma non è ancora chiaro da chi.

L’aereo ha cominciato a perdere quota circa 50 chilometri prima di entrare nello spazio aereo russo ed è precipitato in territorio ucraino. La compagnia aerea Malaysia Airlines sul proprio account Twitter ha detto di "avere perso i contatti con il volo MH17 da Amsterdam". Il comunicato aggiunge che "l'ultima posizione nota dell'aereo era nello spazio aereo ucraino". Anche diversi bambini tra le vittime, i cui corpi sono stati trovati in un raggio di 4 chilometri di distanza dai resti dell'aereo. Si tratta dello stesso modello del volo MH370 precipitato l’8 marzo scorso con a bordo 239 tra passeggeri ed equipaggio.

I filorussi hanno intanto annunciato di aver ritrovato entrambe le scatole nere del Boeing e che le invieranno a Mosca, "dove hanno esperti molto qualificati in grado di accertare con grande accuratezza le cause del disastro anche se non sembrano così chiare".

Il primo ministro della Malesia Najib Razak avvierà "un'inchiesta immediata" sulla vicenda. Hismahuddin Hussein, ministro della Difesa malese, afferma che al momento non ci sono conferme che l'aereo sia stato abbattuto e di avere dato ordine alle forze armate di verificare. Anche Barack Obama è stato informato dell’incidente e ne ha parlato al telefono con Vladimir Putin. "Offriremo l'assistenza che possiamo", ha detto il presidente Usa.

L'alto rappresentate Ue Catherine Ashton chiede che "le circostanze siano chiarite senza ritardo: serve un’indagine internazionale deve fare piena luce su questa tragedia". "Rivolgiamo un appello a tutte le parti nella regione in cui l’aereo è precipitato, affinché forniscano pieno accesso al sito, in modo tale che possa essere messo immediatamente in sicurezza, di cooperare pienamente, e di condividere tutte le informazioni di rilievo", ha aggiunto.

"Le nostre autorità stanno facendo le loro verifiche, l’intera comunità internazionale segue con enorme apprensione questa dolorosa vicenda", ha detto il premier italiano Matteo Renzi. Tra le vittime, ci sarebbero anche diversi americani, almeno 4 francesi, una decina di inglesi e un paio di belgi. Molte altre compagnie aeree hanno diramato l'ordine di non sorvolare la zona, come raccomandato a quelle italiane anche dall’Enac. In serata, inolte, l'Unione europea ha chiuso lo spazio aereo su tutto l'est dell'Ucraina.

Commenti

Massimo25

Gio, 17/07/2014 - 17:48

Sig.Grilli dia informazioni corrette.....Shiaktiorsk, 40 chilometri a est di Donetsk..

fedeverità

Gio, 17/07/2014 - 17:57

come abbattuto?!!!!!!!

linoalo1

Gio, 17/07/2014 - 18:00

Certo che è da scondiserati fare una rotta del genere,come se non si sapesse cosa sta succedendo a terra!Lino.

fedeverità

Gio, 17/07/2014 - 18:08

che INSICUREZZA questo mondo!!! E' diventato PERICOLOSO fare qualsiasi cosa!!! Un bel FUTURO per i Ns figli!!!!

dondomenico

Gio, 17/07/2014 - 18:11

Grazie al precisino Massimo25, adesso sappiamo un dettaglio in più. Un pensiero ed una preghiera per i passeggeri ed i membri dell'equipaggio. Queste cose non dovrebbero accadere; se verrà appurato che è stato un missile, spero che vengano individuati i responsabili, criminali!!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 17/07/2014 - 18:15

dev'essere stato per colpa dei PSICOSINISTRONZI, questi sparano a caso, e una di queste sparate è finito fuori controllo....poi visto il territorio della sciagura, il quadro è completo!

Mario-64

Gio, 17/07/2014 - 18:20

Con tutte le rotte possibili fra Olanda e sud-est asiatico ,proprio di li doveva passare il pilota??

berserker2

Gio, 17/07/2014 - 18:20

Ma noooo, ma quale missile: Nell'ordine la causa è stata: 1) cedimento strutturale; 2) colpa di Gheddafi; 3) i fascisti; 4) si è deliberatamente schiantato grazie all'eroismo dei passeggeri appena hanno capito che era in cerca delle torri gemelle; 5) Assad? 6) Putin? Ovviamente i tracciati radar quel momento esatto sono scomparsi, e gli aerei francesi non erano in volo! Chiedete però ai nostri vertici della aeuronatica militare che pè ste cose sono proprio ma proprio bravi!

