Cronache

Calcio, verso accordo assegnazione diritti tv

La Lega Calcio avrebbe trovato una soluzione che permetta di aggiudicare le licenze per le partite del prossimo triennio

Calcio, verso accordo assegnazione diritti tv

Si avvicina l'accordo per l'assegnazione dei diritti tv della Serie A 2015-18. Secondo indiscrezioni, la Lega Calcio avrebbe trovato una soluzione che permetta di aggiudicare le licenze per le partite del prossimo triennio. A breve potrebbe essere avviata ufficialmente l'assemblea per procedere al voto. L'accordo dovrebbe passare da uno scambio dei diritti post-assegnazione tra Sky e Mediaset.

Stando a quanto riporta il sito della Gazzetta dello Sport, oltre ai diritti della Serie A, nell'intesa tra i due colossi televisivi rientrerebbero anche quelli per la Champions League, già vinti dal Biscione. La Lega Calcio sarebbe insomma pronta ad assegnare i pacchetti dividendoli tra i due gruppi televisivi. Il voto dell'assemblea (che al momento non risulta ancora formalmente aperta) potrebbe arrivare a breve. La Confindustria del pallone dovrebbe comunque chiedere una deroga all'Agcom per consentire Sky e Mediaset di scambiarsi i diritti per la trasmissione in diretta delle partite di Serie A e per la Champions.

A quanto si apprende l'accordo prevederebbe l'assegnazione del pacchetto A+D a Sky, ovvero il totale delle partite di serie A (132) all'emittente di Murdoch per il satellite, per 572 milioni di euro. A Mediaset andrebbero le partite di 8 squadre big per il digitale terrestre per 373 milioni di euro.

Per un totale alla Lega di 945 milioni.

Commenti