Raoul Pontalti

Gio, 17/07/2014 - 18:20

Ma quando si dice la combinazione...già nel 2001 era stato abbattuto per errore un aereo russo (volo Siberia Airlines 1812) da missile ucraino sfuggito in esercitazione e oggi viene abbattuto un aereo della Malaysia Airlines già funestata dalla scomparsa di un proprio aereo per cause sconosciute lo scorso 8 marzo e tuttora non ritrovato. Forse è meglio mettere l'Ucraina in condizioni di non nuocere a sé stessa e agli altri disarmandola completamente.

leo_polemico

Gio, 17/07/2014 - 18:28

Concordo su quanto scrive linoalo1 Gio, 17/07/2014 - 18:00. La prudenza e il comune buon senso dovrebbero tenere lontane le rotte degli aerei civili da luoghi "poco sicuri". Forse provvedimenti del genere sono proibiti dalle autorità internazionali?

cgf

Gio, 17/07/2014 - 18:34

I russi non farebbero mai un errore del genere, gl'ucraini invece lo hanno già fatto. Hanno visto volare qualcosa, pensato fosse un bombardiere russo, hanno schiacciato il bottone. Niente paura, sarà ancora colpa di Putin, il cattivone

gneo58

Gio, 17/07/2014 - 18:40

per Raoul Pontalti - beato lei che e' sicuro che sia un missile Ukraino - deve avere accesso ad informazioni dei servizi segreti che noi non abbiamo......

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 17/07/2014 - 18:42

Aridatece er muro de Berlino!!!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 17/07/2014 - 18:42

Aridatece er muro de Berlino!!!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 17/07/2014 - 18:43

Aridatece er muro de Berlino!!!!

killkoms

Gio, 17/07/2014 - 18:43

gli ucraini filoUe!!!

gian paolo cardelli

Gio, 17/07/2014 - 18:44

Vedo che i soliti "esperti da bar" si sono gia' scatenati: attendere conferme ovvero il "fermarsi delle bocce", proprio no?

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 17/07/2014 - 18:57

Mi chiedo il perchè, che aerei di linea volino sui cieli di paesi INCIVILI, che si divertono a giocare a farsi la guerra, paesi che sono in possesso di missili e di armi nucleari. Da questi paesi INCIVILI bisogna stare lontani e chiudere tutte le frontiere, CIELO E TERRA, ermeticamente.

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 17/07/2014 - 19:02

295 innocenti vittime di guerra assurda tra belve. I bambini e i civili Palestinesi trucidati da altre belve in altre guerre ugualmente assurde (e illegali) non sono meno innocenti dei 295 sull'aereo, checche' ne dicano le putride belve-tastieriste che scrivono qui.

nino47

Gio, 17/07/2014 - 19:08

@berserker/ hai dimenticato l'ipotesi Berlusconi!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 17/07/2014 - 19:08

E' STATO SPARATO DAI TERRORISTI FILORUSSI I QUALI INIZIALMENTE SI SONO VANTATI DI AVERE ABBATTUTO UN AEREO UCRAINO. SALVO POI RITRATTARE QUANDO HANNO SCOPERTO KE ERA UN AEREO CIVILE. QUEGLI ASSASSINI SONO IN POSSESSO DI MISSILI DEL GENERE DATI LORO DALLA RUSSIA. VERGONA !!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 17/07/2014 - 19:14

Sara` stato il Mossad, per togliere alla strage continua di Gaza, le prime pagine, e continuare indisturbati.

fabrizio de Paoli

Gio, 17/07/2014 - 19:25

Lo hanno scambiato per un aereo russo. I colori di bandiera sono simili. Direi che quindi non possono essere di sicuro stati i filo-russi. Putin starà già chiudendo il rubinetto del gas. Possiamo prevedere un inverno freddo e lungo.

nino47

Gio, 17/07/2014 - 19:25

@pravda99 / a proposito di putride belve tastieriste, guardi che la stanno ancora cercando dallo zoo da cui e' fuggito rifugiandosi tra le pagine del Giornale....decisamente non ha avuto grande fantasia nello scegliere il rifugio...ma da una belva non si poteva pretendere molto.....

Hilbert_Space

Gio, 17/07/2014 - 19:26

I separatisti dell'est non hanno armi in grado di abbattere aerei a 10000 metri di quota. Come è riportato qui http://en.itar-tass.com/world/741173 proprio ieri Kiev ha spostato verso Donetsk un sistema d'arma capace di abbattere aerei a quella quota. Quindi l'aereo è stato abbattuto da Kiev o dalla NATO allo scopo di incolpare i separatisti dell'est o la Russia. E' un "golfo del Tonchino", o un "11 Settembre", cioè un auto-attentato che serve da pretesto per azioni militari. Aspettiamoci il peggio.

Ritratto di perSiIvio46

perSiIvio46

Gio, 17/07/2014 - 19:35

Amico mio Silvio hai raggione tu il Presidente della Reppubblica lo dobbiamo eleggere noi cittadini con le votazioni però io Silvio mi permetto di darti un suggerimento più che altro per non spendere altri soldi che detto onestamente qui stiamo alla frutta,anzichè fare le solite elezzioni che ci vogliono sacchi interi di soldi,e questi sono i militari e questi sono i carabinieri che devono stare la a controllare che tutto fila liscio,le cabbine,l uagniun che stanno dentro che lavorano,vabbene che prendono poco quelli ma anche 50 euro al giorno moltiplicato per tante scuole,solo qui a Bari c'è ne sono tante,il Panetti,Romanazzi,il Gorgjeux,il Santarelli,e moltiplicato per tante classi madù ci vogliono fiumi di soldi più del canalone pieno di ieri che ne sind chess mo,ieri amico mio a fatto l'alluvione a Bari,na nz capiv niente,aqua che scendeva ca na nz capisc,e il canalone era un fiume,ce a da fa del po,è niente rispetto al canalone,per eleggere il Presidente della Reppubblica io direi di farlo dentro a internet,mi spiego,tu fai fare un modulo,u se fa? Se non riesci contattami in privato che ti do delle dritte,giù a casa sta Alessio che ha un negozio di informatica,è bravo lo faccio fare da lui e si prende poco,a formattare ad esempio si prende 20 è poco è vero? Dicevo fai questo modulo lo metti in internet e scrivi elezioni dirette del Presidente della Reppubblica e noi cittadini scriviamo il nostro candidato che non necessariamente deve essere un politico io posso scrivere Silvio Berlusconi o anche Alfredo Bellomo che sarei io. Un voto limpido democratico e senza costi,che ne penzi Silvio? Aspetto con anzia la sua risposta,ti abbraccio,Alfredo Bellomo

Ritratto di cable

cable

Gio, 17/07/2014 - 19:38

gneo58, il Pontalto reperisce le sue preziosissime informazioni dal fondo del suo bottiglione. Roba per pochi, visto che beve a canna.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 17/07/2014 - 19:39

MA COSA C'ENTRANO I PALESTINESI ? QUELLA E' UN'ALTRA QUESTIONE, O FORSE VORRESTE GIUSTIFICARE UNA STRAGE CON UN ALTRA ? SI PRENDA UNA CAMOMILLA MR. PRAVDA

Ritratto di diversamentedidestra

diversamentedidestra

Gio, 17/07/2014 - 19:40

Xcgf, accenda la testa prima di spararle grosse. Secondo lei gli ucraini prendevano per un bombardiere russo un aereo che volava da ovest a est e dopo che questo volava su territorio ucraino gia' da qualche centinaio di km? Poteva essere scambiato per un bombardiere russo solo se veniva da est, non ovest. D'altronde non e' il primo aereo che i filorussi colpiscono.

Ritratto di diversamentedidestra

diversamentedidestra

Gio, 17/07/2014 - 19:41

Xcgf, accenda la testa prima di spararle grosse. Secondo lei gli ucraini prendevano per un bombardiere russo un aereo che volava da ovest a est e dopo che questo volava su territorio ucraino gia' da qualche centinaio di km? Poteva essere scambiato per un bombardiere russo solo se veniva da est, non ovest. D'altronde non e' il primo aereo che i filorussi colpiscono.

Ritratto di diversamentedidestra

diversamentedidestra

Gio, 17/07/2014 - 19:42

Xcgf, accenda la testa prima di spararle grosse. Secondo lei gli ucraini prendevano per un bombardiere russo un aereo che volava da ovest a est e dopo che questo volava su territorio ucraino gia' da qualche centinaio di km? Poteva essere scambiato per un bombardiere russo solo se veniva da est, non ovest. D'altronde non e' il primo aereo che i filorussi colpiscono.

m.nanni

Gio, 17/07/2014 - 19:51

questi spazi aerei dovrebb'essere interdetti all'eronautica civile internazionale.

Leo Vadala

Gio, 17/07/2014 - 19:54

@mortimermouse - Se possibile, potrebbe per almeno una volta smetterla di usare termini volgari? Credo che la morte di 295 persone innocenti dovrebbe essere un motivo sufficiente a farle mantenere la calma.

CONDOR

Gio, 17/07/2014 - 19:55

robocop...sarebbe bello che raccontassi anche della vergogna dell'aviazione militare ucraina che usa i bombardieri tutti i giorni sopra città piene di civili. Solo ieri hanno centrato con 4 missili una serie di palazzi pieni di gente. Se i terroristi come li chiami tu hanno i missili, è perchè gli altri terroristi nazi di governo li bombardano con gli aerei. Comunque...è interessante scoprire che i colori della malaysian airlines sono praticamente identici alla bandiera russa...

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 17/07/2014 - 20:02

pravda99,perche'esistono anche guerre legali? dove si si puo' ammazzare a piacimento.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 17/07/2014 - 20:06

Spero ke questo Giornale la smetta di fare servizi dalla parte dei filorussi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 17/07/2014 - 20:07

LEO VADALA proprio voi ci fate la morale? per berlusconi avete usato insulti orrendi! 20 anni di insulti che ci siamo presi per colpa vostra , ci hanno resi per quelli che siamo, più cinici e piu duri :-) vuole il rispetto? cominci a rispettare berlusconi e noi!

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Gio, 17/07/2014 - 20:08

....Shakhtarsk x la precisione...

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 17/07/2014 - 20:08

Caro Condor queste lamentele le rivolga alla redazione affinché faccia dei servizi più completi e documenti ciò ke lei dice.

killkoms

Gio, 17/07/2014 - 20:11

@pravda99,solo un beota come te poteva sparare una siffatta assurdità!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 17/07/2014 - 20:11

Comunque penso ke il Governo Ucraino abbia il diritto di difendere l'integrità del suo Stato così come analogo diritto ha esercitato Putin con i Ceceni e con chiunque altro volesse distaccarsi dalla Russia. Io credo che entrambi abbiano ragione e giustamente difendano l'integrità territoriale. Seppoi si butta giù un aereo di una paese terzo ke non c'etra nulla è però giusto risponderne e pagarne le conseguenze.

cgf

Gio, 17/07/2014 - 20:12

@diversamentedidestra la testa non va solo accesa, ma collegata, la sua è... persa. Anche i cecchini che sparavano sulla gente DOVEVANO ESSERE RUSSI, invece.... verità scomoda come tante altre, le consiglio di comprarsi qualche maglione in liquidazione in caso che dovremo fare a meno del gas russo, è in estate che si riempiono le riserve e queste non sono nemmeno a metà! Per conto mio sono un poco preocupato visto che tra 15 gg farò la stessa rotta AMS-KUL (con KLM ma cosa cambia?)....

cgf

Gio, 17/07/2014 - 20:13

@diversamentedidestra lei provi non solo accendere ma collegare la CPU, pardon, il cervello, ha l'archivio rotto? provi ad usare google e vedrà che... non è la prima volta!

Ritratto di diversamentedidestra

diversamentedidestra

Gio, 17/07/2014 - 20:14

X hilbert space, purtroppo i giornalisti di associated press avevano gia' fotografato il sistema missilistico in questione in mano ai separatisti. Chiaramente si pone la domanda, se e'stata 'officina del fabbro della porta accanto a fornirlo ai separatisti o la russia. Non so perche', ma sento odore Joseph Putlin

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 17/07/2014 - 20:14

Semplice individuare di chi ha avuto la possibilità abbattere questo aereo, sono quella banda di terroristi di Kiev nullatenenti e indebitati che cercano nell'EU chi possa pagare i loro debiti verso la Russia, e questo succede sotto la supervisione del premio nobel nero. Andassero tutti a fan c.....

Linucs

Gio, 17/07/2014 - 20:14

Anche in occasione di questa tragedia le parole di Pacifici mi hanno commosso nel profondo del cuore. E' bello sapere che c'è chi ha sempre un occhio attento agli avvenimento del mondo, pur rimanendo saldamente radicato nel proprio territorio, la bella Italia.

Ritratto di diversamentedidestra

diversamentedidestra

Gio, 17/07/2014 - 20:15

X hilbert space, purtroppo i giornalisti di associated press avevano gia' fotografato il sistema missilistico in questione in mano ai separatisti. Chiaramente si pone la domanda, se e'stata 'officina del fabbro della porta accanto a fornirlo ai separatisti o la russia. Non so perche', ma sento odore Joseph Putlin

Ritratto di perSiIvio46

perSiIvio46

Gio, 17/07/2014 - 20:16

MORTIMERMOUSE: Un po di rispetto per favore, ma si vergogni

Ritratto di diversamentedidestra

diversamentedidestra

Gio, 17/07/2014 - 20:16

X hilbert space, purtroppo i giornalisti di associated press avevano gia' fotografato il sistema missilistico in questione in mano ai separatisti. Chiaramente si pone la domanda, se e'stata 'officina del fabbro della porta accanto a fornirlo ai separatisti o la russia. Non so perche', ma sento odore Joseph Putlin

Ritratto di diversamentedidestra

diversamentedidestra

Gio, 17/07/2014 - 20:16

X hilbert space, purtroppo i giornalisti di associated press avevano gia' fotografato il sistema missilistico in questione in mano ai separatisti. Chiaramente si pone la domanda, se e'stata 'officina del fabbro della porta accanto a fornirlo ai separatisti o la russia. Non so perche', ma sento odore Joseph Putlin

Ritratto di diversamentedidestra

diversamentedidestra

Gio, 17/07/2014 - 20:16

X hilbert space, purtroppo i giornalisti di associated press avevano gia' fotografato il sistema missilistico in questione in mano ai separatisti. Chiaramente si pone la domanda, se e'stata 'officina del fabbro della porta accanto a fornirlo ai separatisti o la russia. Non so perche', ma sento odore Joseph Putlin

Ritratto di diversamentedidestra

diversamentedidestra

Gio, 17/07/2014 - 20:17

X hilbert space, purtroppo i giornalisti di associated press avevano gia' fotografato il sistema missilistico in questione in mano ai separatisti. Chiaramente si pone la domanda, se e'stata 'officina del fabbro della porta accanto a fornirlo ai separatisti o la russia. Non so perche', ma sento odore Joseph Putlin

Ritratto di diversamentedidestra

diversamentedidestra

Gio, 17/07/2014 - 20:19

X hilbert space, purtroppo i giornalisti di associated press avevano gia' fotografato il sistema missilistico in questione in mano ai separatisti. Chiaramente si pone la domanda, se e'stata 'officina del fabbro della porta accanto a fornirlo ai separatisti o la russia. Non so perche', ma sento odore Joseph Putlin

Ritratto di diversamentedidestra

diversamentedidestra

Gio, 17/07/2014 - 20:19

X hilbert space, purtroppo i giornalisti di associated press avevano gia' fotografato il sistema missilistico in questione in mano ai separatisti. Chiaramente si pone la domanda, se e'stata 'officina del fabbro della porta accanto a fornirlo ai separatisti o la russia. Non so perche', ma sento odore Joseph Putlin

Ernestinho

Gio, 17/07/2014 - 20:22

E' una notizia tremenda. Un altro duro colpo per l'Umanità intera. I responsabili, chiunque essi siano, sono criminali e dovranno dsr conto della loro malvagità agli uomini ed a Dio! Che poi un imbecille come "mortimermouse" approfitti anche di questa occasione per lancia epiteti farneticanti anche in questa occasione (non sono né di sinistra né di destra), dà la misura della sua personalità animalesca!

Ernestinho

Gio, 17/07/2014 - 20:23

E' una notizia tremenda. Un altro duro colpo per l'Umanità intera. I responsabili, chiunque essi siano, sono criminali e dovranno dsr conto della loro malvagità agli uomini ed a Dio! Che poi un imbecille come "mortimermouse" approfitti anche di questa occasione per lanciare epiteti farneticanti anche in questa occasione (non sono né di sinistra né di destra), dà la misura della sua personalità animalesca!

Linucs

Gio, 17/07/2014 - 20:24

Saranno state le armi di distruzione di massa di Saddam: andiamo in Iraq a cercarle.

Raoul Pontalti

Gio, 17/07/2014 - 20:24

per gneo58. Ma che interesse avrebbero i Russi ad abbattere un aereo civile di nazione che nulla ha a che vedere con la questione ucraina e non risultando frizioni tra Malesia e Russia? Inoltre i Russi sanno distinguere benissimo gli aerei civili da quelli militari seguendoli sia con radar secondari (come fanno anche i civili sfruttando le emissioni dei transponders) sia con radar primari che i militari hanno in diversi luoghi, specie nel pressi di zone di conflitto (e anche all'interno ovviamente se ne sono coinvolti). Mentre i ribelli filorussi, non dotati di impianti primari di rilevante portata, possono aver rilevato invece altro aereo (di Kiev, militare, da trasporto) e puntando su quello hanno centrato per errore un aereo civile straniero. Gli Ucraini poi non sono nuovi a siffatte cappelle. Se si esclude la causa endogena (bomba a bordo, etc.) per le cause esogene si deve pensare o a missile terra-aria, o a missile aria-aria o a colpi di cannoncino automatico da parte di aereo militare, ma negli ultimi due casi resta traccia radar dell'aereo attaccante. Reciprocamente si sono levate accuse di uso di missili, mentre taluno ha voluto fare la sparata dell'aereo di Kiev attaccante (ma allora era cieco quel pilota che poteva riconoscere de visu l'aereo civile straniero). Sulla base di quanto affermato dalle varie fonti ho tratto le mie conclusioni, tenuto conto che Ucraini sono sia i cosiddetti filorussi che i cosiddetti filoeuropei ed escludendo ragionevolmente interventi missilistici di terze potenze e degli stessi Russi. Resta da stabilire come quei deficienti riescano a (non) controllare la traiettoria dei loro missili, considerato che sono a guida radar.

Ritratto di federalhst

federalhst

Gio, 17/07/2014 - 20:29

Sono allibito e sconcertato per l'intervento di mortimermouse, il quale persino di fronte ad un immane tragedia di tali proporzioni non perde occasione per scrivere col copia incolla la solita stronzata. Veramente da sprofondare per la vergogna.

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 17/07/2014 - 20:42

Interessante.Spero solo che Putin faccia piazza pulita di questi ex comunisti.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 17/07/2014 - 20:48

sicuramente un missile yankee.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 17/07/2014 - 20:48

sicuramente un missile yankee.

Hilbert_Space

Gio, 17/07/2014 - 20:54

L'aereo che trasportava il presidente Putin in Russia, di ritorno dal sudamerica, seguiva la stessa rotta dell'aereo abbattuto, solo è passato un po' prima dell'aereo malese... a questo punto basta fare 2+2

Ritratto di Giandorico

Giandorico

Gio, 17/07/2014 - 20:58

Scontato che un fatto del genere dia la stura ai vomiti digitati da qualche povero scemo come Pravda99, va considerato che appare assai difficile che gli Ucraini abbiano mirato ad abbattere un aereo che i loro "nemici", i cosiddetti "separatisti", nemmeno hanno. Come se noi, impegnati in una guerra con la Svizzera, affondassimo un transatlantico nel Mediterraneo, avendo pensato che fosse una portaerei Svizzera che stava per attaccarci. Vero invece che questi, i (sempre cosiddetti) "separatisti", da quando Putin ha montato questa operazione per ritorsione contro gli sviluppi a Kiev, hanno abbattuto parecchi velivoli Ucraini, dagli elicotteri, ai caccia, ai grossi trasporti. Nella tragedia, la nota comica della notizia che hanno dato gli (ancora cosiddetti) "separatisti", che invieranno a Mosca le scatole nere, per un'inchiesta "imparziale e obiettiva" .... Questa pagliacciata della "secessione" dell'Ucraina Orientale, con regia, coreografia e scenografia della Russia, potrebbe finire se le parti trovassero un accordo civile, fra una maggiore autonomia per gli Ucraini Orientali e un riconoscimento del ruolo, ovvio, che vuole giocare la Russia negli equilibri dell'Est ex sovietico, con Americani, Tedeschi e Polacchi fuori dalle palle con il loro interventismo vent'anni in ritardo sulla fine del comunismo in Russia. Loro, con la scusa dell'appoggio alla "libertà" dell'Ucraina, vogliono semplicemente ripetere al politica del "contenimento" antirusso dell'epoca della Guerra Fredda, chi per ambizioni di contrasto fra superpotenze come gli Usa, chi per recitare ruoli egemonici in Unione Europea come l'inchiavabile culona, chi per riflessi antirussi atavici, come la Polonia. La realtà è che oggi la Russia è un posto dove gli affari vengono prima di tutto, dove di comunismo, per loro fortuna e a differenza che da noi, non c'è rimasto nulla, dove le tasse sono praticamente inesistenti e, melius, le paga solo chi vuole pagarle -))) Certo, de alio in oratione, che la Malaysian poteva pure dare disposizioni ai piloti di aggirare la zona calda. Per inciso, ora mi spiego, o penso di spiegarmi, la ragione per la quale a marzo, volando a Omsk, in Siberia, da Istanbul, ho notato che l'aereo passava per una rotta assai più meridionale rispetto alla volta precedente, sorvolando la costa Turca del Mar Nero ed entrando nel Caucaso russo all'altezza di Soci, e impiegando un'ora in più. La volta prima era entrato in Russia più a nord, passando quasi in vista della Crimea. Spero mi dica bene la prossima settimana, quando dovrò rifare la stessa tratta ... -)))

Ernestinho

Gio, 17/07/2014 - 21:04

POVERA UMANITA'! A che punto siamo arrivati! Uccidere in questo modo orribile,massacrare gente inerme, innocente, che nulla ha a che fare con la guerra tra due fazioni solo per perseguire i propri scopi! Anch'essi un giorno dovranno morire, rendere conto a Dio della loro malvagità!

gian paolo cardelli

Gio, 17/07/2014 - 21:18

Bella quella dei "colori identici a quelli russi": come se da diecimila metri si potessero distinguere, e per giunta attraverso uno schermo radar...

Ritratto di Markos

Markos

Gio, 17/07/2014 - 21:41

berserker2 TI SEI DIMENTICATO DI BERLUSCONI MAGARI NON POTEVA NON SAPERE .

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 17/07/2014 - 21:49

Io ho detto Mossad, lei dice Kiev o NATO, ma siamo li', sempre un auto-attentato sembra.

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 17/07/2014 - 21:51

diversamentedidestra - Secondo lei i ragazzotti campagnoli con la divisa dell'esercito ucraino sanno da che parte e` l'est e da che parte e` l'ovest...?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 17/07/2014 - 22:06

Qualcuno vuole la guerra alla Russia.... palese. Domanda: quale potenza oggi in declino inevitabile, la cui moneta sta per COLLASSARE, ha interesse a giocare la carta della guerra? Facile, dai.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 17/07/2014 - 22:07

Stranamente c'erano voci che anche il primo aereo della Malaysia fosse stato abbattuto da un missile...... e anche allora si parlò di una manovra per screditare la Russia. Che caso !

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 17/07/2014 - 22:15

Ve l'avevo detto: vedrete che aumenteranno gli attentati in funzione anti-russa e anti-cinese. La congrega criminale sionista e americana ormai punta il tutto per tutto sulla guerra globale.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 17/07/2014 - 22:27

Nei giorni scorsi sono stati massacrati civili filo-russi in Ucraina. Donne e bambini. Barbaramente: CROCIFISSI....ora guarda caso.... arriva una notizia che getta discredito sulla parte avversa....ma tu pensa !!

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 17/07/2014 - 23:04

potete, possiamo, dimenticare ogni polemica e dedicare un piccolo pensiero solo alle vittime? Grazie

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 17/07/2014 - 23:06

thunder - Si creatura, esistono guerre illegali o con violazioni della Convenzione di Ginevra - Si vada a leggere per esempio gli atti delle inchieste Britanniche sulla guerra in Iraq e sulla legalita` o meno dell'attacco, sulla base di una risoluzione ONU che non prevedeva la guerra, oppure i rapporti dell'ONU su un'altra strage israeliana in Libano (in cui Israele e` stato ufficialmente accusato di Crimini di Guerra). Capisco che per te la vita e` una giungla, dove chi colpisce per primo e a tradimento vince, si vede che hai subito abusi da piccolo...poi uno diventa cosi`...Siccome non mi va di sparare sulla Croce Rossa...restiamo cosi`. Spero almeno tu sia contento di aver imparato qualcosa.

fabrizio de Paoli

Ven, 18/07/2014 - 00:05

Gian Paolo Cardelli, a parte che con un buon cannocchiale, in pieno giorno e senza nuvole, i colori li posso distinguere perfettamente, ma, se mi trovo comodamente seduto su di un aereo da caccia con dei missili aria aria appesi sotto le ali a 10000 metri di altezza ed a 200 metri di distanza li posso vedere benissimo anche senza occhiali.

Ernestinho

Ven, 18/07/2014 - 00:14

Mi sembra che dal russo "pravda" significhi "verità" Ebbene, c'è un commentatore che si definisce col roboante pseudonimo "pravda99", ma che, come molti hanno sottolineato, dice solo FESSERIE.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 18/07/2014 - 00:18

La difesa dei filorussi è piuttosto debole. Dicono di non avere missili che colpiscono a 10 km. Però i loro amici russi li hanno. La storia farà la stessa fine del nostro disastro di Ustica.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 18/07/2014 - 01:15

diversamentedidestra 17/07 scrive: "X hilbert space … Non so perche', ma sento odore Joseph Putlin" - - - Dalle 20:14 alle 20:19, quindi in 5 minuti, è stato pubblicato 8 volte lo stesso suo commento (commento è un eufemismo). Io invece, troppo spesso e malvolentieri, devo effettuare diversi invii (fino a 6) prima di veder pubblicato un mio commento e, se trasmesso dopo le 18, viene pubblicato solo il giorno dopo tarda mattinata. Evidentemente e nonostante gli epiteti lanciati contro questo quotidiano, premia essere "diversamentedidestra" invece che "normalmente-di-destra". – P.S. Chi è il Sig. Joseph P U T L I N menzionato alla fine del suo otto-volte-pubblicato-commento ?

Furgo76

Ven, 18/07/2014 - 01:34

questo conflitto è scappato di mano a chi l'ha cercato. responsabili sono tutti quei capi di Governo che vogliono sempre accellerare il processo democratico di una nazione per poter aprire nuovi businness il prima possibile, Nord Africa, Medio Oriente, Est Europa. Questa politica dell'accendere la miccia e poi scappare sta creando una miriade di focolai che sono destinati a diventare un grande unico fuoco se il buon senso non comincia a prevalere rispetto alla cieca e immorale sete di soldi! la colpa di quanto è successo non è del soldato che per errore ha colpito l'aereo ma è di quei capi di governo che si sono impicciati delle questioni interne di una nazione sovrana! I G7 questa volta hanno sbagliato ignobilmente! Putin compreso. La miccia questa volta era troppo corta.

Mariya

Ven, 18/07/2014 - 02:24

La Russia ha fornito ai terroristi le armi capaci ad abattere un aereo, e non é la prima volta che lo fanno. Hanno gia abbatuto un aereo militare ucraino, e questa volta pensavano che é un aereo militare. C'é la registrazione della telefonata tra i terroristi e Mosca, nella quale dicono che hanno abbatuto un aereo. Vorrei dire a tutti che continuano a sostenere Putin e i suoi terroristi: vi macchiate di sangue! Vergogna!

mila

Ven, 18/07/2014 - 05:44

@ Giandorico -Pero' gli Ucraini potebbero avere abbattuto l'aereo scambiandolo per uno russo, come ennesima provocazione (Non lo so, e' solo un'ipotesi). Cmq Lei ha senz'altro ragione quando dice che tutto potrebbe finire se le parti trovassero un accordo civile. Ma le parti non vogliono trovarlo; in particolare gli USA non vogliono solo "contenere" la Russia, vogliono continuare ad accerchiarla con le loro basi militari.

soldellavvenire

Ven, 18/07/2014 - 07:24

ma non sentite una gran puzza di "manovra elusiva" sul modello ustica? io, saputo che putin passava di lí, non avrei dubbi: a 10000 metri un missile terra aria ha un bel margine di "scelta" tra i possibili bersagli

soldellavvenire

Ven, 18/07/2014 - 07:25

poi, chissá come, la gallina che per prima ha cantato...

soldellavvenire

Ven, 18/07/2014 - 07:29

no, ragazzi, questa é la guerra fredda che sta diventando calda, se solo non ci fossimo in mezzo come burattini ma come entitá continentale... destra-sinistra? sì, a destra dell'europa c'é l'america, a sinistra c'é la russia

fabrizio de Paoli

Ven, 18/07/2014 - 07:37

Gian Paolo Cardelli, a parte che con un buon cannocchiale, in pieno giorno e senza nuvole, i colori li posso distinguere perfettamente, ma, se mi trovo comodamente seduto su di un aereo da caccia con dei missili aria aria appesi sotto le ali a 10000 metri di altezza ed a 200 metri di distanza li posso vedere benissimo anche senza occhiali.

Raoul Pontalti

Ven, 18/07/2014 - 09:52

fabrizio de Paoli i cannocchiali e i binocoli per osservare aerei in volo si usavano fino alla seconda guerra mondiale, poi si è passati direttamente al radar. Vorrei poi capire come Tu faccia a riconoscere compagnie aeree diverse osservando da sotto la pancia dell'aereo...

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 18/07/2014 - 16:58

SIG. PSEUDOKRUCCO FRANCO NON SI TRATTA DI MISSILE YANKEE MA DI MISSILE RUSSO FORNITO DAI RUSSI AI TERRORISTI FILORUSSI. COME HO SEMPRE PENSATO LEI E' UN COMUNISTA COME LO LA SUA KULONA DI PROVENIENZA DDR.